Se all'accesso di Italmenù, dopo aver inserito utente e password viene visualizzato l’errore
è necessario verificare se il messaggio di errore si presenta da tutti i computer della rete, server compreso.
Se il problema si presenta su tutti i computer, server compreso, è necessario operare solo sul server effettuando le verifiche di seguito riportate.
1) Verificare nei servizi di Windows (Pannello di controllo – Strumenti di amministrazione - Servizi) se sono avviati i due servizi:
- SQL Server Browser
- SQL Server Italstudio
Se non lo sono avviarli manualmente.
2) Se sono già avviati i due servizi sopra citati provare a disabilitare i firewall installati (sia quello di windows sia quello installato con l’antivirus, se presente) e ripetere l’accesso ad Italmenù;
- Se disabilitando il firewall è possibile accedere ad Italmenù , sarà necessario configurarlo impostando tra le eccezioni gli eseguibili:
- C:\Programmi\Microsoft SQL Server\MSSQL.1\MSSQL\Binn\sqlservr.exe
- C:\Programmi\Microsoft SQL Server\90\Shared\sqlbrowser.exe
3) Se le istruzioni indicate al punto 1) e 2) non sono risolutive del problema verificare che all'interno del file Serverconfig.ini che si trova in X:\EVOL-STD sia indicato il nome corretto del computer Server.
Se non fosse indicato il corretto nome del computer, modificarlo e salvare il file e poi riprovare poi l’accesso ad Italmenù.
Se il problema si manifesta solo sui computer client, la causa del problema è da imputare alla presenza di un firewall sul computer Server, quindi provare a disabilitarlo e configurarlo come al punto sopra.
La prima verificare da fare è il comando Ping.
Spostarsi sul computer server e aprire una maschera di Dos (da Start – Esegui digitare CMD e cliccare su Invio). Digitare il comando Ipconfig e cliccare Invio.
Nelle righe sottostanti verrà indicato l’indirizzo Ip del computer server (ad esempio 192.168.1.1). E’ necessario appuntarselo.
Tornare sul computer client che segnala il problema e aprire una maschera di Dos.
Qui digitare il comando:
Ping NomeComputerServer e cliccare su Invio.
Nelle righe sottostanti verrà visualizzata una scritta simile:
Esecuzione di Ping NomeComputerServer [indirizzo IP] con 32 byte di dati:
Risposta…..
E’ necessario verificare che l’indirizzo IP indicato tra parentesi quadre sia quello indicato sul Server.
Se non lo è, sarà necessario contattare un tecnico in quanto vi è qualche malfunzionamento della rete.
Nel frattempo per risolvere il problema è necessario aprire con blocco note il file C:\Windows\System32\Drivers\Etc\Hosts
Aggiungere una riga in calce al file con scritto
IpServerCorretto NomePcServer
Salvare il file e riprovare ad eseguire il Ping verso il Pc server.
Se ora, tra parentesi quadre è indicato l’indirizzo Ip corretto del server riprovare ad entrare in Italmenù.
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