In caso di cessazione rapporto di lavoro e riassunzione di un lavoratore nella stessa azienda, occorre completare le operazioni di fine rapporto e successivamente immettere una nuova matricola per lo stesso dipendente nella medesima azienda.

Selezionare il dipendente il cui rapporto di lavoro termina ed inserire a pag. 11 TFR/Data Fine Rapporto, nella sezione Cessazione del Rapporto, la Data di Risoluzione, il codice Causa cessazione (es. 6 Dimissioni) ed il Motivo della cessazione (es. dimissioni).



Successivamente, immettere la nuova assunzione nella stessa azienda, cliccando sul pulsante “Nuova Assunzione”, richiamando l'anagrafica del dipendente dall’elenco che appare premendo il tasto F9 della tastiera (essendo già il lavoratore presente in anagrafica generale), inserendo i dati del nuovo rapporto di lavoro, confermando le indicazioni proposte dal programma relative all'esistenza di precedente rapporto di lavoro ed importando anche eventuali dati relativi sempre a tale precedente rapporto. Il programma provvederà in automatico a trasferire tutti i progressivi nelle apposite pagine del dipendente.









In fase di elaborazione del LUL di tale dipendente occorre:

  1. Elaborare il LUL del primo rapporto di lavoro, con le competenze di fine rapporto, ed il LUL di liquidazione (da Libro Unico, Elaborazione (menu verticale), Elaborazione Libro Unico, Dipendente/Collaboratore, scelta 6 Libro Unico)




       2. Eseguire lo sviluppo contributi per singolo dipendente (da Contributi, Elaborazione Contributi (menu verticale), Scrivania, scelta 2 Sviluppo, 1_Si nel campo “Sviluppo Singolo Dipendente”)




    3. Stampare in definitiva/vidimato i cedolini elaborati (da Libro Unico, Stampe (menu verticale), Stampa Libro Unico, Libro Unico del Lavoro, inserendo “1 Si” in Stampa Definitiva e selezionando la Matricola del solo lavoratore cessato)


 

     4. Aggiornare il singolo dipendente (da Aggiorna, Fine Mese (menu verticale), Opzioni di Aggiornamento Archivi, Aggiornamento mensile Dipendenti)



Solo dopo avere effettuato tutte le operazioni descritte, è possibile elaborare il LUL del secondo rapporto di lavoro del dipendente: da Libro Unico, Elaborazione (menu verticale), Elaborazione Libro Unico, Dipendente/Collaboratore, scelta 6 Libro Unico, richiamando la matricola del lavoratore riassunto ed elaborando il cedolino, come un normale LUL.




Completata l’elaborazione del LUL del secondo rapporto di lavoro, conclusa l’elaborazione di tutti i cedolini del mese di paga, eseguire lo sviluppo dei contributi dell'intera azienda e procedere con i successivi adempimenti, come nelle consuete elaborazioni mensili.


Seguire l’operatività suindicata nei casi di cessazione e riassunzione dipendente in corso di mese.

In caso di riassunzione in un mese differente da quello di cessazione dovranno essere eseguiti tutti i consueti adempimenti e le chiusure del mese in cui avviene la cessazione (aggiornamento contabile azienda e aggiornamento mensile dipendenti) e procedere alla riassunzione del dipendente nel mese di assunzione.


In fase di CU il programma riconoscerà il codice fiscale del lavoratore e tutti i dati relativi allo stesso, provenienti da più rapporti di lavoro, verranno abbinati e confluiranno in un’unica CU.


Infine, occorre tener presente che in caso di riassunzione di un lavoratore APPRENDISTA l’operatività da seguire è la stessa per quanto riguarda il rapporto che cessa (inclusa l’elaborazione dei relativi LUL), invece per quanto riguarda la riassunzione, è necessario distinguere tra due casi:

  1. Se la riassunzione prevede la stessa Qualifica, e dunque la stessa contribuzione (es. lavoratore, matricola 33, con qualifica App. Op. Ctr 1,5%, cessato il 15/06/2018 e da riassumere nella stessa azienda il 15/07/2018 con la stessa qualifica) è possibile confermare l'automatismo previsto dal programma di richiamare il rapporto di lavoro cessato ed importare i dati di tale rapporto: verrà copiato il periodo previdenziale attivo (pag. 4 Prev.le) del precedente rapporto di lavoro.






     2. Se la riassunzione prevede una Qualifica diversa, e dunque una contribuzione differente (es. lo stesso lavoratore, matricola 33, con qualifica App. Op. Ctr 1,5%, cessato il 15/06/2018 e da riassumere nella stessa azienda il 15/09/2018 con diversa qualifica ovvero App. Op. Ctr 3%), confermare il messaggio proposto dal programma per avvertire della presenza di un altro rapporto di lavoro nella stessa azienda nell’anno corrente  e compilare la scheda di assunzione con i dati relativi al nuovo rapporto di lavoro, inclusa la nuova Qualifica. Registrare ed accedere a pag. 4 Prev.le del dipendente per inserire nel campo "Anzianità" il numero di mesi svolti nell'apprendistato, conteggiando (sommandoli) anche i mesi del periodo formativo/di apprendistato del rapporto di lavoro cessato. Senza tale operazione apparirà il messaggio di errore/incongruenza che inibisce l’accesso al LUL e che pertanto deve essere risolto.