Abstract: Questo articolo espone le linee guida per eseguire il calcolo IMU con un focus anche sulla gestione del ravvedimento dell'acconto IMU. 




INDICE




Procedura operativa per eseguire il calcolo del saldo IMU


Di seguito riportiamo gli step da seguire per il calcolo del saldo IMU



1. Verifica aggiornamento aliquote [Gestione Immobili]


Le aliquote vengono aggiornate automaticamente dalla procedura in fase d'accesso. 

E' possibile impostare la periodicità di aggiornamento accedendo alla tabella parametri di Gestione Immobili




2. Verificare aliquote imu impostate/inserire variazioni immobili


Inserire le variazioni nei vari immobili, associando il codice aliquota imu più adatto alla situazione. (consigliamo di inserire tutte le variazioni necessarie prima di effettuare il calcolo IMU)




3. Verificare e correggere anomalie


E' possibile stampare un elenco degli errori presenti nei terreni/fabbricati per correggerli prima di passare al calcolo IMU.

Da Liste - Anomalie







Per correggerli massivamente, utilizzare la funzione Modifica codice aliquota/Detrazione IMU presente in Utilità - altre utilità




Selezionare i controlli da effettuare e l'anno relativo alle variazioni da considerare.



Dopo aver selezionato i soggetti, ci viene proposto l'elenco degli immobili compatibili con i filtri inseriti nell'immagine precedente



Esempio: in questo immobile non erano stati collegati il codice aliquota e l'eventuale detrazione.



4. Aggiornare i dati in IMU e ricalcolare [FISCALE - IMU]



Primo accesso post aggiornamento 1.2 del 10/11/2021


Accedendo al programma per la prima volta dopo l'aggiornamento per il Saldo, viene proposta l'esecuzione dell'Elaborazione Dichiarazioni.


L’elaborazione esegue:

1. il Trasferimento da Gestione Immobili che allinea in IMU, per tutti i contribuenti, gli immobili con le eventuali variazioni intervenute nell'anno, da considerare ai fini del versamento a saldo IMU.

Allinea anche le aliquote e detrazioni IMU da applicare per il saldo, in base alle delibere pubblicate dai comuni per l'anno 2021.

 

2. il Trasferimento da F24 per riportare nel quadro Versamenti per comune l'effettivo importo dell'acconto versato, che verrà utilizzato nella determinazione del saldo.

Per questo collegamento, al pari delle altre procedure fiscali, è necessario impostare, nella videata dell’”Elaborazione dichiarazioni”, nel campo "Per trasferimento dell'acconto versato da F24 considera solo versamenti con l'informazione di 'Versato'":

- "SI", per considerare solo i versamenti che hanno impostato la barratura nel campo "Versato".

Questa opzione è consigliata per gli utenti che utilizzano TuttOK o Espando Telematici per gli invii dei file telematici relativi all’F24

- "NO", per considerare solo i versamenti che sono stati stampati e/o scaricati nel file telematico, indipendentemente dalla presenza di "Versato".

 

3. il Ricalcolo di tutti i contribuenti presenti.








Accessi successivi


Per aggiornare il calcolo per ulteriori variazioni effettuate in Gestione immobili dopo il primo accesso al calcolo saldo IMU, è sufficiente accedere al calcolo IMU di ogni contribuente.. contestualmente all'accesso il programma chiede se vogliamo trasferire i dati e calcolare IMU in base alle aliquote dell'anno corrente.


In alternativa, è possibile eseguire aggiornamento e ricalcolo massivamente tramite 2 funzioni esterne:


- Dal menù Utilità - Altre Utilità lanciare il Collegamento con Gestione Immobili per sincronizzare gli immobili variati con quelli convertiti dall'anno precedente all'interno del calcolo IMU o portare i NUOVI immobili inseriti



- Dal menù Utilità lanciare il Ricalcolo dichiarazioni per aggiornare il calcolo del saldo con le modifiche effettuate. Indicando l’opzione SI in corrispondenza della voce Inserire la barratura di dichiarazione chiusa è anche possibile chiudere automaticamente la dichiarazione. [consigliabile in fase di saldo]






Stampe massive e chiusura calcolo Saldo IMU 


Per ottenere stampe massive è possibile utilizzare la Stampa Dettaglio Immobili e la Lista Versamenti








Effettuate e verificate le stampe, procedere con la chiusura di tutti i calcoli IMU per poterli trasferire in F24.


Dal menù Utilità lanciare il Ricalcolo dichiarazioni. Indicando l’opzione SI in corrispondenza della voce Inserire la barratura di dichiarazione chiusa è possibile chiudere automaticamente le dichiarazioni selezionate









5. Eseguire il trasferimento del saldo da versare nella procedura F24 


Per trasferire nella procedura F24 il versamento IMU procedere nel seguente modo:


-   Accedere alla procedura F24 F23 e Comunicazioni IVA e seguire il percorso F24 > Utilità > Collegamenti 2021 > Con IMU-2021.


-   Nel campo Tipo versamento da trasferire scegliere quale versamento riportare, a seconda del periodo in cui ci troviamo e dell'abitudine di studio. Cliccare su Esegui. Il trasferimento dei versamenti viene effettuato solo per le dichiarazioni che hanno spuntato Dichiarazione chiusa.



In alternativa il riporto del versamento del saldo in F24 può avvenire dalla singola dichiarazione presente nella procedura IMU nei seguenti modi:



-   All'uscita della dichiarazione quando si imposta Dichiarazione chiusa nel quadro Impostazioni, se nella tabella Parametri è indicato SI nel campo Collegamento F24.

      E' possibile scegliere anche quale versamento trasferire in automatico.




-   Dalla sezione Versamenti per comune della dichiarazione cliccando sul pulsante Collegamento F24.







Procedura operativa per eseguire il ravvedimento IMU


1.   Accedere alla dichiarazione IMU-TASI per cui si vuole gestire il ravvedimento, posizionarsi nel quadro Versamenti per comune (CTRL V) e scegliere l'opzione desiderata nel campo Ravvedimento




2.   Posizionarsi sul quadro Terreni e/o Fabbricati ed eseguire le variazioni necessarie in Gestione immobili per correggere il calcolo delle imposte.


3.   Posizionarsi nella sezione Ravvedimento del quadro Versamenti per comune e indicare la Data versamento del ravvedimento necessaria per determinare in automatico i giorni per il calcolo degli interessi e il periodo e numero di versamento per il trasferimento in F24.




4. Nel caso in cui l’acconto non sia stato versato cancellare l’importo dalla colonna Già versati 



5.   Cliccare sul comando Collegamento F24 per trasferire il ravvedimento in F24.







Disclaimer: il presente articolo descrive il funzionamento delle procedure Bluenext e non rappresenta in nessun caso un'informativa normativa; Bluenext Srl non si assume nessuna responsabilità circa eventuali errori nell'applicazione della normativa da parte degli utilizzatori dei suoi prodotti.



© 2021 Bluenext Srl - Tutti i diritti riservati



Helpdesk Bluenext

We care.