Nel programma Personale e Paghe lo Studio, è l’archivio dei dati del professionista o dei professionisti che utilizzano la stessa numerazione unica di vidimazione del libro unico del lavoro, inoltre contiene i dati degli eventuali intermediari per gli invii telematici e tutte le impostazioni e le personalizzazioni di stampa e quelle riguardanti l’utilizzo del software.


In Utility, Gestione Studio (menu verticale), Gestione Studio, Studio è possibile accedere allo Studio presente di default in tutte le installazioni del programma, il codice Studio 1 STUDIO………. , studio di riferimento standard per le creazioni degli altri studi, che si consiglia vivamente di non modificare.



In fase di inizializzazione del programma è necessario creare il proprio Studio. Nel caso in cui vi siano più professionisti che utilizzano il software con differenti numerazioni di vidimazione del libro unico del lavoro, è necessario creare uno Studio per ogni professionista. Inoltre, bisogna creare un nuovo Studio tutte le volte in cui vi è vi un nuovo intermediario o un nuovo archivio vidimazione.


Per creare uno Studio occorre selezionare lo “STUDIO…….” (da Utility, Gestione Studio (menu verticale), Gestione Studio, Studio) e duplicarlo nel seguente modo:

  • posizionarsi sul campo “codice Studio” cliccando sul pulsante freccia in alto presente sulla tastiera
  • digitare il primo codice libero
  • confermare l’inserimento del codice inesistente cliccando sul pulsante “Duplica”
  • selezionare lo studio 1 “STUDIO…….” nel riquadro che appare
  • cliccare sul pulsante “Continua” nel messaggio che avverte che un nuovo Studio verrà creato dalla copia del codice studio 1 STUDIO……..







Creato lo Studio quale copia dello studio presente di default, occorre personalizzarlo.


Selezionare pag. 1 Anagrafica e Intermediari e compilare le pag. F1 Dati Anagrafici, F2 Enti/Privacy/Codici/Intermediari/Foro e F3 Associazioni inserendo i dati specifici dello studio e del professionista.




A pag. F2 Enti/Privacy/Codici/Intermediari/Foro, nell’apposita sezione “INTERMEDIARI per Invii Telematici”, occorre inserire gli intermediari abilitati agli invii telematici dei modelli 770, F24 e  730-4.


Ciascun intermediario deve essere creato posizionandosi sul campo relativo all'adempimento telematico di competenza cliccando sul tasto F11 della tastiera (o in alternativa facendo doppio click con il mouse), selezionando nella pagina “Intermediario” proposta un nuovo codice intermediario, confermando l’inserimento del codice e compilando la sola pag. F1 Dati anagrafici. Immettere i dati del professionista incaricato all'invio telematico e specificare il “Tipo Fornitore”, scegliendolo dall'elenco proposto nel campo cliccando sul tasto F9 della tastiera.


Ripetere l’operazione per la creazione di tutti gli eventuali intermediari esistenti.


L’intermediario così creato sarà visibile anche da Utility, Gestione Studio (menu verticale), Gestione Studio, Intermediario.




Registrando, il programma tornerà in pag. F2 Enti/Privacy/Codici/Intermediari/Foro; agganciare l’intermediario creato nel campo corrispondente all'adempimento telematico espletato dallo stesso, selezionandolo dall'elenco proposto cliccando sul tasto F9 della tastiera.

Se l’intermediario è abilitato all'invio di tutti i modelli, è necessario inserire il relativo codice soltanto nel campo “770/F24/Com.730-4”.



Successivamente, selezionare pag. 2 Archivio vidimati, scegliere un codice vidimati LUL, confermare l’inserimento di tale codice ed inserire i dati relativi all'autorizzazione alla tenuta del libro unico del lavoro.




Infine, selezionare pag. 3 Vidimati studio ed agganciare allo studio il codice archivio vidimati, cliccando sul tasto F9 della tastiera all'interno del campo “Vidimazione LUL” e scegliendo il codice vidimati LUL precedentemente creato.



Dopo aver eseguito tali fasi, lo Studio risulta creato.



Non occorre apportare modifiche alle altre gestioni se non in presenza di particolari specifiche esigenze. Ogni modifica di impostazioni e personalizzazioni presenti nello Studio varrà per tutte le aziende gestite nel programma.