Abstract: Creazione di un nuovo "Periodo Previdenziale"


Data: 28 agosto 2018



Nei casi di variazione dati previdenziali e retributivi del lavoratore quali cambio qualifica (anche in seguito a trasformazione da full time a part time e viceversa), modifica di percentuale part time, trasformazione da tempo determinato a tempo indeterminato e cambio di livello, occorre creare un nuovo periodo previdenziale in cui inquadrare tale modifica e chiudere il periodo previdenziale precedentemente vigente.


Da Dipendente, pag. 4 Prev.le, F1 Retribuzione, C1 Inquadramento, inserire nel campo “Periodo Al” la data corrispondente al giorno precedente la variazione previdenziale e registrare. Successivamente, attivare la pag. 5 Prev.le cliccando sul pulsante Si al messaggio proposto dal programma “Attivare la Procedura di Cambio Qualifica?”, in tal modo verrà creato il nuovo periodo previdenziale che diventerà attivo. All’interno di tale pagina, apportare le modifiche implicate dalla variazione ovvero cambiare la Qualifica e/o il tipo di Retribuzione (se oraria o mensile/giornaliera), la percentuale Part Time, il Livello, l’Orario Lavoro/Turno.

Prima dell’elaborazione dei LUL del periodo in cui avverrà la modifica, la pag. 4 Prev.le, F1 Retribuzione, C1 Inquadramento, presenterà nel campo” Test O1M Attivo” il parametro “2_In fase di passaggio Qualifica”, che si trasformerà in “0_No” appena verrà effettuato l’aggiornamento mensile del dipendente, a chiusura del ciclo mensile, e tale periodo non sarà più attivo. Contestualmente, a pag. 5 Prev.le, F1 Retribuzione, C1 Inquadramento, il campo” Test O1M Attivo” presenterà il parametro “1_Si”, attivo.


Occorre distinguere tra una variazione previdenziale e/o retributiva che interviene ad inizio mese ed una che avviene in corso di mese:

  • Se la variazione decorre dal 1° giorno del mese, occorre aggiornare il mese precedente e solo dopo, e prima di elaborare il LUL del mese successivo, procedere con l’apertura di un nuovo periodo previdenziale come sopra indicato. Il LUL del mese in cui avviene la variazione verrà elaborato con i dati previdenziali e/o retributivi modificati, inseriti nel nuovo periodo previdenziale attivo.


  • Se la variazione avviene in corso di mese, è necessario, prima di elaborare il LUL del mese successivo, inserire la data dell’ultimo giorno del periodo previdenziale che non sarà più vigente nella pagina previdenziale attiva del dipendente (solitamente la pag. 4) e attivare il nuovo periodo previdenziale (pag. 5 Prev.le). Al momento dell’elaborazione del LUL del mese in cui decorre la variazione, il programma proporrà l’elaborazione di due buste, una di (tipo Altre) Passaggio di Qualifica (con i dati relativi al 1° periodo previdenziale) e una di tipo Normale (con i dati del 2° periodo previdenziale), che verranno calcolate separatamente, ma saranno accorpate in un unico LUL in fase di stampa.


Di seguito due ESEMPI di applicazione dell’operatività suindicata e da seguire in tutti quei casi in cui è necessario creare un nuovo periodo previdenziale:


  1. Trasformazione di un lavoratore Impiegato da Tempo Determinato a Tempo Indeterminato a partire da giorno 1 del mese (luglio):


           -  Prima di elaborare il LUL del mese di luglio, andare in pag. 3 Dati Contrattuali, scelta 1 Date Rapporto Lavoro e Stato Occupazionale, F1 Date e Stato, in C1 Date e Stato inserire la data di Inizio Tempo Indeterminato e in C2 Tempo Determinato togliere la Data di Fine Contratto e confermare il ricalcolo del reddito presunto e delle relative detrazioni. Successivamente inserire in pag. 4 Prev.le, F1 Retribuzioni, C1 Inquadramento, nel campo “Periodo Al” l’ultimo giorno di lavoro a tempo determinato e registrare. In automatico, il Test O1M Attivo diventerà “2_In fase di passaggio Qualifica”.  





          - Attivare la pag. 5 Prev.le, che presenterà a pag. F1 Retribuzione, C1 Inquadramento, al campo “Periodo Dal” il primo giorno del rapporto di lavoro a tempo indeterminato ed indicare a pag. F1 Retribuzione, C2 Altri dati, la variazione della tipologia contrattuale, inserendo nel campo “Gestione COB – Tipologia Contrattuale UNILAV” la tipologia contrattuale Lavoro a Tempo Indeterminato.




  


La schermata del dipendente si presenterà come segue:  


 

       - Procedere con l’elaborazione del LUL, da Libro Unico, scelta 6 Libro Unico.



 2..  Trasformazione di un lavoratore Operaio da Part Time a Full Time in corso di mese (luglio):


       - Prima di elaborare il LUL del mese di luglio, inserire in pag. 4 Prev.le, F1 Retribuzione, C1 Inquadramento, nel campo “Periodo Al” l’ultimo giorno di part time e registrare. In automatico, il Test O1M Attivo diventerà “2_In fase di passaggio Qualifica”.



         - Attivare la pag. 5 Prev.le, confermando il cambio qualifica.



       - Il 2° periodo previdenziale che si aprirà, ovvero la pag. 5 Prev.le, presenterà al campo “Periodo Dal” il primo giorno di lavoro full time. In tale pagina, modificare la qualifica da Operaio P.T. ad Operaio, eliminare la percentuale di part - time rapporto, modificare l’orario di lavoro (inserendo quello full time). 



Si precisa che, nel caso in cui il cambio qualifica implichi la variazione da Operaio ad Impiegato, occorre modificare anche la retribuzione da oraria a mensilizzata (consentendo il ricalcolo degli elementi della retribuzione che il programma propone) e la qualifica inserita nel campo “Costo Lavoro”.


La schermata del dipendente si presenterà come segue:



           - Al momento dell’elaborazione del LUL, da Libro Unico, scelta 6 Libro Unico, il programma proporrà due buste, una di Passaggio Qualifica e una di tipo Normale, entrambe da elaborare. La busta di passaggio di qualifica sarà solo una busta di calcolo, il LUL stampato, e da consegnare al lavoratore, sarà unico.




Infine, si sottolinea che per le variazioni che comportano nuovi invii di comunicazioni obbligatorie, al fine di elaborare il modello unificato LAV, occorre andare in Dipendente, pag. 2

2 Comunicazioni Unificato LAV, selezionare nella sezione MODELLI la Trasformazione, creare il nuovo progressivo e inserire i dati mancanti al modello Unilav proposto. Nella sezione di destra UTILITY, si potrà procedere con la stampa del modello (scelta 2) e la generazione del file XML (scelta 9) da importare sul sito Comunicazioni Obbligatorie.





Disclaimer: il presente articolo descrive il funzionamento delle procedure Bluenext e non rappresenta in nessun caso un'informativa normativa; Bluenext Srl non si assume nessuna responsabilità circa eventuali errori nell'applicazione della normativa da parte degli utilizzatori dei suoi prodotti.


© 2018 Bluenext Srl - Tutti i diritti riservati






Helpdesk Bluenext

We care.