Domanda:


Come trasferisco le anagrafiche clienti da Espando Studio?


Risposta:


E' possibile utilizzare un'apposita funzionalità all’interno di Espando Studio. Selezionare il menu “Anagrafica unica > Utilità > Invio dati > a Antiriciclaggio Cloud”:



Apparirà una semplice procedura guidata; nella prima videata fare click su “Avanti”:




Selezionare il Titolare dello studio associato (organizzazione associata) e l’Intermediario (soggetto obbligato, persona fisica).


N.B.: Qualora non esistesse uno studio associato, ribadire lo stesso professionista (persona fisica) in entrambe le caselle della sottostante videata. Se invece esiste uno studio associato, prima di questa esportazione sincerarsi che in Antiriciclaggio Cloud sia stata inserita un’organizzazione associata e che all’interno di quell’organizzazione associata sia stato incluso il professionista (persona fisica) al quale saranno assegnati i clienti che si intende esportare dall’Anagrafica Unica.





Cliccando sul pulsante “Avanti” il programma visualizza una lista dei soli clienti dello studio (escludendo quindi i soggetti codificati come clienti/fornitori). Ai fini del trasferimento dei dati in Antiriciclaggio Cloud, sarà possibile selezionarne solo dieci alla volta. Se tra questi clienti sono presenti anche persone giuridiche, in automatico il programma riporterà le anagrafiche del legale rappresentante e dei titolari effettivi (ad esempio, i soci):




Dopo aver selezionato i nominativi, cliccare quindi su “Avanti” e poi su “Fine”. A operazione avvenuta, un apposito messaggio notificherà l’esito dell’operazione. I nominativi dei clienti sono quindi stati riportati negli archivi di Antiriciclaggio Cloud all’interno del menu “Altro > Clienti da importare”. 


I nominativi presenti in questa sezione non sono ancora “ufficialmente” nell’archivio del soggetto obbligato in quel momento gestito, ma andranno selezionati barrando il relativo check presente in ogni riga. Selezionando un nominativo, nella parte destra apparirà un’anteprima dei dati principali per prendere visione delle informazioni prima della conferma definitiva. Se si desidera procedere, dopo aver selezionato alcuni nominativi (per le persone giuridiche sarà sufficiente selezionarle e il programma, in automatico aggancerà anche le anagrafiche dei legali rappresentanti e dei titolari effettivi), cliccare in alto sul pulsante CONFERMA. Un messaggio chiederà conferma dell’operazione.





Una volta confermata l’operazione, i nominativi selezionati spariranno da questo elenco e appariranno ufficialmente nel menu “Clienti / Titolari effettivi” dove potranno essere gestiti in tutti i loro aspetti (integrazione dati anagrafici, valutazione del rischio cliente, stampa documentazione, ecc…).



Helpdesk Bluenext

We care.