Di seguito le operazioni da eseguire per gestire le fatture in Split Payment.


In Archivi > Archivi di Vendita > Causali di Vendita cercare e selezionare fattura di vendita PA

se non esiste inserire F6 Nuovo la causale FVE come esempio sotto:

 

F8 Modifica (se non esiste la causale va inserita con F6 Nuovo) come da videata sotto e indicare FTS nel campo Causale contabile, FTS contabilizza in automatico in prima nota il movimento per fattura emessa con Split Payment (Totale da incassare sarà al netto di Iva, come prevede lo Split Payment)


Si consiglia di numerare separatamente le fatture emesse alla PA  rispetto alle fatture ordinarie ad esempio con una Numerazione Serie PA ed inserire un registro Iva vendite e una numerazione serie PA nel menù Archivi > Configurazione azienda > Attività




Nella sezione “Numerazioni Iva” cliccare su “Genera numerazione da registri” verrà creato in automatico.

Dal Menù Archivi > Archivi contabili > Anagrafica clienti barrare in alto a destra “Fattura con Split Payment”, nel bottone ALTRI DATI indicare anche il campo “Codice Destinatario” di 6 caratteri per le PA


Inserire il documento di vendita usando codice iva 22S/10S/4S

 

Verrà barrato campo a destra Fattura con “split payment” e stampando il documento apparirà come sotto

Quando si genera la fattura elettronica si deve barrare l’apposita opzione per le PA e rispondere NO alla domanda “vuoi inviare la fattura elettronica al portale b2b”.



Il file xml viene scaricato nel percorso evidenziato nella videata e dovrà essere poi importato e inviato sul portale dell’invio delle fatture PA.


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