Domanda:

Ho inserito la ditta individuale Rossi Mario. Ora dovrei inserire lo stesso Rossi Mario come Rappresentante legale della Società "XXX" ma l'inserimento della scheda cliente viene bloccato con il messaggio "Esiste già un soggetto con lo stesso codice fiscale". Come procedere?


Risposta:

Occorre inserire 2 diverse schede clienti/soggetti separate: 

  • una scheda “Rossi Mario” con tipo: Persona fisica con il solo C.F. inserito, senza indicatore D.I. (ditta individuale) e senza la P.I.
  • una scheda “Rossi Mario” con tipo: Diverso da persona fisica con indicatore D.I., con la P.I. inserita, senza C.F. e ripetendo nella Ragione sociale il nome e cognome es. “Rossi Mario”.


Poi sulla scheda della D.I. (Diverso da P.F.) inserire nel campo "Rappresentante Legale" l’anagrafica di Rossi Mario persona fisica in modo che si crei il legame fra il "Rossi Mario" P.F. e la propria Ditta Individuale. 


In questo modo risulterà che Rossi Mario è il Legale rappresentante della propria Ditta Individuale.


Tutto ciò poichè la D.I. si può intendere come un soggetto giuridico equiparabile ad un soggetto diverso da Persona Fisica possedendo una Partita Iva, quindi una propria posizione Iva.



Helpdesk Bluenext

We care.