Abstract: questo articolo descrive il flusso operativo ed i passaggi per poter redigere ed inviare l'istanza di richiesta del contributo a fondo perduto di cui all'art. 25 del Decreto Rilancio
Data: 12 giugno 2020
Contributo a fondo perduto – regolato dall'articolo 25 del Decreto Rilancio.
L’istanza telematica, in sintesi, richiede:
- i dati anagrafici del soggetto richiedente e del suo legale rappresentante
- dati statistici (es. Soggetto che ha iniziato l’attività dopo il 31/12/2018)
- la fascia d’appartenenza relativa ai Ricavi/Compensi 2019:
- fino a 400.000 euro – 20%
- superiore a 400.000 euro fino a 1.000.000 euro – 15%
- superiore a 1.000.000 euro fino a 5.000.000 euro – 10%
- il fatturato di Aprile 2019/2020 (il contributo spetta se il fatturato ha subito una riduzione di almeno 2/3 -33,33%)
- il codice IBAN identificativo del conto corrente “intestato al soggetto richiedente”
- i dati per l’impegno alla trasmissione telematica
- il Quadro A (da compilare solo quando il contributo superi i 150.000 € - verifiche antimafia)
Flusso dati in Espando Studio:
- Recupero automatico dei dati dai moduli: Contabilità Espando e/o Pch4 Integrato, F24 (IBAN) e Anagrafica Unica (da cui verrà effettuato il passaggio delle informazioni al “Portale dei Servizi” Bluenext);
- Eventuali integrazioni e modifiche dei dati nel data entry sul Portale dei Servizi;
- Stampa modello PDF, Stampa Impegno alla trasmissione e Generazione/download delle forniture telematiche sul Portale dei Servizi;
- Import ed Invio delle forniture all'Agenzia delle Entrate tramite le procedure TuttOK / Espando telematici;
Procedura operativa:
- Elaborazione dati da contabilità (attività propedeutica):
Per i clienti Espando: Accedere alla Contabilità Espando, ed eseguire la funzione “Predisposizione dati per Contributo Fondo Perduto” nel menù “Utilità:
Per i clienti Pch4 (ex Integrato): Accedere a Pch4, ed eseguire la funzione “Predisposizione dati per Contributo Fondo Perduto DL 34/2020” nel menù “Lavori su tutte le ditte -> Lavori di servizio:
ATTENZIONE!
- Le funzioni in esame hanno il compito di visualizzare ed archiviare i dati contabili/iva necessari. L’ammontare dei “Ricavi 2019” non viene richiesto nell’istanza, quindi è solo un dato “indicativo” al fine di determinare la suddetta fascia d’appartenenza e quindi la percentuale da applicare nel calcolo del contributo spettante. Il fatturato di Aprile 2019/2020 è calcolato tenendo conto esclusivamente della “Data documento” (per il f.do perduto non valgono le regole delle liquidazioni iva (es: decalage iva Trasportatori, Margine, Operazioni escluse Art. 7, ecc).
- Per i clienti Pch4 (ex Integrato) che utilizzano la nuova contabilità Espando dal 2020 è necessario effettuare entrambe le elaborazioni – la procedura indicata la p.2 avrà cura di unificare automaticamente le informazioni 2019 da pch4 / 2020 da contabilità di Espando.
2. Accedere all'Anagrafica Unica ed eseguire la funzione “Invio dati al PDS per Fondo Perduto” (menù utilità);
Selezionare: il Titolare di studio e/o il professionista associato, l’Intermediario per l’invio telematico, l’archivio F24 (ove ricercare l’IBAN).
Successivamente, verrà proposto l’elenco dei soggetti (selezionabili) con i dati essenziali e, confermando, verranno inviati al Portale dei Servizi (da cui si potranno effettuare eventuali integrazioni).
NB Ripetendo più volte il passaggio dei dati, se l’istanza sul Portale dei Servizi non è “chiusa”, questi verranno sovrascritti (ad esclusione dell’IBAN quando modificato “manualmente”).
3. Accedere al Portale dei Servizi dello studio: da Anagrafica Unica > Accesso al Portale dei Servizi e fare clic sulla nuova tile “Contributi a Fondo Perduto”;
4. Verificare ed eventualmente integrare i dati delle istanze trasferite. Sul Portale dei Servizi è possibile inserirne di nuove “manualmente”.
Al termine, barrare il campo “Istanza chiusa”
Attenzione!
Tutti i controlli di validità (dati anagrafici, iban, contributo spettante, ecc. ) verranno effettuati/centralizzati nel momento in cui viene selezionata la funzione “Salva con verifica”
5. A istanza “chiusa”sarà possibile eseguire:
- la stampa dell’istanza
- la stampa dell’impegno alla trasmissione telematica
- lo scaricamento del file telematico tramite la funzione “Forniture”; in questa fase verrà automaticamente predisposto il download del file telematico.
Le attività indicate possono essere effettuate singolarmente o per gruppi/massivamente.
6. Accedere a TuttOK o Espando Telematici e, tramite la funzione “Import forniture”, eseguire l’apposito import della fornitura;
TuttOK:
Espando Telematici cloud:
7. Eseguire l’invio della fornitura tramite la normale funzione “Invio forniture”.
Ricordiamo che, fino a quando non perviene la conferma da parte dell’AdE (accolta), l’invio telematico può essere ripetuto più volte. In questo caso, ogni invio, sovrascrive d’ufficio l’ultimo presente in AdE.
A questo link è possibile vedere il webinar formativo: Fondo perduto - Flusso di lavoro
Disclaimer: il presente articolo descrive il funzionamento delle procedure Bluenext e non rappresenta in nessun caso un'informativa normativa; Bluenext Srl non si assume nessuna responsabilità circa eventuali errori nell'applicazione della normativa da parte degli utilizzatori dei suoi prodotti.
© 2018 Bluenext Srl - Tutti i diritti riservati
Helpdesk Bluenext
We care.