Se all'accesso di Italmenù, dopo aver inserito utente e password viene visualizzato l’errore




è necessario verificare se il messaggio di errore si presenta da tutti i computer della rete, server compreso.


Se il problema si presenta su tutti i computer, server compreso, è necessario operare solo sul server effettuando le verifiche di seguito riportate. 


1) Verificare nei servizi di Windows (Pannello di controllo – Strumenti di amministrazione - Servizi) se sono avviati i due servizi:

  • SQL Server Browser
  • SQL Server Italstudio

Se non lo sono avviarli manualmente.


2) Se sono già avviati i due servizi sopra citati provare a disabilitare i firewall installati (sia quello di windows sia quello installato con l’antivirus, se presente) e ripetere l’accesso ad Italmenù;

  • Se disabilitando il firewall è possibile accedere ad Italmenù , sarà necessario configurarlo impostando tra le eccezioni gli eseguibili:
  • C:\Programmi\Microsoft SQL Server\MSSQL.1\MSSQL\Binn\sqlservr.exe
  • C:\Programmi\Microsoft SQL Server\90\Shared\sqlbrowser.exe


3) Se le istruzioni indicate al punto 1) e 2) non sono risolutive del problema verificare che all'interno del file Serverconfig.ini che si trova in X:\EVOL-STD sia indicato il nome corretto del computer Server.

Se non fosse  indicato il corretto nome del computer, modificarlo e salvare il file e poi riprovare poi l’accesso ad Italmenù.


Se il problema si manifesta solo sui computer client,  la causa del problema è da imputare alla presenza di un firewall sul computer Server, quindi provare a disabilitarlo e configurarlo come al punto sopra.


La prima verificare da fare è il comando Ping.

Spostarsi sul computer server e aprire una maschera di Dos (da Start – Esegui digitare CMD e cliccare su Invio). Digitare il comando Ipconfig e cliccare Invio.

Nelle righe sottostanti verrà indicato l’indirizzo Ip del computer server (ad esempio 192.168.1.1). E’ necessario appuntarselo.


Tornare sul computer client che segnala il problema e aprire una maschera di Dos.

Qui digitare il comando:

Ping    NomeComputerServer e cliccare su Invio.


Nelle righe sottostanti verrà visualizzata una scritta simile:

Esecuzione di Ping NomeComputerServer [indirizzo IP] con 32 byte di dati:

Risposta…..


E’ necessario verificare che l’indirizzo IP indicato tra parentesi quadre sia quello indicato sul Server.


Se non lo è, sarà necessario contattare un tecnico in quanto vi è qualche malfunzionamento della rete.


Nel frattempo per risolvere il problema è necessario aprire con blocco note il file C:\Windows\System32\Drivers\Etc\Hosts


Aggiungere una riga in calce al file con scritto


IpServerCorretto       NomePcServer


Salvare il file e riprovare ad eseguire il Ping verso il Pc server.


Se ora, tra parentesi quadre è indicato l’indirizzo Ip corretto del server riprovare ad entrare in Italmenù.


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