Abstract: Questo articolo illustra le azioni da svolgere per generare i dati da inserire nella Comunicazione Operazioni Transfrontaliere (Esterometro). ***richiamo normativo***



Procedura operativa per la Comunicazione Operazioni Transfrontaliere

Elementi chiave da tenere presente


Sono obbligati a procedere con la trasmissione dei dati delle operazioni transfrontaliere i soggetti tenuti all'adempimento dell'obbligo di emissione della fattura elettronica (sia nei confronti di altri soggetti passivi, sia nei confronti di consumatori finali).


In linea generale devono adempiere a tale obbligo (della fatturazione elettronica) i soggetti passivi stabiliti all'interno del territorio dello Stato italiano.


Non sono considerati come soggetti passivi stabiliti nel territorio dello Stato:


• i soggetti non residenti direttamente identificati (come precisato dall'Agenzia delle Entrate con la circolare n. 13/E del 2018);

• i soggetti non residenti che hanno proceduto con la nomina di un proprio rappresentante fiscale in Italia;

• i soggetti esteri che non hanno Partita IVA.



I soggetti esonerati dall'obbligo della fatturazione elettronica (a titolo esemplificativo i soggetti che rientrano nel regime di vantaggio, i soggetti che applicano il regime forfetario, ossia soggetti con ridotto volume d'affari) sono conseguentemente esonerati dall'obbligo di invio dell'esterometro all'Agenzia delle Entrate.



Il controllo generale delle anagrafiche


Consigliamo di effettuare un controllo generale delle anagrafiche seguendo il percorso Anagrafica Unica > Stampe > Controllo Anagrafiche per comunicazioni dati fatture.


Figura 1   Selezionare il comando per il Controllo Anagrafiche



Per i clienti e i fornitori esteri, invece, la procedura controlla la presenza di almeno un campo tra Identificativo fiscale estero e partita IVA (di fatto, l’Agenzia delle Entrate non fa un controllo sulla correttezza dei dati inseriti).



Come escludere a priori clienti/fornitori


Per escludere clienti/fornitori dalla comunicazione si deve seguire il seguente percorso: Contabilità > Tabelle/Anagrafiche > Anagrafica Clienti/Fornitori e da qui richiamare i clienti/fornitori da escludere a priori dalla comunicazione entrando in modifica e spuntando la casella Escludi da Comunicazione Dati Fatture. Una volta conclusa l'operazione ricordarsi di Salvare.
Questa esclusione è valida per tutte le aziende di contabilità e farà sì che le fatture riferite a questi clienti/fornitori NON vengano riportate nella comunicazione.


Figura 2   Escludere clienti/fornitori dalla comunicazione




Come escludere le aziende dall'invio della comunicazione


Per escludere le aziende dall'invio della comunicazione operazioni transfrontaliere si deve seguire questo percorso: Entrare nella contabilità della/delle azienda/e da escludere > Configurazione Azienda > Anagrafica Azienda. All'interno di questa maschera è necessario spuntare la casella Esclusi Com. Dati Fatture. Ricordarsi di Salvare al termine dell'operazione.
In questo modo, per l’azienda in questione, NON verrà generata alcuna comunicazione.


Figura 3   Escludere aziende dalla comunicazione dati fatture




Come generare dati ed effettuare controlli



Per effettuare un inserimento dati ci si deve posizionare all'interno di un’azienda in contabilità e da lì in operazioni periodiche è presente l’utility Comunicazione Dati Fatture / Operaz. Transfrontaliere.


Le prime note vengono automaticamente inserite nell'archivio Comunicazione Dati Fatture. 
La prima volta eseguire la funzione di Inserimento Rapido in Archivio per verificare che non ci siano fatture rimaste erroneamente "escluse" dall'adempimento


Figura 4   Inserire dati per la comunicazione dati fattura



Da questa utility è possibile eseguire anche il controllo anagrafiche specifico per l’azienda sulla quale si sta lavorando spuntando Controllo anagrafiche.


Figura 5   Effettuare il controllo anagrafiche



Prima di procedere alla creazione della comunicazione si consiglia di  effettuare un controllo delle prime note che NON sono confluite nella comunicazione. Questo controllo si può effettuare seguendo il percorso Operazioni Giornaliere > Liste > Prima Nota.


Figura 6   Controllo prime note



 

Come creare la comunicazione operazioni transfrontaliere


Per creare la comunicazione dati fatture da inviare occorre trasferire i dati all'interno del programma Adempimenti Antielusione utilizzando l’utility Comunicazione Dati Fatture / Operaz. Transfrontaliere presente in Operazioni periodiche. Si raccomanda di prestare la massima attenzione a impostare il periodo di riferimento appropriato (trimestre corretto).


Figura 7   Inserimento dati nel programma Adempimenti Antielusione




Come predisporre la comunicazione operazioni transfrontaliere per l'invio



Una volta che le comunicazioni sono state create, è possibile predisporle per l’invio effettuando le seguenti operazioni:


  1. Chiudere massivamente le comunicazioni: da Menù procedere in Altre Applicazioni > Adempimenti Antielusione > Comunicazione Operazioni Transfrontaliere. Selezionare poi la funzione Chiudi/Apri periodi.
  2. Stampare massivamente l’impegno alla presentazione: la stampa dell’impegno consente contestualmente la memorizzazione della data dell’impegno in modo tale da non doverla più digitare. Dal menu Stampe selezionare Stampa impegno alla presentazione telematica.
  3. Effettuare un controllo “telematico” temporaneo per più contribuenti: ribadendo che un controllo telematico effettivo dell’Agenzia delle Entrate NON esiste, la procedura consente comunque di effettuare una sorta di controllo temporaneo elaborato da Bluenext. Per fare ciò occorre aprire l’utility Fornitura Telematica.


Figura 8   Predisporre la comunicazione per l'invio



Proseguendo la procedura creerà ed importerà (controllando contestualmente) le forniture all'interno di TuttOK o Espando Telematici.


Figura 9   Archiviare le forniture all'interno di TuttOK/Espando Telematici



Infine l’invio viene effettuato dalla procedura TuttOK o Espando Telematici mediante le relative funzioni presenti nel menù Adempimenti Antilelusione.





Disclaimer: il presente articolo descrive il funzionamento delle procedure Bluenext e non rappresenta in nessun caso un'informativa normativa; Bluenext Srl non si assume nessuna responsabilità circa eventuali errori nell'aplicazione della normativa da parte degli utilizzatori dei suoi prodotti.



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