Abstract questo articolo propone la sequenza delle operazioni da seguire per chiudere un esercizio


Data: 24 marzo 2020




 

1) CALCOLO AMMORTAMENTI BENI ACQUISITI IN LEASING (operazione da eseguire solo se gestito l’Archivio Beni in Leasing)

 

La funzione compila la sezione “Ammortamenti civili virtuali” dell’archivio “Beni acquisiti in Leasing”.

 

Questa operazione è necessaria solo per le società che compilano il bilancio CEE e quindi in nota integrativa devono indicare i dati relativi ai beni in leasing.

 

 


 

Togliere la barratura "Simulazione" quando si esegue la generazione definitiva.

 


Automaticamente la procedura seleziona tutti i beni in leasing presenti nell'archivio.

 

 

2) CALCOLO RATEI/RISCONTI BENI ACQUISITI IN LEASING (operazione da eseguire solo se gestito l’Archivio Beni in Leasing)

 

La procedura guidata genera ratei e risconti per i beni acquisiti in leasing, registrandoli nella sezione “ratei/risconti” dell’archivio Beni acquisiti in leasing.

 

La registrazione in prima nota sarà eseguita, insieme alla rilevazione dei ratei/risconti generati dalle registrazioni di prima nota, con la procedura guidata “Scritture di rettifica” (Operazioni annuali).

 

 

Si segue la stessa procedura applicata al calcolo ammortamenti sui beni acquisiti in leasing.

 

 

 

3) GENERAZIONE SCRITTURE DI RETTIFICA

 

La procedura guidata di generazione delle scritture di rettifica genera ratei e risconti, fatture da emettere e ricevere, note di credito da emettere e ricevere, costi e ricavi anticipati e posticipati, in base alle date di competenza indicate nella sezione “Competenza” della Prima Nota.

 

Inoltre effettua anche la registrazione delle stesse scritture di rettifica nell’esercizio successivo.

 

 

 

Inserire l'esercizio da chiudere, l'esercizio successivo e le date di registrazione dei movimenti di rettifica. Le causali vengono riportate in automatico dai Parametri aziendali.

 

 

 

 

Sono elencate tutte le rettifiche che saranno registrate in prima nota, comprese quelle che scaturiscono dall'archivio "Beni in leasing", se presente.

E' possibile cliccare su "Anteprima di stampa" per stampare un'anteprima delle registrazioni .

  

 

 

4) CHIUSURA RIMANENZE

 

Registrazione in prima nota delle rimanenze finali di magazzino.

 

 

 

 

Indicare l'esercizio, la data di registrazione, la causale della registrazione di prima nota e barrare "Chiusura".

 

 

Inserire gli importi delle rimanenze.

 

 

 

 Nella videata viene riportata l'anteprima della registrazione.

 

 

 

 

5) CALCOLO AMMORTAMENTI

 

Registrazione in prima nota degli ammortamenti.

 

 

 

 

Le prime due tipologie di operazioni riportano il risultato del calcolo nell'archivio "Beni ammortizzabili" (i dati possono essere utilizzati per le dichiarazioni fiscali).

Togliere la barratura di "Simulazione" quando si esegue la generazione definitiva.

 

 

 

6) GENERAZIONE COMPONENTI DI REDDITO

 

La funzione compila i seguenti archivi sulla base di quanto presente in prima nota e nei beni ammortizzabili: Plusvalenze patrimoniali, Manutenzioni deducibili, Componenti di reddito per quote, Componenti di reddito per cassa, Deducibilità interessi passivi art. 61 e Deducibilità interessi passivi art. 96.

 

 

 

 

Indicare l'esercizio di cui generare l'archivio e selezionare gli archivi extracontabili da generare.

 

  

 

 

7) CHIUSURA ESERCIZIO

 

La procedura guidata di chiusura dell’esercizio effettua la chiusura dei conti, registrando in prima nota la chiusura del conto economico, la rilevazione dell’utile/perdita e la chiusura dello stato patrimoniale.

Per il primo anno che si esegue, per l'azienda, la chiusura dei conti, deve essere indicata la barratura di "Apertura Definitiva" in Configurazione Azienda/Attività/Esercizi contabili.

 

 

 

 

 

 

 

Indicare l'esercizio da chiudere e la data di registrazione in prima nota. La procedura propone le barrature per chiudere contemporaneamente il conto economico e lo stato patrimoniale. La selezione della barratura "Chiusura conto econ. per cassa" è riservata ai professionisti con la gestione per cassa.

 

 

I conti e le causali necessari per registrare le prime note di chiusura del conto economico, dello stato patrimoniale e di rilevazione dell'utile/perdita vengono riportati dai parametri aziendali.

 




Disclaimer: il presente articolo descrive il funzionamento delle procedure Bluenext e non rappresenta in nessun caso un'informativa normativa; Bluenext Srl non si assume nessuna responsabilità circa eventuali errori nell'aplicazione della normativa da parte degli utilizzatori dei suoi prodotti.



© 2018 Bluenext Srl - Tutti i diritti riservati





Helpdesk Bluenext

We care.