Abstract: Fatturazione Elettronica per membri CNDCEC


Data:  21 maggio 2019





1 - Inviare una fattura B2B per conto di un sub-cliente




Il processo di abilitazione di un cedente alla fatturazione B2B è diverso da quello della fatturazione PA.

Per i clienti che accedono da Espando.it sarà necessario entrare sul Portale dei Servizi da “Stato Documenti B2B” nella sezione “Documenti Vendite”.




A questo punto selezionare la schermata Elenco Clienti e cliccare su Aggiungi cliente.




Si dovranno aggiungere in questa schermata tutti i dati per abilitare un cedente alla fatturazione B2B.

Una volta completato l’inserimento, cliccare su Anteprima e dunque su Abilita fatturazione.




Una e-mail con le credenziali di accesso sarà inviata automaticamente all'indirizzo e-mail indicato.

Una volta completata questa procedura, prima di accedere all’area del Cedente, sarà necessario completare la procedura di delega con codice OTP.



Il cliente (o chi per lui) dovrà dunque accedere a http://servizi.bluenext.it con le credenziali ricevute via e-mail.

Tali credenziali possono essere trovate, per il commercialista, su Portale dei Servizi->Elenco Clienti->Invia Credenziali Accesso






Una volta effettuato l’accesso con le credenziali lato cliente, verrà chiesta la modifica della password. Si consiglia di scrivere la nuova password su un file (world o notepad) dunque di copiarla e incollarla direttamente nei campi richiesti per la variazione.

Dopo aver cambiato la password, effettuare nuovamente l’accesso con le nuove credenziali. Nella finestra di dialogo che si aprirà, cliccare su “Completa ora” per attivare il Portale dei Servizi e compilare la schermata di seguito:




Per l’attivazione, utilizzare un numero di telefono mai utilizzato per l’operazione. 


Nel caso in cui si renda necessario attivare più Portali dei Servizi con un solo numero di cellulare, La invitiamo a comunicarci via PEC all’indirizzo bluenextsrl@legalmail.it l’elenco delle partite iva da attivare con un unico OTP, comprensivo della motivazione della Sua richiesta (es. aziende appartenenti ad un gruppo unico, proprietà unica, legale rappresentante unico, ecc...).

Sarà nostra cura analizzare ogni singola richiesta e procedere allo sblocco del numero di cellulare in riferimento alle P.IVA indicate, con relativa archiviazione della pratica.


Una volta completata questa procedura, sarà possibile accedere al Portale dei Servizi.

Per il commercialista che desideri accedere come uno dei propri clienti non sarà necessario effettuare il log-in ogni volta con le loro credenziali, sarà sufficiente posizionarsi sul proprio Portale dei Servizi->Elenco Clienti e cliccare su Accedi Area Cliente.




Dal Portale dei Servizi del cliente, per emettere fattura, sarà sufficiente cliccare sulla tile "Fatture Online" e procedere ad emettere ed inviare il documento.







2 - Registrare le fatture emesse in contabilità




Le fatture B2B inviate con Fatture Online dal commercialista -o dai suoi sub clienti abilitati- sono presenti automaticamente sul Portale dei Servizi nella schermata Fatture Emesse. 
Si potrà dunque procedere a (i) scaricare singolarmente i file xml delle fatture tramite la funzione Scarica su Disco e (ii) importarle nel proprio programma di contabilità.


Se si utilizza Espando Studio, la procedura avverrà automaticamente.
Per maggiori informazioni si consiglia la visione del seguente video: https://vimeo.com/306992735.


Le fatture verso la pubblica amministrazione e le fatture B2B non inviate (per i soggetti esenti da obbligo di invio) dovranno essere registrate manualmente in contabilità. 















Disclaimer: il presente articolo descrive il funzionamento delle procedure Bluenext e non rappresenta in nessun caso un'informativa normativa; Bluenext Srl non si assume nessuna responsabilità circa eventuali errori nell'applicazione della normativa da parte degli utilizzatori dei suoi prodotti.


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