Nel programma Personale e Paghe tutti gli eventi di c/istituti devono essere gestiti dalla funzione Promemoria LUL.


Da Libro Unico, Gestione Indirette (menu verticale), Promemoria Busta oppure dalla scrivania del dipendente, pag. 7 Promemoria per elaborazione LUL è possibile accedere archivio del singolo lavoratore in cui inserire e da cui gestire gli eventi di:

  • Malattia
  • Maternità/Allattamento
  • Infortunio
  • Permessi L. 104/92
  • Permessi Sindacali
  • Assenze per Aspettativa



Di seguito esempio di un evento di Malattia:

  • Selezionare pag. 1 Malattia ed a pag. F1 Malattia nel campo “Evento” scegliere il tipo di evento tra quelli di malattia presenti nell'elenco che appare premendo sul tasto F9 della tastiera. Creare il progressivo (1 se si tratta del primo evento di malattia presente per il lavoratore) ed immettere il periodo dell'evento morboso, compilando i campi "DAL"  "AL" inserendo tutto il periodo della malattia, dall'inizio alla fine, anche se a cavallo di due o più mesi. Verificare che all'interno del campo "Stato della Pratica" ci sia sempre il parametro 1 "Pratica Aperta", attivato in automatico




  • Quando si effettua la registrazione ed il programma chiede se si desidera creare la pratica di malattia, confermare. Si aprirà in automatico la pag. Malattia/Maternità, F1 Dati Base in cui confermare l’inserimento del “Numero Pratica”. In automatico, il programma compila le pagine da F1 a F4 inserendo tutti i dati ed i calcoli relativi all'evento morboso (periodo dell’evento, retribuzione media giornaliera, c/INPS e c/azienda)






Il promemoria risulterà compilato mostrando in corrispondenza del tipo di evento l’ultimo evento inserito e lo stato della pratica.  



Al momento dell’elaborazione dei cedolini, i dati inseriti in promemoria vengono ribaltati in automatico in pag. 5 Presenze, quali causali presenze all'interno della colonna Cg1, e in pag. 6 Libro Unico con le relative voci di corpo e lo sviluppo degli appositi calcoli.


Nella scrivania del Libro Unico, in corrispondenza della pag. “0 Promemoria” e della pag. “2 Malattia/Maternità” un pallino di colore blu indicherà che esiste una pratica nel mese di paga in elaborazione.

Si precisa, infatti, che è possibile accedere al promemoria, oltre che da Libro Unico, Gestione Indirette (menu verticale), anche dalla scrivania del Libro Unico. Prima di procedere all'elaborazione del LUL, da Libro Unico, Elaborazione Libro Unico, Dipendente/Collaboratore, è possibile inserire un evento da pag. 0 Promemoria, seguendo l’operatività suindicata.






Se l’evento morboso ricade anche nel mese successivo a quello dell’inizio della malattia, in fase di elaborazione cedolino, il promemoria sarà già compilato (visibile dalla presenza del pallino di colore blu), mentre occorrerà creare la pratica di malattia in pag. 2 Malattia/Maternità immettendo un nuovo “Numero di Pratica. Il programma inserirà in automatico la pratica del mese di elaborazione, conservando lo storico sulla data di inizio malattia e il periodo del mese precedente.






Un’eventuale continuazione di malattia deve essere inserita selezionando all'interno del Promemoria Busta l’evento già presente, richiamando il progressivo e modificando la data di fine malattia nel campo “AL” in Periodo Evento.

Il programma provvederà ad inserire la continuazione anche nella pratica di malattia già presente in pag. Malattia/Maternità, richiamandola selezionando il relativo numero pratica e cliccando su “Varia” quando apparirà il messaggio “Pratica Già Elaborata!”.



La chiusura della pratica di malattia verrà gestita in automatico dal programma in fase di aggiornamento del mese in cui l'evento di malattia avrà termine.



La gestione degli altri eventi inseriti in promemoria segue la stessa operatività descritta per l’evento morboso di malattia: la scelta dell’evento tra quelli proposti in elenco (pulsante F9 sulla tastiera), l’indicazione del periodo e lo stato della pratica (attivo dall'inserimento della pratica fino all'aggiornamento di fine ciclo), con le opportune differenze legate al tipo di evento da gestire.


I Permessi L.104/92 presentano la peculiarità dell’inserimento del numero di autorizzazione del provvedimento di accoglimento della richiesta di permesso, la sede INPS che ha rilasciato l’autorizzazione, i dati anagrafici della persona da assistere, la causale presenze, la validità del provvedimento e la possibilità di allegare l’autorizzazione in formato Pdf.



È possibile utilizzare il promemoria anche per inserire “Altre Assenze”, con possibilità di inserimento multiplo di un evento in più giornate dello stesso mese; la causale giornaliera verrà inserita in automatico in pag. 5 Presenze e pag. 6 Libro Unico.





Infine, possono essere gestite dal promemoria anche le “Assenze per Aspettativa”, creando il progressivo nel quale inserire il periodo di Aspettativa o Sospensione dal lavoro e la causale giornaliera di aspettativa o sospensione, che verrà trasferita in automatico in pag. 5 Presenze e pag. 6 Libro Unico. Nel campo “Unità” immettere le ore giornaliere di assenza (non indicare alcun valore se l’assenza riguarda l’intera giornata), inserire la causa Uniemens nel campo “Tipologia Sospensione UniEmens” ed il parametro”1_Si” nel campo “Gestione Netto Negativo (Addizionali in arrotondamento LUL) se si vuole azzerare l’eventuale netto negativo causato dalle trattenute delle rate di addizionale regionale, comunale e acconto nei mesi con le assenze per aspettativa o sospensione (il valore viene considerato come arrotondamento LUL e sarà detratto dal LUL del primo mese di paga utile al rientro dall'evento di aspettativa o sospensione).