1 Introduzione
Il Progetto PayPA si colloca nell’ambito dell’attuazione dell’articolo 5 “effettuazione di pagamenti conmodalità informatiche” e l'articolo 81, comma 2-bis del CAD, che lo completa: tali norme hanno lo scopo difornire regole, strumenti informatici ed infrastrutture tecnologiche alla PA per affrontare efficacemente iltema degli incassi elettronici, secondo architetture applicative e metodologie di gestione dei processi che,pure rispettando le specificità dei singoli contesti, seguano linee guida realizzative uniformi estandardizzate.
1.1 Obiettivi del Portale Creditore
Il Portale consente agli Enti creditori dei Servizi d’Incasso attestati sulla Piattaforma PayPA di Bluenext, didisporre di uno strumento attraverso il quale intraprendere azioni dispositive e informative indispensabilialla gestione di tutto il ciclo di vita dell’incasso.Il Portale Creditore è rivolto alla gestione del mondo degli Incassi verso la PA nello scenario in cui i servizid’incasso siano attestati sul Nodo dei Pagamenti-SPC.
1.2 Definizioni ed acronimi
Definizione / Acronimo |
Descrizione |
AgID Agenzia per l’Italia Digitale |
Ente istituito ai sensi del decreto legge n. 83 del 22 giugno 2012 convertito con legge n. 134 del 7 agosto 2012 (già DigitPA). Gestore del Nodo dei Pagamenti-SPC. |
CAD |
Codice dell'amministrazione digitale: decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 aggiornato con le modifiche e integrazioni successivamente introdotte. |
CCP |
Codice Contesto di Pagamento. |
Enti creditori |
Le pubbliche amministrazioni definite nell’articolo 2, comma 2 del CAD ed i gestori di pubblici servizi “nei rapporti con l’utenza”. |
Flusso |
Serie di dati attinenti ad un Servizio di Nodo, oggetto o di trasmissione o di un processo elaborativo e di trattamento |
Istituto tesoriere |
Soggetto finanziario affidatario del servizio di tesoreria o di cassa della singola amministrazione, ivi compresa la Banca d’Italia, o del gestore di pubblici servizi |
IUV |
Identificativo Univoco Versamento |
Linee guida |
Il documento “Linee guida per l'effettuazione dei pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi” di cui le presenti specifiche attuative rappresentano l’Allegato B. |
Nodo dei Pagamenti-SPC |
Piattaforma tecnologica per l’interconnessione e l’interoperabilità tra le Pubbliche Amministrazioni e i Prestatori di Servizi di Pagamento di cui all’art. 81, comma 2-bis del CAD |
PA |
Pubblica Amministrazione |
Servizio d’Incasso |
Servizio che la PA mette a disposizione dei proprio cittadini a fronte di un corrispettivo (posizione da incassare tramite Servizio Incassi Evoluti) |
PSP |
Prestatore di Servizi di Pagamento |
Ricevuta Telematica |
Oggetto informatico inviato dal PSP all’ente creditore attraverso il Nodo dei Pagamenti-SPC in risposta ad una Richiesta di Pagamento Telematico effettuata da un ente creditore. |
Richiesta di Pagamento Telematico |
Oggetto informatico inviato dall’ente creditore al PSP attraverso il Nodo dei Pagamenti-SPC al fine di richiedere l’esecuzione di un pagamento. |
RPT |
Richiesta di Pagamento Telematico |
RR |
Richiesta Revoca |
RT |
Ricevuta Telematica |
SPC |
Sistema Pubblico di Connettività |
Utilizzatore finale |
Cittadini, figure professionali o imprese, nonché pubbliche amministrazioni che effettuano pagamenti elettronici a favore di un ente creditore. |
2 Concetti generali
2.1 Modalità di Collegamento/Accesso
Il cliente ha disponibile il Portale Creditore all’interno del proprio Portale di riferimento, pertanto l’accesso avverrà tramite autenticazione automatica basata sul profilo assegnato all’utente sullo stesso Portale.
2.2 Standard pagine web
Le diverse schermate del prodotto, ad eccezione della pagina di accesso, sono strutturate, dal punto di vista grafico, in maniera omogenea e standard dal punto di vista delle funzionalità.
Ogni Funzione della pagina è strutturata in quattro sezioni distinte:
- Testata/menù con le informazioni circa l’Ente su cui si sta lavorando e l’utente collegato con relativo profilo;
- Corpo centrale di ricerca;
- Corpo centrale con le liste dei risultati;
- Footer con tasti di paginazione e riepilogo dei valori esposti (documenti e importi)
2.3 Navigazione
La navigazione all’interno delle singole funzioni avviene utilizzando il menu principale di prodotto. Il menù del Portale Creditore mette a disposizione dell’utente le seguenti funzioni:
- Home
- Postazione di Lavoro
- Elenco Manuali
- Gestione Flussi
- Invio Flussi
- Elenco Flussi
- Esiti
- Scarica posizioni con avviso
-
Repository Posizioni
- Posizioni
- Pagamenti
- Elenco Liste
- Rendicontazione
- Flussi rendicontazione
- Flussi quadratura
- Esporta flussi di riscossione
-
Interazioni Nodo
- Posizioni su nodo
- Elenco RPT
- Elenco RT
- Catalogo PSP
-
Avvisatura
- Genera avvisi di pagamento
- Scarico avvisi di pagamento
2.4 Modalità di chiusura/uscita
Per uscire dal programma sarà sufficiente chiudere la pagina di navigazione generata a fronte dell’accesso tramite Portale Ente.
3 Descrizione del Portale Creditore
Le funzioni messe a disposizione dal Portale Creditore sono finalizzate alla gestione degli incassi della PA attraverso la multicanalità offerta da Bluenext e dal Nodo dei pagamenti.
3.1 Home
Figura 1 Home PayPA - Portale Creditori
3.1.1 Postazione di lavoro
La funzione permette all’utente autenticato automaticamente sulla base del profilo ad esso assegnato all’interno del proprio Portale di riferimento di visualizzare i servizi d’incasso attivi su PayPA per lo stesso ente.
3.1.2 Elenco Manuali
La funzione permette all’utente di scaricare tutta la documentazione inerente PayPA messa a disposizione dal gestore del servizio Bluenext.
3.2 Gestione flussi
3.2.1 Invio flussi
Gli incassi, su iniziativa dell’Ente Creditore, si configurano tecnologicamente attraverso una fase di acquisizione delle posizioni da incassare relativamente a ciascun servizio attestato sul sistema.
Con la funzione Invio flussi il Portale Creditore permette, all’utente dell’Ente autorizzato, di comunicare le posizioni da incassare sulla base di un flusso standard avente un tracciato ed un formato IPRS o MAV.
Tale funzione permette di caricare le posizioni guidando l’utente nella scelta del Servizio di Incasso sulla base sia dei servizi presenti a catalogo.
Infine viene richiesto all’utente il carico del file contenente le posizioni selezionandolo da una delle directory presenti sul proprio terminale.
Ad invio eseguito correttamente il sistema informa l’utente con un relativo messaggio di buon esito dell’operazione.
Questo flusso di dati prevede sia dati obbligatori, in risposta a requisiti sia normativi che di processo, che dati opzionali personalizzabili per ciascun tipo di servizio di incasso. Questi ultimi consentiranno all’Ente di continuare a gestire le informazioni non necessarie ai fini del processo di incasso, ma presenti nei propri sistemi perché legate a processi di gestione interni.
3.2.2 Elenco flussi
Il Portale Creditore permetterà all’utente di interrogare lo stato dei flussi inviati (Flussi di Incasso), inserendo:
- Servizio
- Data di carico (da – a)
-
Stato del flusso:
- Caricato - il flusso è stato importato nel Portale con la funzione di upload;
- Normalizzazione in corso - è in atto il processo di normalizzazione. La normalizzazione è un processo che permette la conversione di tracciato, dal formato Ente ad uno standard interno al prodotto.
- Normalizzato ok - il flusso dopo essere stato caricato è stato sottoposto positivamente ai controlli formali e alla fase normalizzazione necessaria a convertire il flusso in un formato processabile dalla successiva fase di elaborazione delle posizioni;
- Normalizzato ko - il flusso dopo essere stato caricato è stato sottoposto ai controlli formali e alla fase normalizzazione che è terminata negativamente;
- Normalizzazione con errori - il flusso contiene errori non bloccanti (al momento tale casistica non è gestita).
- Invio in corso - è in corso l’invio del flusso da Portale alle tabelle di transito. Processo tecnico propedeutico alla fase di acquisizione su PayPA.
- Inviato - l’invio è andato a buon fine ed è stato acquisito dalle tabelle di transito,
- Invio ko - l’invio non è andato a buon fine ed il flusso non è stato acquisito dalle tabelle di transito.
- Impossibile inviare - si è in presenza di errori che non permette l’invio del flusso.
- Tutti - tutti gli stati censiti
Per ogni flusso verranno riportate le seguenti informazioni:
- Data di carico – data in cui è stato caricato sul Portale il flusso,
- Nome file esterno – nome del flusso caricato sul Portale assegnato dal creditore,
- Nome file interno – nome che assegna automaticamente il Portale al flusso dopo averlo acquisito,
- Stato del flusso – stato del flusso.
Nell’ultima colonna azioni saranno presenti i link per:
- Accedere al dettaglio dello stato del flusso e dell’eventuale errore verificatosi in tutte le fasi del work-flow di caricamento del flusso,
- Scaricare dal sistema il flusso normalizzato.
Per ciascun flusso inviato l’utente potrà accedere, tramite un apposito link presente nel nome del flusso interno, alla pagina Esiti prevalorizzata con il valore selezionato.
3.2.3 Esiti
Una apposita funzione permette di interrogare gli esiti relativi ai flussi successivamente alla loro fase di trasmissione a PayPA.
La ricerca consente di accedere alla lista/e d’interesse digitando:
- Data o range di date in cui è stato effettuato il trasferimento su PayPA;
- Nome flusso, “nome file interno” assegnato dal sistema al flusso caricato;
- Numero lista codifica assegnata al flusso dopo acquisizione da parte di PayPA;
- Data lavorazione da parte di PayPA;
-
Esito che può assumere i valori:
- OK se elaborazione da parte di PayPA è andata a buon fine, sarà quindi presente il relativo numero lista,
- KO se elaborazione da parte di PayPA non è andata a buon fine, non sarà in questo caso presente il numero lista.
Da ciascuna lista esiti sarà possibile accedere al dettaglio della stessa, che riporta i dati sintetici relativi all’incasso delle corrispondenti posizioni debitorie, cliccando sul link presente nel numero identificativo della stessa.
In corrispondenza della colonna Azioni sarà inoltre presente un’icona che permetterà all’utente di essere reindirizzato alla pagina contenente record per record, l’esito dei dati presenti all’interno del flusso. Se si rileva un errore su una posizione viene scartato tutto il flusso ma attraverso questa funzione il sistema segnala nel dettaglio tutte le posizioni errate dello stesso flusso permettendo quindi di verificare le cause di un eventuale fallimento nell’elaborazione.
3.2.4 Scarico posizioni con avviso
Tale funzione è stata pensata per gli Enti che non assegnano in autonomia lo IUV (Identificativo Univoco di Versamento) relativo alle varie posizioni debitorie caricate a sistema ma ne affidano la generazione a PayPA.
La ricerca potrà essere effettuata utilizzando come filtri di ricerca:
- Servizio d’Incasso censito su PayPA (facoltativo)
- Data caricamento flusso su PayPA (facoltativo)
Per ogni flusso, oltre alla data di caricamento e all’apposito tasto per il download dello stesso in formato txt, sarà visualizzato il numero delle posizioni arricchite.
3.3 Repository Posizioni
3.3.1 Posizioni
La funzione permette di interrogare in tempo reale tutte le posizioni comunicate dal creditore e caricate su PayPA secondo filtri di ricerca anagrafici, contabili o di stato.
Finalità delle interrogazioni è avere evidenza di tutto quello che è stato caricato sul sistema e registrato come posizione da incassare o già incassata, evidenziandone i corretti stati del ciclo di vita.
La funzione è stata sviluppata per gestire diverse modalità di ricerca sulla base di determinati parametri caratterizzanti.
Nel layout centrale della pagina saranno riportati i criteri di ricerca suddivisi in cinque sezioni alternative:
- Ricerca per numero lista e cliente
- Ricerca riferimenti creditore
- Ricerca per chiavi BackOffice
- Ricerca per chiavi univoche
- Ricerca per nome file.
A differenza dei criteri riportati nelle sezioni sopraelencate, i seguenti valori:
- Servizio - nome del servizio abilitato per cliente creditore
- Stato - Stato della posizione selezionabile tra:
- Da Riscuotere;
- Riscossi Parzialmente;
- Riscossi;
- Riscossi In Eccedenza
- Data scadenza (da – a) – data di scadenza della posizione da incassare saranno presenti e selezionabili a prescindere dal tipo di ricerca impostata.
1. Ricerca per numero lista e cliente
La prima sezione permette la ricerca delle posizioni di incasso sulla base dei seguenti parametri:
- Numero Lista (da –a) – Numero della lista di carico ovvero la codifica assegnata in automatico al flusso contenente le posizioni debitorie dell’ente dopo l’acquisizione da parte di PayPA;
- Numero Cliente (da- a) – Numero progressivo interno alla lista che identifica il soggetto debitore relativo ad ogni posizione
Inseriti i range di ricerca cliccando su cerca verranno esposte tutte le posizioni debitorie confacenti i criteri selezionati.
Utilizzando l’apposito link presente nella colonna Azioni sarà possibile accedere al dettaglio della posizione selezionata.
2. Ricerca riferimenti creditore
La seconda sezione presente in mappa permette di effettuare la ricerca delle posizioni debitorie sulla base di specifiche chiavi fornite dall’Ente.
Le chiavi adottate standard sono:
- Tipo rif. Creditore – Rappresenta il tipo di riferimento fornito dal Creditore per identificare un tipo di documento associato ad un dato servizio. (Es., Verbale, Fattura, ecc);
- Codice rif. Creditore – E’ il codice identificativo associato al Tipo rif. Creditore, fornito dall’ente, per identificare un determinato documento. (Es. Numero Verbale, Numero Fattura, ecc)
3. Ricerca per chiavi BackOffice
La terza sezione presente in mappa permette di effettuare la ricerca delle posizioni debitorie sulla base dei seguenti parametri:
- Tipo Presentazione – Tipo riferimento utilizzato per identificare la posizione da incassare lato debitore (Es. Avviso);
- Codice Presentazione – – E’ il codice identificativo associato al Tipo Presentazione, utilizzato per identificare un documento comunicato al debitore. (Es. Numero dell’avviso);
- Codice Univoco di Versamento IUV – Codice che identifica in maniera univoca nel tempo la posizione debitoria per dato Ente;
- Codice ID Versante – Codice fiscale/partita iva del debitore;
- Id Utenza – identificativo del cliente all’interno dei sistemi della PA;
- Codice Lotto – Il campo riporta eventuali codici che possono essere utilizzati dall’ente per identificare il flusso contenente le posizioni debitorie caricate a sistema
4. Ricerca per chiavi univoche
La quarta sezione presente in mappa permette di effettuare la ricerca delle posizioni debitorie sulla base di determinate chiavi che identificano univocamente nel tempo, per ente selezionato, la posizione stessa.
L’utente dovrà come primo passo selezionare il tipo chiave da utilizzare tra quelli attualmente gestiti dal sistema:
- IUV – identificativo univoco di versamento assegnato dall’ente creditore o eventualmente dal sistema;
- Avviso - codifica che l’ente creditore o eventualmente il sistema attribuisce all’avviso di pagamento e che viene comunicata al cittadino per eseguire il pagamento. E’ calcolato a partire dallo IUV
5. Ricerca per nome file
La quinta ed ultima sezione permette la ricerca della posizione debitoria tramite nome file.
Il nome file è una codifica interna assegnata dal Portale Creditore ad ogni flusso in fase di acquisizione dello stesso.
3.3.2 Pagamenti
La funzione Pagamenti permette di ricercare e avere evidenza di tutto quello che è stato incassato relativamente ad un determinato Servizio in un periodo di tempo specifico. Permette inoltre di effettuare una ricerca puntuale delle operazioni di pagamento verificatesi relativamente ad una delle posizioni debitorie caricate sul sistema PayPA.
L’utente potrà ricercare i pagamenti utilizzando oltre al Servizio (dato obbligatorio) i seguenti sottogruppi di ricerca alternativi:
- Data Pagamento – Data o range di date nel quale è avvenuto l’incasso;
- Rete d’incasso – Rappresenta l’infrastruttura utilizzata nella gestione dell’incasso. Nella fattispecie si farà riferimento a Nodo dei Pagamenti SPC;
- Canale d’incasso - Rappresenta il PSP tramite il quale è stato effettuato l’incasso (es: Unicredit, Poste ecc);
- Esercizio – funzione non attiva;
- Numero provvisorio – funzione non attiva;
- Tipo Versamento – tipo di chiave univoca utilizzata per identificare la posizione. L’utente potrà scegliere tra AVVISO ed IUV;
- Numero Versamento: codifica relativa al tipo di chiave selezionata nel campo precedente
Dalla lista dei risultati l’utente potrà accedere al fascicolo della relativa Pratica d’incasso (RPT ed RT associate alla posizione incassata) attraverso l’apposito link presente nella colonna Azioni.
3.3.3 Elenco Liste
La lista di carico rappresenta la codifica assegnata in automatico al flusso contenente le posizioni debitorie dell’ente in fase di acquisizione da parte di PayPA.
La funzione permette di effettuale la ricerca di tutte le liste presenti su PayPA.
Il sistema permette di affinare la ricerca inserendo in alternativa:
- Numero lista da-a: codifica assegnata al flusso dopo l’acquisizione da parte di PayPA
-
Stato lista: può assumere i seguenti valori:
- Tutte - per avere l’elenco di tutte le liste;
- Squadrate - per visualizzare solo le liste il cui totale diverge dalla somma dei singoli incassi associati;
- Da chiudere - per visualizzare solo le liste non riscosse o riscosse solo in parte;
- Chiuse - per visualizzare solo le liste completamente riscosse;
- Da autorizzare - per visualizzare solo le liste autorizzabili ma non ancora autorizzate (è un campo previsto ma non applicato nel senso che le liste sono autorizzate di default, non è al momento possibile avere una lista non autorizzata)
- Nome file: codifica interna assegnata dal Portale Creditore ad ogni flusso in fase di acquisizione.
A fine ricerca per ogni lista oltre data carico, stato e divisa saranno visualizzati i seguenti tipi di importi caratterizzanti la stessa:
- Importo totale;
- Importo riscosso;
- Importo da riscuotere;
- Importo discaricato.
Sarà possibile accedere al dettaglio della lista cliccando sul link presente nella colonna Azioni.
Attraverso il link presente nella voce Dettaglio Lista inoltre sarà data all’utente la possibilità di essere indirizzato sulla pagina Repository Posizioni- Posizioni- Ricerca per numero Lista e Cliente per avere visione di tutte le posizioni debitorie presenti nella lista selezionata.
3.4 Rendicontazione
Tramite questa sezione è possibile visionare ed interrogare l’elenco dei flussi di rendicontazione e di quadratura ricevuti dal Nodo dei Pagamenti-SPC di pertinenza dell’Ente.
3.4.1 Flussi di Rendicontazione
I flussi di rendicontazione sono flussi generati dai diversi PSP attestati sul Nodo dei Pagamenti-SPC che riportano le informazioni di tutte le posizioni incassate sui rispettivi canali.
La piattaforma PayPA acquisisce i flussi di rendicontazione prodotti dai PSP e quindi ne rende disponibile il contenuto con la funzione Flussi di rendicontazione.
L’unico parametro utilizzabile per restringere la ricerca è la data (o il range di date) in cui il flusso è stato prodotto. Attraverso l’icona presente sotto la colonna Azioni è possibile eseguire il download del flusso.
3.4.2 Esporta Flussi di Riscossione
La sezione Esporta flussi di riscossione è quella che permette di avere un elenco degli esiti per giornata contabile di tutte le riscossioni segnalate a PayPA avvenute su tutti i canali di incasso censiti su Nodo dei pagamenti-SPC.
Nella sezione Interrogazione sono presenti i due parametri, Servizio e Data contabile (la data di generazione del flusso), che permettono di restringere il campo di ricerca mentre nella sezione Risultati sarà riportato l’elenco dei documenti che corrispondono ai criteri impostati e sarà possibile scaricare i file di interesse.
3.5 Interazioni con Nodo
3.5.1 Posizioni su Nodo
La funzione Posizioni su Nodo consente all’utente di interrogare le posizioni debitorie e il relativo stato per tutti quei Servizi d’Incasso attestati sul Nodo dei Pagamenti-SPC.
Nella parte superiore della pagina sono presenti i filtri per impostare i valori di ricerca.
Una volta selezionato il servizio di incasso interessato (campo obbligatorio) la ricerca potrà essere affinata attraverso i seguenti filtri posti a disposizione dell’utente:
- IUV (Identificativo Univoco di Versamento)
- Anagrafica Debitore
- Codice Fiscale/Partita Iva Debitore
- Data Scadenza della posizione debitoria (da – a)
- Stato della posizione debitoria (sarà possibile scegliere tra le opzioni: “da incassare”, “incassato”, “errato”, “parzialmente incassato”, “revocato”, “stornato”, mentre di default il filtro è impostato sul valore “tutti”).
- Tipo Versamento (sarà possibile scegliere tra le opzioni: “pagamento presso l’amministrazione”, “MyBank”, ”Pagamento presso il PSP”, mentre di default il filtro è impostato sul valore “tutti”).
La funzione permette all’utente di esportare l’esito della ricerca in formato pdf o in alternativa in formato Excel premendo sui relativi tasti di download presenti nella parte superiore destra della lista esiti (sopra la colonna Azioni).
Da ciascun elemento della lista, è possibile accedere al relativo dettaglio tramite un apposito tasto azione del tipo lente.
Se l’incasso è abbinato ad almeno una struttura RPT sarà presente anche un tasto azione del tipo cartella per permettere all’utente di accedere a tutte le pratiche associate alla posizione.
Relativamente a ciascuna pratica sarà possibile visualizzare la data di creazione, lo stato ed eseguire il download del relativo XML.
3.5.2 Elenco RPT
L’RPT (Richiesta di Pagamento Telematico) è un oggetto informatico standardizzato emesso dall’Ente per definire gli elementi necessari a descrivere il pagamento che deve essere effettuato. A fronte di una richiesta di pagamento il PSP richiede all’ente tramite Nodo dei pagamenti-SPC tale “documento” informatico, necessario per proseguire nell’operazione di pagamento.
La funzione permette di interrogare tutte le Richieste di Pagamento Telematico (RPT) attestate sul Nodo di pertinenza dell’Ente.
L’interrogazione avverrà sulla base dei valori inseriti negli appositi filtri di ricerca:
- IUV (identificativo univoco di pagamento)
- Stato (può assumere i valori: accettata/rifiutata/da verificare; di default è impostato su tutti)
- Tipo Versamento (può assumere i valori: “pagamento presso l’amministrazione”, “MyBank”, ”Pagamento presso il PSP”, mentre di default il filtro è impostato sul valore “tutti”).
- Data Creazione (da – a)
A ricerca conclusa per ogni elemento della lista oltre ai campi sopraindicati (IUV, data creazione, stato) potrà essere visualizzato il CCP, codice contesto pagamento, ossia un codice univoco necessario a definire il contesto nel quale viene effettuato il pagamento.
Cliccando sull’apposito tasto presente nell’ultima colonna Azioni sarà inoltre possibile scaricare l’XML dell’elemento selezionato.
3.5.3 Elenco RT
L’RT è un oggetto informatico standardizzato restituito da un PSP a fronte di un pagamento individuato da una RPT, che definisce gli elementi necessari a qualificare l’esito del pagamento richiesto.
La ricezione di una RT dal Nodo dei Pagamenti SPC certifica l’effettiva riscossione dell’incasso da parte di un PSP della posizione a cui la RT fa riferimento, e consente quindi l’esecuzione del processo di riconciliazione con i dati finanziari.
La funzione permette di interrogare tutte le Ricevute Telematiche (RT) rilasciate dai PSP sui quali sono effettuate le operazione di pagamento di pertinenza dell’Ente.
L’interrogazione avverrà sulla base dei valori inseriti negli appositi filtri di ricerca:
- IUV (Identificativo Univoco di Versamento)
- Stato (può assumere i valori: ricevuta, revocata, stornata; di default è impostata su tutti)
- Tipo Versamento (può assumere i valori: “pagamento presso l’amministrazione”, “MyBank”, ”Pagamento presso il PSP”, mentre di default il filtro è impostato sul valore “tutti”).
- Data Creazione (da – a)
Cliccando sull’apposito tasto presente nell’ultima colonna Azioni sarà inoltre possibile scaricare l’XML dell’elemento selezionato.
3.5.4 Catalogo PSP
Attraverso la funzione Catalogo PSP è data all’utente la possibilità di interrogare la lista completa dei PSP accreditati sul Nodo dei Pagamenti-SPC, aggiornata con le informazioni ricevute dal Nodo quotidianamente (con valenza dalle ore 00:01 alle 24:00 di ogni giorno).
Per ogni PSP presente in elenco verranno visualizzate le seguenti informazioni:
- Identificativo PSP
- Regione Sociale
- URL
- Stato (indica se il PSP è attivo o meno)
Cliccando sull’apposito link presente nell’ultima colonna Azioni sarà possibile accedere alla pagina contenete le informazioni di dettaglio dello stesso.
3.6 Avvisatura
Il menù Avvisatura, dedicato agli Enti che non hanno una gestione autonoma degli avvisi e che intendono affidarsi al servizio PayPA per la produzione degli stessi, secondo gli standard definiti da Agid, contiene le seguenti funzioni:
- Genera avvisi di pagamento;
- Scarico avvisi di pagamento.
3.6.1 Genera Avvisi di pagamento
La funzione genera Avvisi di pagamento permette di interrogare, per Servizio d’Incasso selezionato, tutte le posizioni debitorie da incassare presenti in archivio attraverso appositi filtri/parametri di ricerca.
La funzione è suddivisa in due sezioni:
1. Area interrogazione: area dove sono presenti i filtri per effettuare la ricerca delle posizioni per le quali si vuole procedere alla fase di produzione degli avvisi di pagamento. I filtri gestiti dal sistema sono i seguenti:
- Servizio d’Incasso (saranno riportati i soli servizi d’incasso per i quali si è richiesta la funzione di avvisatura in fase di censimento su PayPA,
- Numero Avviso
- IUV
- Anagrafica debitore
- Codice Fiscale/Partita Iva debitore
- Data Scadenza (da-a)
- Tipo Riferimento Creditore
- Codice Riferimento Creditore
2. Area dei risultati: area dove sono presenti le posizioni debitorie trovate sulla base dati PayPA a fronte dei criteri di ricerca precedentemente selezionati. Per ogni posizione debitoria trovata sono esposti i seguenti valori caratterizzanti:
- N. Avviso
- IUV
- Anagrafica Debitore
- Codice Fiscale/Partita Iva debitore
- Importo
- Data Scadenza
- Tipo Riferimento Creditore
- Codice Riferimento Creditore
- Causale versamento
I risultati trovati possono essere selezionati/deselezionati singolarmente o complessivamente (selezione di tutti gli elementi presenti nella pagina) tramite check box.
Per le posizioni selezionate, attivando il pulsante Genera avviso, sarà inoltrata una richiesta di generazione di pdf contenente gli avvisi di pagamento secondo gli standard definiti da Agid (riferimento documento L’Avviso di pagamento analogico nel sistema PagoPA).
La generazione degli avvisi non avviene online ma sono previste apposite fasi per l’elaborazione delle richieste inoltrate.
Nella pagina sarà presente contemporaneamente un’altra funzionalità Genera e invia che permetterà, a fronte della selezione di una o più posizioni, di generare gli avvisi di pagamento e contestualmente di inviarli tramite mail ai soggetti intestatari dell’avviso.
L’invio della richiesta via mail è subordinato alla presenza di un indirizzo di posta elettronica relativamente alla posizione selezionata.
Tale valore deve essere trasmesso in fase di caricamento delle posizioni debitorie su PayPA valorizzando l’apposito campo del tracciato di Acquisizione delle posizioni debitorie.
Come per la funzione Genera Avvisi l’elaborazione delle richieste inoltrate non avviene online ma sono previste apposite fasi schedulate nella giornata.
3.6.2 Scarica Avviso di pagamento
La funzione Scarico avvisi di pagamento permette di visualizzare tutte le richieste inoltrate tramite la funzione Genera avvisi di pagamento e verificarne lo stato di elaborazione.
I filtri di ricerca presenti sono i seguenti:
- Identificativo richiesta – è l’identificativo assegnato dal Portale Creditore ad ogni richiesta inoltrata;
- Data inoltro (da - a) – data inoltro della richiesta;
- Stato (evasa, da evadere, evasa con errori, in elaborazione, mentre di default il filtro è impostato sul valore “tutti”).
A fronte di ogni identificativo richiesta che rispetta i criteri di ricerca selezionati il Portale espone i seguenti dati che lo caratterizzano:
- Data inoltro;
- Stato;
- Notifica email - icona che indica se la richiesta inoltrata prevede l’invio via e-mail degli avvisi di pagamento.
E’ presente inoltre una colonna Azioni dove è possibile:
- Eseguire il download dello zip contenente i pdf generati;
- Visualizzare il dettaglio della richiesta inoltrata;
- Visualizzare gli eventuali errori riscontrati nell’elaborazione della richiesta.