Abstract: Edilizia
Data: 27 giugno 2018
L’azienda Edile va inserita nel programma come le aziende di altro settore, con alcune particolarità specifiche aggiuntive quali la creazione e gestione dei centri di costo e dei cantieri di lavoro.
Pertanto, in presenza di azienda edile, innanzitutto occorre creare l’azienda e le relative unità:
Ad ogni apertura o lavorazione su un cantiere di lavoro è necessario che vengano create e gestite due tabelle, la tabella Centro di Costo e quella Cantiere di Lavoro. All'interno del centro di costo bisogna indicare qual è l’ente di cassa edile a cui si è iscritti, mentre nel cantiere di lavoro occorre inserire tutte le informazioni legate al cantiere, ovvero la data di inizio dei lavori, la tipologia del committente, se si tratta di ente pubblico o azienda privata, il tipo di lavoro da realizzare e tutte le altre notizie censite dalla cassa edile al momento dell’apertura del cantiere. Create queste due entità, centro di costo e cantiere di lavoro, è necessario poi legarle insieme agganciandole all'azienda interessata, definendo in tal modo il luogo di lavoro dell’azienda stessa in quel determinato periodo. Ad ogni cantiere di lavoro va associato un centro di costo; ogni centro di costo vale per un solo cantiere.
Il Centro di Costo va inserito da Tabelle/Parametri, Centri di Costo (menu verticale), Centro di Costo. Da qui creare, con codice e descrizione liberi, un’entità in cui associare la tabella di cassa edile, già presente sul programma, in base alla provincia di svolgimento dei lavori edili. Tabella Turni e Riferimento Buoni Pasto non devono essere compilati.
Successivamente, da Tabelle/Parametri, Cassa Edile (menu verticale), Gestione Edilizia, Cantiere di Lavoro, inserire un nuovo codice e creare il cantiere, inserendo in C1 pag.1 tutte le informazioni richieste: la data di apertura del cantiere, l’indirizzo esteso, la situazione del cantiere, l’eventuale sospensione e la relativa data, la tipologia del committente e il tipo lavoro. In pag. C2 Altri dati immettere i codici identificativi del cantiere nella maniera più precisa e dettagliata possibile al fine di importarli correttamente in fase di generazione di file telematico MUT. Infine, in pag. F2 Dati Committente /Appalto è possibile inserire in maniera dettagliata i dati relativi al committente e dell’opera da realizzare.
A questo punto, andare in Azienda, pag. 6 Centri di Costo e con il tasto F9 sarà possibile vedere l’elenco di tutti i centri di costo già associati in azienda e quelli automatici gestiti dal programma, che identificano delle macro aree:
Invece, premendo Ctrl + F9 sarà possibile visualizzare tutti i centri di costo creati; richiamare quello interessato (o digitare manualmente il codice) e associarlo all'azienda:
Nel centro di costo così associato all'azienda si può rilevare l’aggancio con il cantiere di lavoro e con la cassa edile della provincia in cui il cantiere opera. È possibile inserire i codici di unità operativa e/o unità produttiva se queste sono state associate dall'INPS a seguito del censimento del cantiere. Infine, il riferimento PAT deve essere associato solo se il cantiere in questione ha un rischio INAIL differente rispetto a quello ordinario per cui l’azienda ha aperto i rischi INAIL. Un’altra particolarità dell’azienda edile riguarda l’unità. In Unità, a pag. 2 Funzionamento/CCNL/Tabelle per Calcolo occorre inserire al campo Tipologia Unità il parametro 3 _Edilizia (Industria/Artigiana); Tabella CCNL e Tabella Contributi relative all'edilizia; la Cassa Edile applicata ed infine valorizzare il campo Cassa Edile: CCNL Applicato.
- ASSUNZIONE DIPENDENTE
L’inserimento di un nuovo dipendente avviene come per le aziende degli altri settori.
In fase di compilazione della scheda di assunzione, le peculiarità sono rappresentate dall'inserimento del centro di costo sul quale deve lavorare il dipendente, tra i centri di costo previsti per l’azienda, e il mancato inserimento delle voci di corpo ricorrenti in LUL/Busta in quanto tali voci sono presenti nelle tabelle di cassa edile.
Altra particolarità del dipendente edile è l’obbligo di attivare l’adesione contrattuale al fondo Prevedi, a prescindere dalla scelta del lavoratore, che può essere effettuata entro i sei mesi successivi all'assunzione.
Pertanto, andare in Dipendente, pag. 14 Previdenza Complementare, attivare un progressivo, associare al campo Tabella il codice del “Prevedi solo contribuzione contrattuale”, indicare che trattasi di adesione contrattuale, inserire la data di adesione (coincidente con la data di assunzione) e la decorrenza del versamento dei contributi.
L’assenza di questo progressivo relativo al contributo contrattuale al Prevedi comporta il blocco in busta paga e la segnalazione nell'archivio dipendente.
La contribuzione del Prevedi comporta anche la necessità di associare un centro di costo agli IMPIEGATI solo per permettere a tale contribuzione di confluire nel flusso telematico di cassa edile. Pertanto, per gli impiegati, in Dipendente, pag. 4 Prev.le, in scelta F6 Cdc Imp.Ed./Cdc II Liv. (scelta accessibile solo per la qualifica di impiegato) occorre inserire l’apposito centro di costo riservato all'impiegato edile (differente da quello usato per gli operai per esigenze contabili).
Il centro di costo inserito in tale pag. F6 non ha riflesso nell'elaborazione delle presenze e del LUL, ma serve solo a far confluire nel flusso di cassa edile la contribuzione Prevedi.
- ELABORAZIONE PRESENZE E LUL
L'elaborazione dei LUL avviene dal menu Libro Unico, scelta Elaborazione Libro Unico; da qui è possibile elaborare le presenze (scelta 5 Presenze) ed il LUL (scelta 6 Libro Unico).
Due particolarità del settore dell’edilizia sono:
LAVORO SU PIÙ CANTIERI
Nel caso in cui un dipendente lavori su più cantieri nello stesso mese, nelle presenze bisogna attribuire le ore in maniera ordinaria, poi spostarsi in pag. F3 Centri di Costo dove il programma suggerisce il solo centro di costo presente in Dipendente, pag. 4 Prev.le, campo Centro di Costo, e da questa pagina F3 Centri di Costo, è possibile inserire nelle presenze il cantiere corretto, scegliendo con il tasto F9 il cantiere effettivo di lavoro per il giorno e/o i giorni interessati. Se il cantiere è consecutivo è possibile fruire del comando Ctrl+F12 che attribuisce al campo/giorno in cui ci si posiziona, lo stesso codice presente al campo precedente.
In fase di aggiornamento mensile del dipendente, il programma cambierà in Dipendente, pag. 4 Prev.le il campo Centro di Costo indicando il codice del centro di costo dell’ultimo giorno di lavoro del mese che è stato aggiornato.
Inseriti più centri di costo nelle presenze dello stesso mese, in scelta 6 Libro Unico, il programma propone più buste da elaborare, “Edil. +Normale” - Edilizia con più cantieri:
Vengono suggerite tante buste quanti sono i centri di costo nelle presenze, più una busta normale, totalitaria, che sarà quella realmente pagata al lavoratore:
Le buste di tipo Altro, buste di cantiere/centro di costo sono cedolini soltanto previdenziali, al cui interno vi sono le ore lavorate che derivano dalle presenze (riferite solo a quelle giornate in cui si è indicato il cantiere/centro di costo in questione), le voci di corpo scaturenti dalla tabella cassa edile associata al centro di costo e la determinazione dell’imponibile previdenziale, di cassa edile e fiscale, senza la presenza del netto, che sarà calcolato nella busta normale applicando l’imposta sulla somma degli imponibili fiscali di tutte le buste di cantiere.
La busta normale, infatti, riepiloga le ore lavorate di tutto il mese, il centro di costo diventa riepilogativo, non presenta alcuna voce di corpo poiché è una busta di somma delle varie giornate distribuite su vari cantieri/centri di costo quindi non possono esserci competenze, la contribuzione è vuota, vi è il calcolo dell’imposta, del bonus, delle addizionali e la previdenza complementare sommata delle altre buste, l’accantonamento totale cassa edile ed infine il calcolo del netto da pagare.
Il LUL che verrà stampato e pagato al lavoratore sarà la busta riepilogativa con l’indicazione di tutte le voci di corpo duplicate, ovvero dettagliate in maniera specifica e distinta per centro di costo.
Le altre buste di cantiere/centro di costo avranno il netto a zero (asteriscato) e come giornate lavorate indicheranno solo quelle riferite al centro di costo presente nella busta.
ASSENZA EDILE
In caso di assenze edili è necessario utilizzare nelle presenze una causale specifica, la causale AE, usata per qualsiasi tipologia di assenza non giustificata del settore edile.
Inserendo nelle presenze tale causale, il programma esegue un controllo sul numero totale di ore massime sulle quali non vengono pagati i contributi all'INPS e alla cassa edile, nel limite delle 40 ore annuali previste e, eventualmente, al superamento di tale monte ore, imposta una voce di corpo di retribuzione virtuale, in cui per ogni ora superiore alle 40 assoggetta a contribuzione il 123,45% di un’ora, mentre paga un’ora piena (non maggiorata) alla cassa edile.
Nella sezione delle presenze, con il tasto Shift F11 è possibile accedere ad una videata (box informativo, visibile anche sulla barra degli strumenti con icona “schermo”) che permette di visualizzare ferie e permessi del lavoratore al fine di verificare l’ammontare residuo di tali giustificativi, per inserire poi, al loro esaurimento, la causale di assenza edilizia AE.
- ELABORAZIONE CONTRIBUTI
Completata l’elaborazione dei cedolini è possibile elaborare lo sviluppo dei contributi da Contributi, Elaborazione Contributi, Scrivania, procedere con le stampe (anche per singolo cantiere) e gli adempimenti di fine mese e dopo aver effettuato i controlli, stampare in definitiva i LUL elaborati.
Infine, sempre dal menu Contributi, Cassa Edile (menu verticale), Scrivania è possibile eseguire lo sviluppo dei dati da trasmettere alla cassa edile, da pag. 3 Sviluppo, e generare il supporto magnetico dalla scelta 7 oppure dalla scelta 8 a seconda che si opti per la generazione dell’ASCII o del MUT.
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