Abstract: Cessazione rapporto di lavoro


Data: 27 giugno 2018


In caso di cessazione di rapporto di lavoro occorre inserire la data di cessazione in Dipendente pag. 11 TFR/Data Fine Rapporto, nella sezione Cessazione Rapporto di Lavoro, nel campo “data Risoluzione” e il codice causa cessazione adeguato nel campo “Causa” (sceglierlo dall’elenco che appare premendo il tasto F9).




Nel momento in cui si inserisce la data di cessazione in pag. 11 TFR/Data Fine Rapporto, il programma genera il record di Cessazione a pag. 22 Comunicazione Unificato LAV. Dalla scelta 9 Generazione file XML, selezionando il lavoratore interessato e il tipo di comunicazione “cessazione”, è possibile generare il file con cui trasmettere la comunicazione.





Per quanto riguarda l'erogazione delle competenze di fine rapporto, il programma riconosce che il dipendente è cessato (inserendo pertanto prima di tutto la data di licenziamento come su indicato) e
al momento dell'elaborazione del cedolino del mese in cui è avvenuta la cessazione, propone in Libro Unico, pag. 6 Libro Unico, due buste separate da elaborare: una busta normale ed una busta di liquidazione.





Nella busta di tipo 1 Normale verranno inserite le presenze del mese e liquidate le competenze del mese e tutti i ratei spettati, invece nella busta di tipo 4 Liquidazione verrà liquidato il TFR spettante.

 Confermando l'elaborazione di entrambe le buste (inserendo Si, nel campo "Da Elaborare" e cliccando su elabora), il programma dopo la registrazione della busta normale, propone direttamente la busta di liquidazione in cui a pag. F4 TFR è possibile vedere il TFR maturato, quello erogabile e quello da erogare.







Confermando con registra ed esci, a pag. 8 Visualizza LUL MESE Corrente sarà possibile visualizzare tale cedolino di fine rapporto e quello del mese corrente.





Nel caso in cui si scelga l’erogazione posticipata del TFR, al momento dell’inserimento della data di cessazione del rapporto di lavoro, occorre inserire anche il mese in cui si intende effettuare l’erogazione, in Dipendente, pag. 11 TFR/Data Fine Rapporto, nella sezione Cessazione Rapporto di Lavoro, nel campo “Mese di Erogazione”.






Elaborare la busta di tipo normale con le competenze di fine rapporto, stampare il LUL in definitiva e completare il ciclo mensile con tutti gli adempimenti, incluso l’aggiornamento.


Prima di predisporre il LUL del mese in cui si intende erogare il TFR, accedere in Dipendente, pag. 3 Dati Contrattuali, scelta 1 Date Rapporto Lavoro e Stato Occupazionale, pag. F1 Date e Stato ed inserire il parametro “0 No” nel campo Conguagliato (sostituendolo al parametro “1 Si” impostato dal programma in fase di aggiornamento dipendente).





Successivamente, posizionarsi in Libro Unico, Elaborazioni, Elaborazione Libro Unico, Dipendente/Collaboratore e da pag. 7 Libro Unico Altre/Tfr (Antic/Acconto) elaborare la busta di tipo 4 Liquidazione. In pag. F4 TFR, il programma proporrà il TFR da erogare.

La scelta 6 Libro Unico (Da Conguagliare) non deve essere selezionata poiché occorre elaborare solo gli emolumenti di TFR.











Infine, è possibile anche prevedere l’erogazione di un acconto del TFR spettante, per tale operatività si rimanda alle note operative “ANTICIPAZIONE E ACCONTO TFR”.





Disclaimer: il presente articolo descrive il funzionamento delle procedure Bluenext e non rappresenta in nessun caso un'informativa normativa; Bluenext Srl non si assume nessuna responsabilità circa eventuali errori nell'aplicazione della normativa da parte degli utilizzatori dei suoi prodotti.


© 2018 Bluenext Srl - Tutti i diritti riservati






Helpdesk Bluenext

We care.