Metodi di calcolo:


1) STORICO


Ditte Mensili o Trimestrali art.74:

La base per il calcolo dell'acconto viene automaticamente “recuperata” dai dati memorizzati per la dichiarazione annuale iva 2018 (rigo VH12) ove, in base alle relative istruzioni ministeriali, deve essere esposto il risultato dell’ultima liquidazione periodica (al lordo dell’eventuale acconto versato). Nel caso in cui il programma non rilevi la presenza della dichiarazione annuale iva accede alla “Gestione accumuli iva” ed effettua il seguente calcolo: Base per acconto = somma tra il risultato della liquidazione di dicembre 2017 (rilevata negli accumuli IVA con la Causale 7, Mese 13) e l’eventuale acconto versato a Dicembre 2017 (rilevato con la Causale 40 , Mese 12).


Ditte trimestrali:

Non essendovi una quarta liquidazione trimestrale definitiva, la base per il calcolo dell’acconto iva 2018, è data dalla somma del valore presente nella Causale 8, Mese 01, Anno 2018 (Riporto anno precedente, automaticamente generata dall’elaborazione della dichiarazione Iva annuale) e l’eventuale acconto versato a Dicembre 2017, rilevato con la Causale 40 , Mese 12 , Anno 2017 (su questa verificare la presenza della data di versamento, in assenza di detta data l'acconto iva non verrà considerato). 

N.B (per le ditte trimestrali): l’acconto iva versato nel 2017 (Causale 40, Mese 12), viene sommato al risultato della liquidazione (registrata al netto dell’acconto), al fine di rideterminare il giusto valore su cui calcolare l’88%. Ricordiamo che, per il programma, l’acconto è versato solo se è presente la data di versamento.



2) METODO DELLE OPERAZIONI EFFETTUATE AL 20 DICEMBRE

Bisognerà effettuare la liquidazione al 20 dicembre, quindi, inserire dall’apposita gestione (Lavori su tutte le ditte – Gestione Acconti I.V.A. - Acconto I.V.A. per ditta), i dati relativi all’acconto da versare. Per calcolare l'acconto al 20 di Dicembre, qualora si fosse proceduto ad inserire prima nota anche in data successiva, bisogna operare nel modo seguente:


- avviare il lavoro “Ricostruzione Dati Iva” (dalla “Gestione accumuli Iva” di singola ditta) con mese 12; scegliere l'opzione "Fino al 20 Dicembre”.

- elaborare la normale “Liquidazione Iva periodica” per il mese o trimestre avendo cura di selezionare, l’opzione “Fino al 20 Dicembre”.

- avviare nuovamente la “Ricostruzione dati IVA” (dalla “Gestione accumuli Iva” di singola ditta) con mese 12 e senza nessuna opzione al fine di ricondurre i dati iva fino all’ultima registrazione iva.


Importante: è stata introdotta un'opzione al fine di poter scegliere se, in sede di calcolo acconto iva al 20 dicembre, dovrà essere considerato l’eventuale credito iva del mese/trimestre precedente. Il programma attualmente non lo considera in automatico in quanto la normativa non chiarisce del tutto questo aspetto. Se si desidera considerare il credito iva del periodo precedente, attivare l’apposita opzione nel menu Lavori su tutte le ditte -> Lavori di servizio -> Personalizzazione procedura barrando il flag “Riporta il credito precedente in caso di liq. IVA fino al 20 dicembre”.



3) METODO PREVISIONALE

Sarà sufficiente inserire manualmente l'importo previsto, quindi inserire negli accumuli IVA l'importo dell’acconto da versare come sopra descritto.

Al fine di importare in gestione debiti e crediti l’importo dell’acconto IVA occorre selezionare il menu “Lavori su tutte le ditte > Gestione delega F24 > Acquisizione da contabilità IVA e ritenute”, indicare mese 12 e anno 2018 in entrambi i riquadri “Competenza F24” e “Periodo di riferimento” e inserire il segno di spunta alla voce “Acconti IVA (dicembre)”.