Per tutte le aziende che gestiscono la contabilità con Espando Contabilità occorre procedere con alcune impostazioni preliminari all'esportazione dei dati contabili:


  1. Dal menu Utility, Gestione Studio, Studio, in pag. 12 Sviluppo Contributi/Prospetto Contabile - Costi, pag. F2 Stampa Prospetto Contabile occorre inserire il parametro “0 No” in tutti i campi di stampa dettaglio in cui vi è inserito il parametro “1 Si”:

  • Stampa dett. Ctr c/Dipendente per categ. Di Costo
  • Stampa dett. Previd. Complem. Per Categ. Di Costo
  • Stampa dett. Cessioni/Prestiti per Categ. Di Costo



  2. Dal menu Azienda, Archivio Aziende, Inserimento/Variazione, richiamare l’azienda interessata e in pag. 1 Anagrafica e Gestioni, pag. 8 Contabile/Costi, inserire nel campo “Tracciato di Esportazione” il codice “13_Espando”



Le impostazioni suindicate consentono mensilmente, dopo aver effettuato l’elaborazione dei cedolini e lo sviluppo dei contributi, di procedere all'esportazione in Espando Contabilità.


In fase di stampa prospetto contabile da Contributi, Elaborazione Contributi, Scrivania, pag. 11 Prospetto Contabile, confermare tutte le selezioni per la stampa del prospetto e nella videata “Stampante e opzioni per la stampa” selezionare una delle opzioni presenti tra “Bozza PDF”, “Genera PDF”, “Stampa”, “Su Video”. Ognuna di esse produce, oltre la funzione prevista, anche il file contenente i dati delle rilevazioni contabili da travasare in Espando Contabilità, solo la scelta “Excel” non produce il file di esportazione pertanto non deve essere mai selezionata per la rilevazione delle scritture contabili.




Selezionata la funzione che permette di produrre il file, appare la videata “Gestione Piano dei Conti – Esportazione per Contabilità” con l’esito dell’esportazione ed il percorso del file: 



Verrà prodotto un file .txt che è possibile rinominare e salvare in un differente percorso di esportazione.


All'interno di Espando Contabilità, selezionare l’azienda, il menu Configurazione Azienda e in Raccordo Paghe compilare:

  • sezione Dati Generali, scegliendo quale “Tipo Prospetto da raccordare” “PERSONALE E PAGHE”
  • sezione “Raccordi da considerare”, aggiungendo i nuovi raccordi cliccando sul pulsante “Nuovo” e sul campo “Codice”



Dopo avere creato i raccordi, per importare il file .txt dal menu Utilità selezionare “Generazione movimenti da paghe” e seguire a cascata la procedura guidata.



Il prospetto contabile verrà importato all'interno di Espando Contabilità.