Di seguito le operazioni da eseguire per gestire la fattura di vendita con valuta diversa da euro.

 

Premettiamo che la procedura non gestisce le fatture di vendita con moneta diversa da Euro.

Si dovrebbe gestire la conversione automatica degli importi da Euro alla moneta in valuta, imponibile, totale, imposta, ma al momento manca questa gestione.

 

La segnalazione comunque è stata già fatta ai reparti competenti e subirà l'iter del processo di valutazione per il futuro (attualmente non è in previsione nessuna implementazione in proposito).

Si suggerisce comunque una soluzione, come esempio che riportiamo di seguito.


In fase di salvataggio della fattura utilizzare il bottone “Formato Word” per gestire la stampa del documento in word e per poi integrarla manualmente con i campi utili ai fini della moneta in valuta esempio:


Per poi inviare il file (word) modificato al cliente estero.


La fatturazione elettronica in formato XML è possibile generarla solo in  EURO , in fase di generazione potete allegare come  “copia di cortesia”) la fattura modificata in Word nella valuta originaria della transazione (es. dollari) con la relativa conversione in euro.

 

Disclaimer: il presente articolo descrive il funzionamento delle procedure Bluenext e non rappresenta in nessun caso un'informativa normativa; Bluenext Srl non si assume nessuna responsabilità circa eventuali errori nell'aplicazione della normativa da parte degli utilizzatori dei suoi prodotti.

 
© 2018 Bluenext Srl - Tutti i diritti riservati

Helpdesk Bluenext
We care.