Per calcolare il costo del lavoro occorre distinguere tra il calcolo a preventivo del costo di uno o più dipendenti di un’azienda partendo da dati effettivi, da un mese di paga già elaborato, ed il calcolo da effettuare per preventivare il costo del lavoro prima di una possibile futura assunzione.


Per stimare il costo del personale in forza occorre selezionare da Contributi, Elaborazione Contributi, Scrivania, la scelta 16 Tabulato Costo del Personale, inserire nel campo “Tipologia di Elaborazione” il parametro “1= Budget, preventivo teorico”, selezionare il “Periodo di Lettura Dati” effettivi (il mese di paga che costituisce la base per preventivare il costo) ed il “Periodo Proiezione Costi” per cui si vuole calcolare il costo, la proiezione interesserà tutto il periodo incluso nell'intervallo scelto.






Invece, inserendo nel campo “Tipologia di Elaborazione”, il parametro “0=Normale, su dati effettivi” è possibile ottenere il costo del personale per il solo periodo indicato nella selezione, ovvero il mese inserito nel campo “Periodo di Lettura Dati”.






Per preventivare il costo del lavoro prima di procedere ad un’assunzione, è possibile accedere al menu Utility, Costo del Lavoro (menu verticale in basso in blu), Costo Preventivo da Archivio Dipendente, Tabella Elementi di Calcolo dove è presente, già impostata, la tabella di calcolo “COMMERCIO”. In questa tabella sono presenti:

  • in pag. F1 Dati Contrattuali e Contributivi i dati contrattuali (grazie all'aggancio con le tabelle contrattuali di ccnl, mensilità aggiuntive, ferie e festività) e le aliquote di IRAP e di rivalutazione TFR
  •  in pag. F2 Elementi di Calcolo Fissi e Variabili gli elementi di calcolo fissi e variabili (voci di corpo di retribuzione, di mensilità aggiuntive ed altre eventuali se presenti)
  • in Pag. F3 Ore Annuali Lavorabili le ore annuali lavorabili







La tabella Commercio si può utilizzare per stimare il costo del lavoro di dipendenti inquadrati in tale CCNL, altrimenti si dovrà creare la tabella appropriata per il CCNL da applicare.


Per creare una nuova tabella occorre posizionarsi sul campo codice, inserire il primo numero di codice a disposizione e confermare l'inserimento, inserire la descrizione del settore/CCNL da usare e tutti gli altri dati richiesti in tabella, richiamandoli dall'elenco proposto nei singoli campi cliccando sul tasto F9 della tastiera.







Per procedere al calcolo del preventivo da Utility, Costo del Lavoro (menu verticale in basso in blu), Costo Preventivo da Archivio Dipendente, in Scrivania, scegliere azienda, unità, libro matricola e dipendente in forza con caratteristiche simili al lavoratore di cui si intende calcolare il costo. Inserire il mese, confermare l’inserimento e selezionare la tabella elementi di calcolo appropriata. Scegliere "profilo LIBERO", apparirà la videata della pag. 1 Inserimento Dati all'interno della quale, nel campo "Descrizione", si potrà inserire il nome del lavoratore da assumere. In tutte le pagine dalla F1 alla F5, si troveranno i dati del dipendente che si è scelto quale esempio per la simulazione, dati che se difformi alle condizioni del lavoratore da assumere possono essere modificati secondo le esigenze.








Successivamente, da pag. 2 Calcolo procedendo con l’elaborazione del calcolo il programma svilupperà il costo del lavoro del nuovo lavoratore, visibile nel riquadro di destra della schermata.




Infine, da pag. 4 Stampa, selezionando la "Tipologia Stampa" 0_Modello è possibile stampare un prospetto di costo lavoro dettagliato.






Si precisa, che tale calcolo è sempre su base annuale qualsiasi sia il mese selezionato, infatti l'elaborato permette di calcolare la RAL ed il costo effettivo ora lavorata su base annuale.