Abstract: gestione di un collaboratore
Data: 11 maggio 2018
Per inserire un Collaboratore occorre accedere ai menu di primo livello Dipendente o Collaboratore, Inserimento/Variazione, richiamare azienda e unità, cliccare sul pulsante “Nuova Assunzione”, selezionare la scelta Collaboratore ed inserire i campi richiesti nella scheda di assunzione.
All'interno di tale scheda, oltre la data di inizio e fine contratto e la tipologia di contratto, occorre inserire:
- In Voci di Corpo Ricorrenti:
- la voce di compenso (voce 702 Compenso)
- il relativo imponibile INAIL del compenso (voce 703 Imponibile INAIL)
- In Dati Previdenziali:
- la Qualifica
- la Mansione
- le Ritenute Aggiuntive (già proposte a seconda della qualifica immessa)
- In Dati Contrattuali:
- il codice “1 Collaborazione Coordinata e Continuativa” nel campo Emolumento in busta (tale descrizione di emolumento è strutturata con note da poter stampare in busta paga e/o modificate a cura dell’utente - doppio click sul campo e poi sul tasto destro di ognuna delle tre stringhe previste nella tabella)
- Uniemens – Tipo rapporto
- il valore lordo totale che il collaboratore dovrà percepire nel campo “Compenso”
- l’importo mensile in base al valore lordo complessivo nel campo “Mensile”
- altra Forma Assicurativa
- In T.F.M. (Trattamento Fine Mandato):
- attivare il trattamento di fine mandato, se previsto dal contratto di collaborazione coordinata e continuativa (è possibile omettere la compilazione di tale sezione inserendo apposita voce di corpo di erogazione di fine mandato direttamente nel LUL)
- In Dati Fiscali – Detrazioni:
- inserire manualmente il reddito presunto e calcolare le detrazioni
- in Dati INAIL:
- agganciare la PAT INAIL suggerita dal programma
.
Inserito il Collaboratore, in pag. 4 Dati Contabili (Emolumenti/INAIL) si ha la pianificazione dei compensi che mensilmente devono essere erogati, memorizzati già dal programma in base alle date inserite quali inizio e fine contratto e la durata in mesi.
Se il compenso è trimestrale o semestrale, è possibile cancellare quanto inserito in automatico dal programma attraverso il tasto “Pulisci Videata” (a destra) ed inserire manualmente l’importo totale da erogare nel periodo di interesse (trimestre o semestre), il mese di erogazione ed il periodo di competenza dal/al.
Il periodo fiscale determinerà sia le detrazioni per il numero dei giorni del periodo indicato che la misura di divisione degli scaglioni annuali, ovvero la somma degli scaglioni applicati nei mesi del periodo indicato.
In presenza di Amministratori, si consiglia di gestire questi ultimi annualmente in quanto nella busta paga dell’ultimo mese inserito in Data Fine contratto, il programma calcolerà l’imposta Irpef da conguaglio e tratterrà le addizionali comunali e regionali.
Se si decide di non gestirli annualmente, per non visualizzare la data di fine contratto sul cedolino, si può agire dalla colonna Conguaglio (a destra) inserendo il parametro “2 Si, Conguaglio” nella busta di dicembre, scegliendo in tal modo di effettuare sia il conguaglio ordinario che l’applicazione e la trattenuta delle addizionali.
Se non si conosce l’importo da erogare nel mese, ma solo l’importo del compenso totale, si potrà impostare un importo medio mensile e non indicare nulla in “Importi da Erogare”, inserire il periodo e di volta in volta inserire nel cedolino l’importo del compenso del mese, alla voce 702 Compenso proposta in automatico.
Infine, per quanto riguarda l’elaborazione del LUL, andando su Libro Unico, Elaborazione, Elaborazione Libro Unico, Dipendente/Collaboratore richiamando l’azienda, l’unità e la matricola del collaboratore, il programma proporrà direttamente la pag. 6 Libro Unico.
Nel cedolino troveremo in pag. F1 Dati Base solo i giorni fiscali, che saranno del mese o relativi alla somma del periodo del compenso, mentre in pag. F2 Voci di Corpo verranno inserite in automatico le voci di corpo del compenso e dell’imponibile inail, del mese o della somma dei mesi, a seconda di quanto inserito in pag.4 Dati Contabili (Emolumenti/INAIL).
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