In caso di cessione o affitto di ramo di azienda per uno o più dipendenti, senza interruzione di rapporto di lavoro, occorre innanzitutto distinguere tra una cessione o affitto di ramo di azienda che interviene in corso di mese ed una che avviene ad inizio mese:

  1.  Se la cessione o affitto di ramo di azienda avviene in corso di mese, è necessario elaborare i LUL dell’ultimo mese in forza presso l’azienda cedente. Per tutti i dipendenti a paga mensilizzata è possibile scegliere tra due soluzioni di composizione presenze e cedolino:
  • da Libro Unico, Elaborazione, Elaborazione Libro Unico, Dipendente/Collaboratore, pag. 5 Presenze, inserire nei giorni non lavorati, ovvero nei giorni in cui il dipendente ha lavorato presso l’azienda cessionaria/di destinazione, la causale AP ASSENZA CAMBIO AZ/UN, a cui è agganciata la voce di corpo di assenza 386 Ore Ass Cambio Az/Un che provvederà a ridurre ore retribuite, minimali e fiscali, decurtando dunque dalla paga mensile le ore di assenza





Oppure

  • da Dipendente, pag. 20 Voci di Corpo LUL Ricorrenti, modificare la voce di corpo 1 Retrib. Mensilizzata in 2 Retrib. Giornaliera; creare una nuova causale giornaliera di assenza per cambio azienda, copiando la causale AP ASSENZA CAMBIO AZ/UN, eliminando la voce di corpo di assenza in essa presente (la voce 386 Ore Ass Cambio Az/Un) e mantenendo lo stesso comportamento causale (es. la causale creata sarà “ap  ass.gg cambio az/un”). Successivamente da Libro Unico, Elaborazione, Elaborazione Libro Unico, Dipendente/Collaboratore, pag. 5 Presenze, inserire la causale creata nei giorni non lavorati, ovvero nei giorni in cui il dipendente ha lavorato presso l’azienda cessionaria/di destinazione. In tal modo le giornate retribuite, minimali e fiscali verranno riproporzionate automaticamente, senza alcuna voce di assenza nel corpo del cedolino





Completata l’elaborazione di tutti i LUL dell’azienda cedente, procedere con lo sviluppo dei contributi, la stampa in definitiva/vidimato degli stessi e gli aggiornamenti di fine mese dell’intera azienda e dei dipendenti.  


      2. Se la cessione o affitto di ramo di azienda avviene ad inizio mese, occorre eseguire tutti i consueti adempimenti e le chiusure del mese in cui avviene la cessione (aggiornamento contabile azienda e aggiornamento mensile dipendenti per l’azienda cedente).


Successivamente, per trasferire le anagrafiche dei dipendenti (ed i relativi progressivi) dall’azienda cedente all’azienda cessionaria/di destinazione, eseguire per ogni dipendente il Copia Matricola (Dipendente, Copia Matricola e Duplicazione, Copia Matricola), Tipologia di Passaggio “6 Passaggio Diretto (diversa INPS/diversa INAIL), inserendo:

  • - Codice azienda, unità e libro matricola dell’azienda di provenienza
  • - Codice azienda, unità, libro matricola e PAT INAIL dell’azienda di destinazione
  • - Data inizio periodo previdenziale presso l’azienda di destinazione
  • - Tipo Passaggio Diretto: “1 Con estinzione del sostituto cedente” oppure “2 Senza estinzione del sostituto cedente”, a seconda se il soggetto cedente si sia estinto o meno
  • - Causa del Passaggio: “1 Operazioni straordinarie con passaggio di dipendenti senza interruzione del rapporto di lavoro (con estinzione del precedente sostituto)” oppure “9 Operazioni straordinarie con passaggio di dipendenti senza interruzione del rapporto di lavoro (senza estinzione del precedente sostituto)”, a seconda se il soggetto cedente si sia estinto o meno.



Tale scelta “6 Passaggio Diretto (diversa INPS/diversa INAIL)” trasferisce i dati del dipendente riconoscendo a fine anno, in fase di conguaglio, o a fine rapporto di lavoro, che in capo allo stesso lavoratore sono presenti più rapporti di lavoro.


Eseguite le operazioni suindicate, tutti i lavoratori dell’azienda cedente saranno presenti sull’azienda cessionaria/di destinazione e sarà possibile procedere alle consuete elaborazioni ed adempimenti paghe.