Abstract: Gestione Intermittenti


Data: 27 giugno 2018


 

Per gestire lavoratori intermittenti che svolgono lavoro a chiamata solo in alcune giornate nel mese, il programma Personale e Paghe permette di attivare un'apposita gestione.


Occorre innanzitutto creare all'interno dell’azienda una specifica unità per intermittenti, copiando un'unità già esistente attraverso il pulsante copia (icona presente sulla barra degli strumenti), posizionandosi su codice unità, inserendo un nuovo codice ed incollando quanto copiato, mediante il pulsante incolla (anch'esso situato sulla barra degli strumenti).


All'interno dell’unità INTERMITTENTI, apportare le seguenti modifiche:

  • pag. 1 Anagrafica, rinominare l'unità indicando che si tratta di unità intermittenti



  • pag. 2 Funzionamento/CCNL/Tabelle per Calcolo inserire in “Unità riservata per Intermittenti” il parametro “3 Si, con gestione ratei ed erogazione mensile”, con cui viene attivata la gestione dei ratei di ferie, festività soppresse e mensilità aggiuntive e la loro erogazione mensile in busta




Il lavoratore intermittente va gestito esclusivamente in ore, pertanto, registrando il programma avvisa che, se vi è agganciata al contratto e all'unità una tabella ferie in giorni e non in ore, occorre modificarla. Registrare il messaggio indicato e modificare la tabella ferie in ore, in Unità, pag. 5 Tabelle Contrattuali/Mensilità Aggiuntive.






  • pag. 3 Enti Previdenziali/IRPEF inserire il parametro 0 in posizione Irpef ed Inps se si tratta di unità accentrata ad altra unità e nella sezione DM10 – Uniemens Genera file telematico per pos. INPS (0 No non generare)



  • pag. 4 Libri Matricola attivare apposito libro matricola denominato INTERMITTENTI



  • pag. 14 Intermittenti in “Gestione Intermittenti” attivare l’Applicazione Minimale in Ore inserendo il parametro 1 Si e in “Voci di corpo per Retribuzione Teorica” inserire il cod. 3 “Retribuzione Oraria”


L’Unità Intermittenti creata si presenterà in tal modo:





Dopo avere creato l'unità Intermittente, è possibile:


  • inserire il lavoratore dal menu principale Dipendente, selezionando l'azienda interessata, l'unità ed il libro matricola intermittenti e cliccando sul pulsante “Nuova Assunzione”. Immettere in scheda di assunzione tutti i dati richiesti, con retribuzione oraria. Nel dipendente, in pag. 4 Prev.le, C2 Altri dati, nella sezione Gestione Intermittenti (a destra) sarà possibile inserire i giorni di preavviso e l’eventuale indennità di disponibilità.



  • se il lavoratore è già presente in altra unità a seguito di migrazione, occorre spostarlo sull'unità Intermittente nel seguente modo:

             - accedere al menu Dipendente, sezione Copia Matricola e Duplicazione (a destra)

             - scelta Copia Matricola, scegliere tipologia di passaggio 5 “Semplice Duplicazione matricola senza passaggio di Unità”, inserire in Azienda di Provenienza i dati relativi alla matricola da duplicare e in Azienda di Destinazione, l'azienda, l'unità ed                il libro matricola intermittente, il nuovo numero matricola da assegnare (coincidente con quello della matricola da duplicare) ed in Periodo Prev.le la data di assunzione del dipendente. Successivamente, selezionare il dipendente nell'azienda                    di provenienza e cancellarlo attraverso la scelta 99 Cancella Dipendente (cod. 99 da digitare nel riquadro Scelta Operazione). 





In fase di elaborazione del LUL, da Libro Unico, Elaborazione, Elaborazione Libro Unico, Dipendente/Collaboratore, in pag. 5 Presenze, si potranno inserire le ore di presenza nelle giornate lavorate, mentre nel cedolino (pag. 6 Libro Unico) si avranno, oltre le ore retribuite, tutte le competenze dei ratei per le ore lavorate, ovvero le ferie, i permessi, le festività soppresse e i ratei delle mensilità aggiuntive in misura proporzionale alle ore di lavoro svolte.


 






Disclaimer: il presente articolo descrive il funzionamento delle procedure Bluenext e non rappresenta in nessun caso un'informativa normativa; Bluenext Srl non si assume nessuna responsabilità circa eventuali errori nell'applicazione della normativa da parte degli utilizzatori dei suoi prodotti.


© 2018 Bluenext Srl - Tutti i diritti riservati






Helpdesk Bluenext

We care.