Domanda:

Come segnalo le operazioni sospette?


Risposta:


Accedendo alla sezione "Altro - Operazioni Sospette"


Nel caso in cui durante l’espletamento di un’attività professionale ci si imbattesse in un’operazione che si ritiene essere legata al riciclaggio di denaro proveniente da attività illecite o indirizzate ad attività di terrorismo, ai destinatari del disposto normativo è richiesto l’invio di una segnalazione di operazione sospetta. Tale operazione deve essere inviata all’UIF, tramite il portale della Banca d’Italia, o tramite il CNDCEC. Tramite Antiriciclaggio Cloud è possibile generare il file in formato XBRL, come previsto dalle specifiche tecniche divulgate dall’UIF; tale file sarà possibile importarlo sul portale dell’UIF per avere una compilazione automatica.




All’accesso della gestione appare la lista delle eventuali segnalazioni create in precedenza. In corrispondenza di ogni elemento della lista sono presenti tre pulsanti che consentono di modificare la segnalazione, scaricare l’xbrl o eliminarla. Come di consueto, nella parte inferiore destra è presente il tondino col segno “+” che consente la creazione di una nuova segnalazione.



La gestione si compone di una serie di schede, poste nella parte superiore, nelle quali inserire i dati così come indicato nelle istruzioni ufficiali dell’UIF-Banca d’Italia disponibili cliccando sull’apposito link. Una volta inseriti i dati, fare click su SALVA.




Helpdesk Bluenext

We care.