Domanda:

Come gestisco/creo gli utenti?


Risposta:


Accedendo alla sezione "Altro - Gestione Utenti"


Ogni professionista (soggetto obbligato) ha la possibilità di creare “n” utenti (dipendenti, praticanti, collaboratori) ai quali consentire di visualizzare e modificare i dati dell’archivio antiriciclaggio. La presente gestione è rivolta a fornire a ogni nuovo utente una coppia di credenziali personali (user name e password) per accedere autonomamente ad Antiriciclaggio Cloud attraverso il link http://anti.bluenext.it.

Si giungerà in una maschera che elenca la totalità degli utenti già creati, compresi quelli degli eventuali altri professionisti di uno studio associato; la lista visualizza anche il nome dei professionisti cui quell’utente è collegato: ogni nuovo utente, soprattutto in caso di organizzazione associata, può essere infatti abilitato da più professionisti dello studio associato per gestire i propri dati. Ogni nominativo in elenco può essere eliminato e o modificato attraverso i relativi pulsanti posti a destra del relativo rigo, come di seguito illustrato:




Per creare nuovi utenti, cliccare in basso a destra sul tondino blu col segno “+” della maschera sopra esposta. Ecco come appare la maschera di inserimento dati del nuovo utente:



Inserire obbligatoriamente nome, cognome e una casella di posta elettronica valida (alla quale saranno inviate le credenziali di accesso o la procedura di recupero password). Occorre inserire anche uno username a scelta che sarà unito al “prefisso” dell’utente per cui è stato attivato il software Antiriciclaggio Cloud: nell’immagine soprastante, il prefisso è “101119.” al quale seguirà il nome digitato. Ad esempio, se si digita “erika” al campo “Login username”, il nome utente definitivo sarà “101119.erika”. Va inserita anche una password (confermandola nuovamente) che sarà provvisoria in quanto utile al nuovo utente solo per effettuare il primo accesso ad Antiriciclaggio Cloud; immediatamente dopo il primo accesso, infatti, il programma richiederà l’inserimento di una nuova password definitiva e la conferma dell’indirizzo email del nuovo utente al quale sarà inviata la procedura di reimpostazione della password nel caso venisse dimenticata.

Nella parte inferiore di questa maschera è possibile selezionare l’opzione per l’invio immediato delle credenziali al nuovo utente tramite email (in caso contrario, provvederà diversamente il professionista a comunicarle). Infine, nel menu a discesa posto nella parte inferiore della maschera, è possibile abbinare l’utente a uno o più professionisti (in caso di studio associato) dei quali potrà visualizzare e gestire i dati.




Helpdesk Bluenext

We care.