Il programma Personale e Paghe prevede due procedure diverse a seconda che si tratti dell’erogazione di un'anticipazione TFR o di un acconto TFR.


L ‘anticipazione TFR prevede l’elaborazione di un’apposita esclusiva busta di liquidazione, da Libro Unico, Elaborazione, Elaborazione Libro Unico, Dipendente/Collaboratore, pag. 7 Libro Unico Altre/TFr (Antic/Acconto). 




Inserendo il parametro “1_Si Da Elaborare” nella busta 4 Liquidazione, viene visualizzata la busta di liquidazione in cui occorre specificare al campo “Operazione” se si tratta di una liquidazione, di un’anticipazione o di un acconto TFR.

In pag. F1 Dati Base, inserire al campo Operazione il parametro “1_ Anticipo” e la data di erogazione dell’anticipazione.



In pag. F2 Voci di Corpo non è presente alcuna voce di corpo, mentre a pag. F4 TFR sono visibili i dettagli sul maturato totale, il maturato del mese corrente e quello dell'anno in corso, inoltre nel campo Totale da Erogare (in cui è indicata la somma lorda da pagare) attraverso il pulsante “Assegna” è possibile assegnare il 70% dell’importo disponibile o inserire un netto differente dell’anticipazione che si intende erogare.

 Confermando con registra ed esci, a pag. 8 Visualizza LUL MESE Corrente è possibile visualizzare il cedolino elaborato.





L’erogazione di un acconto TFR, la cui condizione imprescindibile è la cessazione del rapporto di lavoro dipendente, necessita innanzitutto dell’inserimento della data di cessazione in Dipendente pag. 11 TFR/Data Fine Rapporto, nella sezione Cessazione Rapporto di Lavoro, nel campo “Data Risoluzione” e del codice causa cessazione nel campo “Causa” (scegliere tale codice dall'elenco che appare premendo il tasto F9 sulla tastiera).



Al momento dell'elaborazione del cedolino del mese in cui è avvenuta la cessazione, il programma propone in Libro Unico, Elaborazione, Elaborazione Libro Unico, Dipendente/Collaboratore, pag. 6 Libro Unico, due buste separate da elaborare: busta di tipo “Normale” in cui verranno erogate le competenze del mese e quelle di fine rapporto ed una busta di tipo “Liquidazione”.



Terminata l'elaborazione della busta normale, viene visualizzata la busta di liquidazione in cui occorre specificare al campo “Operazione” se si tratta di una liquidazione, di un’anticipazione o di un acconto TFR.

In pag. F1 Dati Base, inserire al campo Operazione il parametro “2_ Acconto”, senza modificare la data di cessazione proposta in automatico e senza indicare la data di erogazione dell'acconto.







Nel mese successivo a quello in cui avviene l’erogazione dell’acconto TFR, per emettere solo il cedolino in cui erogare l’altra tranche di acconto TFR, occorre elaborare la relativa busta dalla pag. 7 Libro Unico Altre/Tfr (Anticipo/Acconto), inserendo nel tipo Operazione il parametro “2_ Acconto”, come da operatività suindicata. In Pag. F4 TFR, il programma proporrà il saldo TFR disponibile e dal pulsante “Assegna” si potrà inserire un netto differente da erogare quale altra tranche di acconto.

Invece, se si sceglie di erogare il saldo TFR, occorre elaborare soltanto la busta dalla pag. 7 Libro Unico Altre/Tfr (Anticipo/Acconto), inserendo nel tipo Operazione il parametro “0_ Liquidazione”. In Pag. F4 TFR, il programma proporrà il saldo TFR disponibile da erogare.


Si precisa che è prevista la possibilità di inserire un promemoria dell'acconto da erogare in Dipendente, pag. 18 Scadenzario, che avvertirà al verificarsi della data in cui si dovrà erogare l'acconto.

Precedentemente alla compilazione dello scadenziario dipendente, si dovrà creare il record corrispondente da Tabelle/Parametri, Scadenze, Tabelle, F1 Scadenze, inserendo la denominazione che si vuole associare alla scadenza, ad es. Acconto TFR.


In entrambi i casi di anticipazione e acconto TFR è possibile stampare, dalla pag. 11 Stampe (Lul/Eventi/Cessioni/Presenze), scelta 5 Prospetto di Liquidazione, un prospetto in cui è possibile vedere su carta quanto già visibile al momento dell'elaborazione della busta di liquidazione ovvero la composizione del calcolo di quanto erogato.