Abstract: Gestione distacco


Data: 11 maggio 2018



Nel programma Personale e Paghe la gestione del distacco prevede 3 casistiche diverse a seconda che siano gestite nel software:

  • entrambe le aziende distaccante e distaccataria
  • solo l’azienda distaccante
  • solo l’azienda distaccataria.



  • Caso in cui le aziende distaccante e distaccataria sono gestite entrambe in Personale e Paghe:


  1. Da Dipendente, Archivio Lavoratori, Inserimento/Variazione assumere il lavoratore come distaccato nell’azienda distaccataria (colei che riceve), selezionando in fase di immissione l’opzione “Interinale/Distaccato”. Nella scheda di assunzione, dopo avere inserito i dati anagrafici del lavoratore (richiamabili dall’anagrafica generale), occorre indicare data di inizio e fine distacco, la tipologia contrattuale “lavoro a tempo determinato”, la qualifica DIST Distaccati, la mansione, il CCNL applicato, il livello (solo indicativo) e l’emolumento in busta “lavoro distaccato”. La scrivania del lavoratore distaccato presenterà quale peculiarità la pag. 27 Periodi Interinale/Distaccato, dove al progressivo 1 è presente il periodo di distacco inserito in fase di compilazione della scheda di assunzione e da cui sarà possibile indicare eventuali periodi di distacco futuri (anche in anni diversi) per lo stesso lavoratore, creando altri progressivi.





    2. Da Dipendente, Gestione del Distacco, Scrivania selezionare l’azienda distaccante (colei che distacca il dipendente) e dalla sezione Archivi accedere a pag. 2 Dipendente Distaccato, selezionare il lavoratore che verrà distaccato e creare un nuovo progressivo.


In questa videata, il programma presenta due sezioni: quella di sinistra relativa all’”azienda di destinazione gestita in Personale e Paghe” e quella di destra inerente all’”azienda di destinazione distaccataria”.



Essendo l’azienda distaccataria (colei che riceve) gestita in Personale e Paghe, occorre compilare la sezione di sinistra inserendo il codice azienda, l'unità, il libro matricola, il codice matricola del lavoratore distaccato inserito in precedenza nell'azienda distaccataria, la PAT, la descrizione, l’attività svolta e la regione di lavoro.

Alla registrazione, il programma chiede se si vuole generare il movimento di trasformazione del distacco; confermando, verrà creato in automatico il modello unificato LAV di trasformazione/registrazione distacco visibile nella sezione Archivi, pag. 3 Dipendente COB Scrivania del dipendente distaccato (sull'azienda distaccante).





In fase di elaborazione cedolini, nel LUL dell’azienda distaccataria in cui il lavoratore è inserito come distaccato (cod. qualifica DIST Distaccato) non vengono inserite le presenze e non viene calcolata la retribuzione, si tratta solo di una busta per certificare la presenza del lavoratore in azienda.

Pertanto, in Libro Unico, Elaborazioni, Elaborazione Libro Unico, Dipendente/Collaboratore il programma proporrà direttamente la pag. 6 Libro Unico, il cedolino sarà vacante, riporterà solo i dati dell’azienda distaccataria e del periodo del distacco.





Invece, nell’azienda distaccante (colei che ha distaccato il lavoratore presso altra azienda) verrà elaborato per questo lavoratore un cedolino normale, con indicazione classica delle presenze e del LUL. Infatti, l’azienda che provvederà ad erogare gli emolumenti rimane quella presso cui il dipendente è stato assunto e presso cui è in essere il proprio rapporto di lavoro.

Solo in fase di stampa del LUL, ci sarà l’indicazione nel corpo dello stesso del periodo del distacco e del nominativo dell’azienda presso cui il lavoratore è stato distaccato.





  • Caso in cui solo l’azienda distaccante è gestita nel programma:


  1. Da Dipendente, Gestione del Distacco, Scrivania selezionare l’azienda distaccante (colei che distacca il dipendente) e dalla sezione Archivi, pag.1 Aziende Distaccatarie, creare il progressivo dell’azienda distaccataria (colei che riceverà il lavoratore in distacco) ed inserire i dati di quest’ultima azienda.




   2. Da Dipendente, Gestione del Distacco, Scrivania selezionare l’azienda distaccante (colei che distacca il dipendente) e dalla sezione Archivi accedere a pag. 2 Dipendente Distaccato, selezionare il lavoratore che verrà distaccato e creare un nuovo progressivo.

In tal caso, essendo l’azienda distaccataria (colei che riceve) non gestita in Personale e Paghe, è necessario compilare la sezione di destra della videata inserendo l’”azienda di destinazione distaccataria” precedentemente inserita nella sezione Archivi, pag. 1 Aziende Distaccatarie. Alla registrazione, il programma chiede se si vuole generare il movimento di trasformazione del distacco; confermando, verrà creato in automatico il modello unificato LAV di trasformazione/registrazione distacco visibile nella sezione Archivi, pag. 3 Dipendente COB Scrivania del dipendente distaccato (sull’azienda distaccante).





Procedere con la normale elaborazione del LUL del lavoratore presso l’azienda distaccante da Libro Unico, Elaborazioni, Elaborazione Libro Unico, Dipendente/Collaboratore, pag. 5 Presenze e pag. 6 Libro Unico.



  • Caso in cui solo l’azienda distaccataria è gestita nel programma:


  1. Da Dipendente, Archivio Lavoratori, Inserimento/Variazione assumere il lavoratore come distaccato nell’azienda distaccataria (colei che riceve), selezionando in fase di immissione l’opzione “Interinale/Distaccato”. Nella scheda di assunzione, dopo avere inserito i dati anagrafici del lavoratore, occorre indicare data di inizio e fine distacco, la tipologia contrattuale “lavoro a tempo determinato”, la qualifica DIST Distaccati, la mansione, il CCNL applicato, il livello (solo indicativo) e l’emolumento in busta “lavoro distaccato”. La scrivania del lavoratore distaccato presenterà quale peculiarità la pag. 27 Periodi Interinale/Distaccato, dove al progressivo 1 è presente il periodo di distacco inserito in fase di compilazione della scheda di assunzione e da cui sarà possibile indicare eventuali periodi di distacco futuri (anche in anni diversi) per lo stesso lavoratore, creando altri progressivi.






  2. Da Tabelle/Parametri, Tabelle, Varie/Configurazione, Agenzie Interinali/Aziende Distacco inserire nel primo codice libero l’azienda distaccante (da cui proviene il lavoratore in distacco) compilando denominazione, indirizzo, c.f., partiva IVA e descrizione di testata busta.




  3. Da Dipendente, Archivio Lavoratori, Inserimento/Variazione selezionare il lavoratore distaccato nell'azienda distaccataria e a pag. 3 Dati di Assunzione, pag. F1 Assunzione, C1 Informazioni inserire nel campo “Agenzia/Azienda” il codice corrispondente all'azienda distaccante precedentemente creata su Tabelle/Parametri, Tabelle, Varie/Configurazione, Agenzie Interinali/Aziende.




Procedere con l’elaborazione del LUL da Libro Unico, Elaborazioni, Elaborazione Libro Unico, Dipendente/Collaboratore, pag. 6 Libro Unico senza l’indicazione delle presenze, solo con i dati dell’azienda distaccataria e del periodo del distacco.




Disclaimer: il presente articolo descrive il funzionamento delle procedure Bluenext e non rappresenta in nessun caso un'informativa normativa; Bluenext Srl non si assume nessuna responsabilità circa eventuali errori nell'applicazione della normativa da parte degli utilizzatori dei suoi prodotti.


© 2018 Bluenext Srl - Tutti i diritti riservati





Helpdesk Bluenext

We care.