Domanda:
Facendo la stampa in anteprima dell'AUI soggetti mi son accorto che le Date di Identificazione dei clienti non vengono esposte in ordine cronologico di data crescente ma l'ordine è sfalsato esponendo ad es. in un rigo successivo una Data Identificazione più vecchia rispetto alla data indicata nel rigo precedente. Cosa ho sbagliato?
Risposta:
La procedura si comporta come previsto dalla normativa esponendo in AUI le Prestazioni in ordine cronologico di data crescente mentre per le anagrafiche clienti attribuisce un codice univoco e le espone in ordine crescente di codice.
Al riguardo indichiamo di seguito un punto della normativa relativa all'argomento “ORDINAMENTO”:
“Le registrazioni relative alle attività svolte dovranno essere poste in essere e conservate in ordine crescente di data di registrazione (attributo A51) e nell'ambito dell’identificativo registrazione, mentre le registrazioni relative all'anagrafe dei clienti e degli altri soggetti dovranno essere eseguite e conservate in ordine crescente di codice cliente. Nei casi di utilizzo dell’anagrafe dei clienti cartacea il codice cliente dovrà quindi obbligatoriamente essere costituito da un progressivo crescente”.
Se si desidera in ogni caso esporre le anagrafiche clienti in ordine cronologico - quindi crescente di Data Identificazione - l’utente può procedere dall’ Anteprima di stampa AUI Soggetti (menu “Archivio unico informatico – Soggetti – Registro unico soggetti 141) impostando un periodo di identificazione , cliccando “Leggi” e cliccando sull'intestazione di colonna “D10 – Eventuale data di avvenuta identificazione” per mettere le date identificazione in ordine crescente.
L’ordine crescente di data identificazione sarà alternativo all'ordine crescente di codice cliente.
Helpdesk Bluenext
We care.