La Cassa Integrazione Guadagni deve essere gestita, prima dell’elaborazione del LUL, da Azienda, Gestione C.I.G. (menu verticale), Cassa Interazione Guadagni con TICKET.




Inserire la domanda da “Archivio Domande CIG con Ticket”, indicando il mese di inizio CIG, l'identificativo domanda, la causa della riduzione o sospensione dell’attività e quanto previsto nella sezione "Richiesta".


È sempre necessario valorizzare il campo "Ticket assegnato alla domanda", altrimenti il programma non genera l'automatismo all’interno delle presenze, pertanto se al momento dell'elaborazione del cedolino non si conosce ancora il numero ticket, occorre inserirne uno fittizio che verrà successivamente modificato con quello reale.




Selezionare i dipendenti interessati alla CIG cliccando sul pulsante a destra "Seleziona Lavoratori" e registrare i nominativi selezionati.






Dopo aver inserito la domanda, da Aziende, Gestione C.I.G., Cassa Integrazione Guadagni con TICKET, accedere ad "Archivio Periodi CIG con Ticket" per immettere la pratica, creando il nuovo record in “Numero Periodo” ed inserendo descrizione e periodo di CIG.

Selezionando il pulsante “Ins/Var Dettaglio ORE” (in basso al centro) è possibile assegnare in maniera automatica le ore ai giorni interessati alla CIG, cliccando sui pulsanti “Proponi Orario in %” oppure “Proponi Orario da Turno”, a seconda delle ore di CIG da inserire.








Da Aziende, Gestione C.I.G., Scrivania, pag. 5 Esportazione Addetti Unità Prod. è possibile elaborare il file con i lavoratori interessati alla cassa integrazione da allegare alla richiesta CIG da presentare all’INPS.




Al momento dell'elaborazione delle presenze, da Libro Unico, Elaborazione (menu verticale), Elaborazione Libro Unico, Dipendente/Collaboratore, pag. 5 Presenze, in automatico il programma inserisce la causale presenza adeguata nelle giornate interessate all'evento di CIG.

Le voci di corpo presenti in ognuna delle causali presenze utilizzate si ritroveranno nel corpo del cedolino e costituiranno base per il suo calcolo.  


Se si verifica un’incongruenza tra le presenze ed i dati inseriti in archivio CIG, il programma segnala la presenza dell’anomalia con un messaggio in rosso, nella scrivania del LUL, sopra la pag. 5 Presenze: “Verificare Definizione CIG!”



Infine, si precisa che in fase di denuncia Uniemens, è possibile variare l’identificativo della domanda, inserendo l’identificativo reale se in precedenza è stato inserito un numero ticket fittizio, da Libro Unico, Uniemens (in blu in basso al menu verticale), Scrivania, pag.5 Variazione, scelta 8 Eventi Giornalieri, selezionando il singolo giorno in cui è inserito l’evento di CIG, con il relativo codice Uniemes. Senza tale modifica, l’invio del file XML della denuncia Uniemens presenterà un errore bloccante a causa di numero ticket inesistente poiché fittizio.

Nella Scrivania dell’ Uniemens, nei soli mesi in cui sono presenti nell'archivio Uniemens riferimenti di CIG (assenza e/o anticipo e/o conguaglio), è presente in alto a destra il pulsante “Verifica CIG” che produce un report con l’indicazione dettagliata per ogni domanda delle ore richieste (presenti in archivio Uniemens) totali e per singolo lavoratore e dell’eventuale importo dell’indennità CIG (se già conguagliata).




Ricevuta l’autorizzazione di conguaglio da parte dell’INPS, richiamare la domanda presente in archivio e compilare le sezioni “Definizione Operazioni di Conguaglio” e “Operazioni Conguaglio” al fine di poter conguagliare la CIG in Uniemens.



Elaborare i LUL del mese, nei dipendenti interessati alla CIG il programma inserirà in automatico in pag. F2 Voci di Corpo la voce di conguaglio della CIG con i relativi importi. Eseguire lo sviluppo dei contributi e generare la denuncia Uniemens da Libro Unico, EM Uniemens (in blu in basso a sinistra).



Disclaimer: il presente articolo descrive il funzionamento delle procedure Bluenext e non rappresenta in nessun caso un'informativa normativa; Bluenext Srl non si assume nessuna responsabilità circa eventuali errori nell'applicazione della normativa da parte degli utilizzatori dei suoi prodotti.


© 2018 Bluenext Srl - Tutti i diritti riservati