Abstract: Apprendistato


Data: 27 giugno 2018


Per inserire un Apprendista occorre accedere al menu di primo livello Dipendente, Inserimento/Variazione, richiamare azienda e unità, cliccare sul pulsante “Nuova Assunzione”, selezionare la scelta Apprendista.

 


Dopo aver inserito i dati anagrafici del lavoratore, occorre selezionare il percorso di apprendistato tra quelli previsti dal CCNL applicato in azienda, scegliendo il livello di inquadramento, la tipologia di apprendistato, la durata del percorso ed il periodo formativo.



Il programma propone una videata con le caratteristiche della Tipologia di Apprendistato prescelta e chiede se si vuole procedere con l’assunzione, attraverso il pulsante “Procedi con Assunzione Guidata”, oppure consente di ritornare alla visualizzazione dell’elenco dei percorsi di apprendistato, dal pulsante “Torna ai Percorsi di Apprendistato”.



Proseguendo, l’assunzione guidata dell’Apprendista propone i dati già prescelti e chiede di inserire il Tipo di Apprendistato (da selezionare tra le tipologie che appaiono nell'elenco che compare cliccando sul tasto F9 della tastiera).

Se si sceglie l’Apprendistato Professionalizzante o contratto di mestiere, tipo PB, occorre specificare se si tratta di “Conseguimento di una qualifica professionale” o di “Percettore di Indennità di Mobilità”.



Indicare anche la Categoria Lavoratore e la Tipologia Contrattuale.




Continuare ed immettere la data di assunzione, il programma chiederà di eseguire il calcolo del Requisito Occupazionale e, alla conferma, provvederà ad elaborare un report in cui dettaglia la forza aziendale e, in ultima pagina, un quadro sinottico in cui mostra come interpretare la qualifica dell’apprendista ed esplicita il significato di ogni numero e lettera che compone la codifica. Il dato relativo alla forza aziendale viene salvato nell'archivio dipendente, a pag. 3 Dati Contrattuali, scelta 2 Rapporti Agevolati/Assunz. T.I., sezione Apprendistato.

Inoltre, in automatico vengono calcolati e valorizzati i campi relativi alla data di fine apprendistato, la data di fine 1° periodo previdenziale e la data di fine periodo formativo.




Nella successiva scheda di assunzione risulteranno già compilati i campi relativi a Data Assunzione, Data Fine Contratto, Tipologia Contrattuale - COB, durata periodo previdenziale, Tipo Apprendistato, Livello e Sub Livello. Completare la compilazione inserendo la Qualifica, tra quelle proposte a seconda della tipologia contrattuale inserita, cliccando sul tasto F9 della tastiera.

Nella qualifica il primo carattere, il 5 identifica che si tratta di un apprendista, il secondo carattere il tipo rapporto J, mentre il terzo identifica il part time o se è vuoto il full time. Selezionata la tabella relativa alla tipologia ed al periodo dell’apprendistato (ad esempio 5J1 App. Op. Ctr. 1,5% - apprendista professionalizzante operaio full time), il programma visualizza il numero di mesi che l’apprendista dovrà effettuare nel periodo formativo corrente. Cliccando due volte sul campo Qualifica, sarà possibile visualizzare il successivo valore da indicare allo scadere del periodo formativo corrente.

In seguito, immettere Mansione, Retribuzione, Orario di lavoro, Categoria Prospetto Contabile, Reddito presunto, detrazioni, PAT INAIL e Voci di Corpo Ricorrenti LUL/Busta, come per i dipendenti non apprendisti.



Dopo avere registrato, il programma effettua una verifica analizzando la qualifica associata, il requisito occupazionale e il requisito di anzianità; la combinazione di questi tre valori fa capire al programma se il lavoratore è stato inserito in maniera congrua.

Se non viene inserito in maniera corretta, appare il seguente messaggio di errore, che è possibile sbloccare solo inserendo la qualifica corretta, in base alle istruzioni proposte (congruità tra anzianità nella qualifica e requisito occupazionale).



Affinché nell' apprendista venga indicata la retribuzione, è necessario inserire il livello ed il sub livello del percorso di apprendistato in cui è inquadrato. Nel SubLivello la lettera individua la tipologia di apprendistato, mentre il numero accanto la lettera indica il periodo dell’apprendistato (ad esempio P Durata 36 mesi; 1 Tipo P Livello 1 Periodo 1 (Mesi 12) Liv. Succ Tipo P Periodo 2).



Il campo “Mesi” indica il numero di mesi già svolti dal lavoratore nell'ambito del sub livello corrente, mesi in cui il lavoratore percepirà la retribuzione prevista per quella parte del percorso formativo. È un campo che si incrementerà fino al raggiungimento del numero dei mesi previsto in quel livello, a livello raggiunto il programma cambierà automaticamente il sub livello e aggiornerà il numero di mesi azzerandolo.

Invece, il campo “Anzianità” indica il progressivo dei mesi di anzianità nell'intero percorso formativo a prescindere da quelli che sono i livelli e sub livelli formativi, ovvero indica i mesi di anzianità nell'apprendistato. È un campo che progredirà sempre, non ha riflessi retributivi ma solo contributivi.


In fase di aggiornamento mensile, il programma effettua una verifica di congruità relativa alla contribuzione, segnalando l’eventuale conclusione del periodo formativo corrente. In tal caso, apparirà il messaggio di errore, che potrà essere sbloccato solo eseguendo un cambio qualifica (previo aggiornamento della busta paga dell’ultimo mese nella qualifica da modificare), confermando l’attivazione del cambio qualifica, ovvero l’attivazione di una nuova pagina previdenziale in cui il programma propone il giorno successivo alla fine della precedente qualifica e tutti i dati presenti nella pagina previdenziale precedentemente chiusa (per ulteriori approfondimenti sull'apertura di un nuovo periodo previdenziale consultare le note operative “Creazione Nuovo Periodo Previdenziale”).

Attivata la nuova pagina previdenziale, inserire la nuova qualifica, il periodo previdenziale finale, il costo lavoro, la tipologia contrattuale (in pag. C2 Altri dati) e il tipo lavoratore UniEmens in F3 Retribuzioni, campo “Lavor. Partic. EMENS”. La pagina previdenziale precedente viene automaticamente disattivata, quella creata è congrua e sarà quella che verrà letta per l’elaborazione del cedolino.


Se il passaggio da un periodo formativo ad un altro, e dunque il cambio qualifica contributiva, avviene in corso di mese, si consiglia di scadenzare la fine del periodo formativo in Dipendente, pag. 18 Scadenziario (andando dapprima su Tabelle/Parametri, Scadenze (menu verticale), gestione Scadenze, Tabelle, richiamando il codice della tabella Scadenze e inserendo il campo “fine periodo formativo apprendistato”). In tal modo, quando il programma proporrà tale scadenza, dopo l’aggiornamento del mese precedente e prima dell’elaborazione del cedolino del mese in cui avverrà il cambio di periodo formativo, occorre attivare sul dipendente la pag. 5 Prev.le.



In questa pagina previdenziale inserire la nuova qualifica, il periodo previdenziale finale, il periodo formativo corrispondente nel campo Sublivello, il parametro 0 nel campo Mesi, il costo lavoro, la tipologia contrattuale (in pag. C2 Altri dati) e il tipo lavoratore UniEmens in F3 Retribuzioni, campo “Lavor. Partic. EMENS”.

Effettuate tali operazioni, al momento dell’elaborazione del cedolino del mese in cui avverrà il passaggio, il programma proporrà l’elaborazione di due buste, con i periodi previdenziali differenti, la busta di passaggio qualifica e la busta normale.



Scadenzare in tal modo la fine di tutti i periodi formativi previsti dal percorso di apprendistato in cui è inquadrato il dipendente e procedere sempre come suindicato ogni qualvolta il passaggio da un periodo formativo ad un altro avvenga in corso di mese.


Infine, un’ultima particolarità dell’apprendistato è la possibilità di inserire nella lettera di assunzione il percorso di apprendistato, indicando la durata dell’apprendistato stesso ed i relativi livelli di inquadramento. In Dipendente, pag. 21 Adempimenti Inizio/Fine Rapporto, Lettera di Assunzione inserire il parametro 1_Si al campo “Informazioni dettagliate apprendistato professionalizzante”.




Disclaimer: il presente articolo descrive il funzionamento delle procedure Bluenext e non rappresenta in nessun caso un'informativa normativa; Bluenext Srl non si assume nessuna responsabilità circa eventuali errori nell'applicazione della normativa da parte degli utilizzatori dei suoi prodotti.


© 2018 Bluenext Srl - Tutti i diritti riservati




Helpdesk Bluenext

We care.