La Banca Ore deve essere gestita tutte le volte in cui un dipendente svolge ore di straordinario (diurno, notturno, festivo, ecc.) che non vengono pagate, ma vengono accantonate in un contatore per poter essere fruite successivamente quali ore di permesso.

La gestione della banca ore può essere attivata attraverso la modifica/personalizzazione di tabelle di ferie/permessi e tabelle di straordinario, da collegare all'interno dell’unità aziendale o dei singoli dipendenti.


La prima operazione da effettuare è impostare all'interno dell’unità la percentuale di accantonamento del Monte Ore: in pag. 8 Unità Principale/Filiale, pag.2 Funzionamento/CCNL/Tabelle per Calcolo, F2 Gestioni, sezione “GESTIONE ACCANTONAMENTO MONTE ORE” inserire nel campo “Percentuali: 1)” il parametro 100,00:





Successivamente, da Tabelle/Parametri, C.C.N.L.  – Tabelle (menu verticale), Tabelle, Ferie/Rol/Fest Sopp/Monte ore/Banca Ore creare una nuova tabella attraverso la duplicazione di una tabella di Ferie/Rol/Fest Sopp/Monte Ore/Banca Ore esistente.

Selezionare una tabella già presente, cliccare sul pulsante “Copia” presente sulla barra degli strumenti, inserire un nuovo codice, confermare l’inserimento di tale codice inesistente e cliccare sul pulsante “Incolla” presente sulla barra degli strumenti, cambiare descrizione alla tabella creata e compilare la pag. F3 Monte Ore/Banca Ore, inserendo le voci di corpo di “Permessi Goduti Monte Ore” e “Permessi Non Goduti Monte Ore” (voce 56 Perm God Monte e voce 57 Perm N.God Monte Ore) e la causale giornaliera di Permessi Monte Ore (MH PERMESSI MONTE OR):



Inserire questa tabella di Ferie/Rol/Fest Sopp/Monte Ore/Banca Ore all’interno dell’unità, se la gestione della banca ore riguarda tutti i dipendenti dell’azienda (in azienda, pag. 8 Unità Principale/Filiale, pag. 5 Tabelle Contrattuali/Mensilità Aggiuntive/Altri Contatori, F1 Tabelle Contrattuali in  “Tabelle Ferie/Permessi”) oppure all’interno dei singoli dipendenti, se la gestione deve effettuata solo per alcuni di essi (nel dipendente, pag. 3 Dati Contrattuali, pag. 18 Ferie/ROL/ExFes/BO, F1 Ferie, C1 Gestione Ratei nel campo “Tabella Personalizzata”).


In seguito, da Tabelle/Parametri, Voci di Corpo (menu verticale), Voci di Corpo creare una voce di calcolo per accantonare le ore straordinario, impostandola come segue:




Da Tabelle/Parametri, C.C.N.L. – Tabelle (menu verticale), Tabelle, Lavoro Supplementare/Straordinario creare una tabella di Straordinario personalizzata, duplicando una tabella di Straordinario esistente.

Selezionare una tabella già presente, cliccare sul pulsante “Copia” presente sulla barra degli strumenti, inserire un nuovo codice, confermare l’inserimento di tale codice inesistente e cliccare sul pulsante “Incolla” presente sulla barra degli strumenti, cambiare la descrizione alla tabella creata ed inserire in pag. F2 Straordinario/Supplementare, C1 Aliquote di Calcolo la voce di corpo Banca Ore Maturate (in precedenza creata) al posto della voce di corpo di Straordinario nella sezione di straordinario normale (inserirla nelle sezioni di straordinario festivo, notturno e festivo notturno se la banca ore è prevista per tutte le tipologie di straordinario).



Inserire questa tabella di Straordinario all'interno dell’unità, se la gestione della banca ore riguarda tutti i dipendenti dell’azienda (in azienda pag. 8 Unità Principale/Filiale, pag. 5 Tabelle Contrattuali/Mensilità Aggiuntive/Altri Contatori, F1 Tabelle Contrattuali in “Tabelle Straordinario”) oppure all'interno dei singoli dipendenti, se la gestione deve essere effettuata solo per alcuni di essi (nel dipendente, pag. 3 Dati Contrattuali, pag. 29 Straordinario, F1 Straordinario in “Tabella Personalizzata”).


Abilitando la gestione della Banca Ore, tutte le volte in cui all'interno delle presenze di un lavoratore (Libro Unico, Elaborazione Libro Unico, pag. 5 Presenze) verranno inserite ore di straordinario nell'apposita colonna, queste saranno automaticamente accantonate come banca ore e non pagate come ore di straordinario. Infatti, in pag. F5 Voci di Calcolo sarà visibile la voce di Banca Ore Maturate con l’ammontare delle ore accantonate nel mese. Inoltre, in pag. F1 Presenze, C1 Presenze sarà possibile vedere a destra il messaggio di “Monte Ore ATTIVO” che segnala che nel dipendente è attiva la gestione della banca ore.





Nel LUL (Libro Unico, Elaborazione Libro Unico, pag. 6 Libro Unico), in pag. F1 Dati Base verrà ribaltata in automatico la voce di calcolo di Banca Ore Maturate con l’indicazione delle ore accantonate, sia in corrispondenza della voce che nella sezione “Gestione Ratei”, campo “Banca Ore”.



Nella stampa del LUL il contatore Banca Ore è visualizzato nell'ultima riga del corpo del cedolino:




Se oltre ad accantonare le ore di straordinario al lavoratore deve essere pagata una maggiorazione per tali ore, occorre impostare la gestione della banca ore come in precedenza indicato, agganciando però nella tabella di Straordinario personalizzata la voce 710 Straordinario e la percentuale di maggiorazione.



La voce 710 Straordinario, agganciata in tabella (in pag. F2 Straordinario/Supplementare, C1 Aliquote di Calcolo), permette l’attivazione dell’automatismo grazie al quale inserendo ore di straordinario in pag. 5 Presenze, queste ore vengono accantonate e contestualmente viene erogata nel cedolino la maggiorazione prevista.

È possibile variare la descrizione della voce 710 Straordinario e rinominarla come si preferisce (ad esempio “Maggiorazione banca ore mat”) e/o duplicarla per creare delle voci da inserire nelle sezioni di straordinario festivo, notturno e festivo notturno se la banca ore è prevista per tutte le tipologie di straordinario.









Infine, le ore accantonate come banca ore possono essere fruite inserendo nelle presenze la causale giornaliera MH “Permessi Monte Ore”, che provvede a scalare il monte banca ore accumulato.