Abstract: questo articolo suggerisce i passaggi e gli elementi da tenere in considerazione per caricare un'azienda già in essere in corso d'anno.
Data 31/03/2020
PROCEDURA OPERATIVA PER UN'AZIENDA ACQUISITA IN CORSO D'ANNO (es. 01/07/20xx)
PER LA QUALE NON SI INTENDE RINSERIRE TUTTA LA CONTABILITA' DALL'INIZIO DELL'ESERCIZIO
Inserire i saldi di bilancio aggiornati alla data del 30/06/20xx):
Registrare in prima nota un movimento, in data antecedente al 01/07/20xx, con causale non IVA (con campo "Agg. piano dei conti" = "Saldo progressivo", es. "GIRO Giroconto") e riepilogare nei dati contabili tutti i conti patrimoniali ed economici movimentati, con relativo importo dare/avere al 30/06/20xx;
Ai fini della dichiarazione IVA annuale e per stampare a fine anno la liquidazione IVA di tipo annuale correttamente, occorre inserire in prima nota le informazioni necessarie per il quadro F acquisti e per il quadro E vendite.
In prima nota si provveda a registrare, utilizzando le causali "FTRI Fattura ricevuta" e "FTEM Fattura emessa", un movimento di acquisto e uno di vendita riepilogativo, elencanti tutti i progressivi IVA suddivisi per aliquota e codice di esenzione/esclusione, con i relativi imponibili e le relative imposte fino alla data 30/06/20xx.
Seguire la sottoscritta procedura operativa:
inserire in Anagrafica Clienti/Fornitori un fornitore e un cliente fittizi, da utilizzare per la registrazione delle seguenti prime note;
premere F6 per inserire una nuova prima nota;
inserire la causale "FTRI Fattura ricevuta";
inserire una data di registrazione antecedente al 01/07/20xx;
inserire il codice fornitore/cliente fittizio inserito al punto 1;
inserire il totale documento;
inserire i codici IVA con i relativi imponibili e imposte. Per ogni rigo IVA inserire una contropartita che non abbia raccordi "Iva" (ad. esempio un conto transitorio); per tutti i righi IVA utilizzare sempre la stessa contropartita;
dopo aver inserito tutti i righi IVA eliminare con F7 dai dati contabili i righi riferiti al fornitore/cliente e all'IVA su acquisti/vendite;
correggere l'importo del conto transitorio: mettere l'importo del Totale documento;
inserire un nuovo rigo contabile, premendo F6 posizionati sui righi contabili; indicare lo stesso conto transitorio del rigo precedente con segno opposto. L'importo è automaticamente calcolato dalla procedura (Totale documento);
salvare la prima nota premendo il tasto F12. Convalidare il messaggio di avviso "Manca codice pagamento" e premere nuovamente il tasto F12.
Ripetere la procedura dal punto 2 utilizzando la causale "FTEM Fattura emessa".
Si ricorda che nella dichiarazione IVA occorrerà integrare manualmente il rigo VF24 in cui avviene la ripartizione dei costi.
successivamente posizionarsi nella sezione "Registri Iva" dell'archivio "Attività" e indicare manualmente nel campo "Ultimo Prot.", per ciascun registro IVA, l'ultimo numero di documento/protocollo registrato fino al 30/06/20xx, per consentire al programma di proporre in automatico la numerazione progressiva dei movimenti IVA in Prima nota a partire dal 01/07/20xx.
per aggiornare correttamente i progressivi di stampa dei bollati occorre indicare nella sezione "Registri Iva" dell'archivio "Attività" i progressivi di stampa fino alla data 30/06/20xx, nei campi "Data stampa", "N° Pag", "Totale", "Imponibile", "Imposta", "Detraibile" e "Indetraibile" (per gli acquisti), "Data R. Iva", "N° Prot." e "Bis".
per il libro giornale occorre posizionarsi nella sezione "Esercizi contabili" dell'archivio "Attività" in corrispondenza dell'es. 20xx ed inserire i campi relativi al "Giornale/Reg. Professionisti": "Data" (data ultima stampa), "Anno" (20xx), "Pagina" (numero dell'ultima pagina stampata), "Riga" (progressivo numero di riga), "Dare" e "Avere" (importi totali risultanti dall'ultima pagina del registro numerato o bollato precedente).
Per la stampa dei registri professionisti, indicare in Archivi azienda - Progressivi Reg. Professionisti le colonne e gli importi di ogni colonna.
Indicare nell'archivio Liquidazioni IVA, per ogni periodicità, i dati che sono legati alla singola periodicità, come versamenti, dati per comunicazioni IVA relativi a regimi speciali.
Nota:
Nella dichiarazione Redditi PF occorre rettificare il rigo F75 colonna 1 che fa riferimento ai saldi iniziali.
Riporto fatture ancora da pagare
I clienti che utilizzano per il primo esercizio Contabilità per la gestione della contabilità dei professionisti e imprese in semplificata per cassa, devono inserire le fatture da pagare registrate in un altro programma e relative all’esercizio precedente ma pagate e quindi rilevanti come costi nell’anno in corso.
In questo modo si potranno quindi rilevare in automatico tutti i pagamenti avvenuti nell’anno in corso che altrimenti non verrebbero considerati nel bilancio fiscale/cassa.
Disclaimer: il presente articolo descrive il funzionamento delle procedure Bluenext e non rappresenta in nessun caso un'informativa normativa; Bluenext Srl non si assume nessuna responsabilità circa eventuali errori nell'aplicazione della normativa da parte degli utilizzatori dei suoi prodotti.
© 2018 Bluenext Srl - Tutti i diritti riservati
Helpdesk Bluenext
We care.