Abstract: Gestione Extra


Data: 27 giugno 2018



Per gestire lavoratori a tempo determinato che svolgono soltanto il lavoro in un numero ridotto di giornate nel mese (tre, quattro o massimo sette giornate di lavoro), il programma Personale e Paghe permette di utilizzare per loro la gestione degli EXTRA.


Occorre innanzitutto selezionare l’azienda interessata e creare un'apposita unità, Unità EXTRA, copiando un'unità già esistente attraverso il pulsante copia (icona presente sulla barra degli strumenti), posizionandosi su codice unità, inserendo un nuovo codice ed incollando quanto copiato, mediante il pulsante incolla (anch’esso situato sulla barra degli strumenti).


All'interno dell’unità Extra, apportare le seguenti modifiche:

  • pag. 1 Anagrafica, rinominare l'unità indicando che si tratta di unità Extra;
  • pag. 2 Funzionamento/CCNL inserire il parametro 1 Si in Unità Riservata per Lavoratori Extra (in basso a sinistra);
  • pag. 3 Enti Previdenziali/IRPEF inserire il parametro 0 in posizione Irpef ed Inps se si tratta di unità accentrata ad altra unità e nella sezione DM10 – Uniemens Genera File Telematico per Pos. INPS (0 No non generare);
  • pag. 4 Libri Matricola inserire ed attivare apposito libro matricola denominato EXTRA;
  • pag. 15 Extra inserire in Tipologia Contrattuale da suggerire cod. A0200 “Lavoro a Tempo Determinato”, in Tipologia Orario (Modello LAV) “N Non definito”, l’eventuale rinuncia Bonus Irpef e in Voci di corpo per Retribuzione Teorica cod. 3 “Retribuzione Oraria”.






L’Unità Extra creata si presenterà in tal modo:



Dopo avere creato l'unità Extra, occorre inserire il lavoratore dal menu principale Dipendente, richiamando l'azienda interessata, l'unità extra, il libro matricola extra e cliccando sul pulsante “Nuova Assunzione”.

Immettere nella scheda di assunzione tutti i dati richiesti, assegnando la retribuzione oraria.

 

Nel dipendente si potrà notare la presenza di pag. 27 Extra (prevista solo per questa tipologia di lavoratori) in cui indicare le giornate lavorate, creando per ognuna di esse un progressivo in cui inserire il giorno lavorato (o i giorni lavorati se consecutivi), con le relative ore di lavoro effettuate.

La matricola accanto ogni evento non si riferisce alla matricola del dipendente, ma è la matricola del singolo evento; è già proposta dal programma premendo Ctrl + F12.





Si precisa che, se il lavoratore è già presente in un’altra unità a seguito di migrazione, occorre spostarlo sull'unità Extra selezionando da Dipendente, Copia Matricola e Duplicazione, Copia Matricola, la tipologia di passaggio 5 “Semplice Duplicazione matricola senza passaggio di Unità”. Inserire in “Azienda di Provenienza” i dati relativi alla matricola da duplicare e in “Azienda di Destinazione”, l'azienda, l'unità extra, il libro matricola extra ed il nuovo numero di matricola da assegnare (coincidente con quello della matricola da duplicare) ed in Periodo Prev. la data di assunzione del dipendente.

Successivamente, selezionare il dipendente dell'azienda di provenienza e cancellarlo attraverso la scelta 99 Cancella Dipendente (cod. 99 da digitare nel riquadro Scelta Operazione).





In fase di elaborazione del cedolino, da Libro Unico, Elaborazione, Elaborazione Libro Unico, Dipendente/Collaboratore, in pag. 5 Presenze, il programma proporrà direttamente le giornate lavorate (precedentemente inserite in pag. 27 Extra del Dipendente) che saranno presenti anche all’interno del LUL, indicate in maniera dettagliata nel corpo della busta quali Avviamenti del Mese.







Disclaimer: il presente articolo descrive il funzionamento delle procedure Bluenext e non rappresenta in nessun caso un'informativa normativa; Bluenext Srl non si assume nessuna responsabilità circa eventuali errori nell'aplicazione della normativa da parte degli utilizzatori dei suoi prodotti.


© 2018 Bluenext Srl - Tutti i diritti riservati






Helpdesk Bluenext

We care.