AbstractQuesto articolo espone le linee guida per configurare e gestire il Cassetto Fiscale con TuttOK.



Il modulo aggiuntivo della procedura consente di archiviare tutti i modelli F23, F24, le altre disposizioni di pagamento, le Comunicazioni di anomalie Studi di Settore e l'avvenuta presentazione della Dichiarazione di Intento da parte del cessionario/committente per tutti i contribuenti per i quali l’intermediario è abilitato ad accedere al relativo cassetto fiscale, evitando qualsiasi intervento manuale dell’operatore. I dati sono prelevati dall’area "Cassetto fiscale" del sito dell’Agenzia delle Entrate. I documenti prelevati vengono inseriti nell’archivio "Cassetto fiscale".


Questo modulo garantisce anche ulteriori vantaggi, a chi ha la suite completa, come ad esempio la possibilità di sincronizzare i versamenti eseguiti e le compensazioni dei crediti con i programmi Fiscali di Espando Studio


 

INDICE





Configurazione


Una volta attivato il modulo e configurato l'intermediario, accedere alla "Gestione intermediari" dal menu Configurazione e in modifica dell'intermediario che gestisce il cassetto fiscale




Spostarsi nella sezione "Informazioni" dell'intermediario e verificare di aver inserito il PIN.




Nel caso in cui l'intermediario sia una Persona Giuridica, verificare di aver valorizzato il PIN anche per l'incaricato





Posizionarsi successivamente nella sezione "Soggetti Cassetto Fiscale".

Verificare di aver inserito il Codice Segreto e salvare.


N.B.: Il Codice segreto si ricava seguendo le istruzioni che sono indicate nella seconda pagina della ricevuta fornita telematicamente sul canale Entratel in seguito all'invio dell'"Adesione al Cassetto Fiscale Delegato", e che comunica la combinazione di caratteri da utilizzare della sezione III della busta delle credenziali fornite all’utente in fase di accreditamento al servizio Entratel.




Cliccando il bottone "Importa Soggetti", il programma avvia la sincronizzazione con il portale AdE riportando i dati dei soggetti delegati.




Per aggiornare questo elenco, nel caso in cui vengano attivate nuove deleghe esternamente al software TuttOK, cliccare il bottone "Aggiorna" sempre all'interno di questa sezione dell'intermediario.







Richiesta nuove deleghe


Il software consente di creare ed inviare direttamente ad AdE richieste di delega per nuovi soggetti.


E' sufficiente accedere all'intermediario da Configurazione - Gestione Intermediari e posizionarsi nella sezione "Soggetto Cassetto Fiscale" - "Soggetti da attivare". Cliccare il bottone "Inserisci delega sul sito Agenzia Entrate", inserire i dati del soggetto delegante (manualmente o recuperandoli dall'elenco se per tali soggetti sono già state inviate forniture telematiche) e cliccare sul bottone “GO”. 

Per le società, valorizzare anche il "Codice Fiscale Rappresentante" (cf del legale rappresentante)






Utilizzare la funzione "Scarica ricevute Agenzia delle Entrate", per prelevare le ricevute delle deleghe inviate con la nostra procedura.

Se la ricevuta è stata accolta la griglia  mostra un pallino verde e con doppio click del mouse è possibile visualizzarla.

Se la ricevuta è stata scartata la griglia  mostra un pallino rosso, con doppio click è possibile visualizzarla.

Se la griglia mostra un pallino giallo significa  che si può scaricare la ricevuta.

Per stampare le ricevute eseguire la selezione  dei soggetti nella griglia, cliccare con il tasto destro e selezionare  la voce "Stampa ricevute".




Per stampare la delega che il cliente consegna allo Studio per consentire l'accesso al cassetto fiscale occorre selezionare i soggetti, cliccare sul bottone "Genera PDF delega", integrare eventualmente i dati mancanti e stampare la delega.




Nel momento in cui il soggetto delegante riceve dall'Agenzia delle Entrate il codice di attivazione e lo consegna allo Studio, sarà possibile eseguire l'attivazione della delega.

Selezionare la delega da attivare, cliccare il bottone "Attiva delega", inserire il codice di attivazione e fare clic

sul bottone "SALVA".





Da questo momento, il soggetto attivato sarà utilizzabile nel modulo Cassetto Fiscale





Rinnovo deleghe scadute



Nella finestra Informazioni viene segnalata la presenza di soggetti per cui si gestisce il cassetto fiscale con

delega scaduta.

Con un doppio click sul messaggio la procedura aprirà una finestra in cui vengono elencati tutti i soggetti per i quali è scaduta la delega. Da questo elenco è possibile ottenere anche una stampa





Per procedere al rinnovo è sufficiente accedere all'intermediario da Configurazione - Gestione Intermediari e posizionarsi nella sezione "Soggetto Cassetto Fiscale" - "Soggetti da attivare". Cliccare il bottone "Rinnovo deleghe scadute" 




Selezionare i soggetti per i quali effettuare il rinnovo (verranno mostrati chiaramente solo quelli con delega già scaduta) e cliccare "GO"




Utilizzare la funzione "Scarica ricevute Agenzia delle Entrate", per prelevare le ricevute delle deleghe inviate con la nostra procedura.

Se la ricevuta è stata accolta la griglia  mostra un pallino verde e con doppio click del mouse è possibile visualizzarla.

Se la ricevuta è stata scartata la griglia  mostra un pallino rosso, con doppio click è possibile visualizzarla.

Se la griglia mostra un pallino giallo significa  che si può scaricare la ricevuta.

Per stampare le ricevute eseguire la selezione  dei soggetti nella griglia, cliccare con il tasto destro e selezionare  la voce "Stampa ricevute".



Nel momento in cui il soggetto delegante riceve dall'Agenzia delle Entrate il codice di attivazione e lo consegna allo Studio, sarà possibile eseguire l'attivazione della delega.

Selezionare la delega da attivare, cliccare il bottone "Attiva delega", inserire il codice di attivazione e fare clic

sul bottone "SALVA".





Da questo momento, il soggetto attivato sarà nuovamente utilizzabile nel modulo Cassetto Fiscale.



N.B.: per evitare di trovarsi da un momento all'altro impossibilitati nell'utilizzo dei soggetti scaduti è possibile anticipare la data scadenza della delega per procedere al rinnovo qualche giorno prima (nell'elenco deleghe da rinnovare proponiamo soggetti fino a 60 giorni prima della scadenza).

Per fare ciò accedere a Configurazione - Gestione Intermediari, accedere all'intermediario desiderato, sezione "Soggetto Cassetto Fiscale". Entrare in modifica di ogni soggetto, personalizzare la scadenza manualmente e salvare. Procedere successivamente al rinnovo "anticipato"








Prelevamento dati


Il modulo consente il prelevamento dei dati dal sito AdE con la conseguente memorizzazione nell'archivio di TuttOK, rendendo i dati sempre consultabili senza dover effettuare nuovi accessi al Cassetto Fiscale dei clienti.


Posizionarsi in "Cassetto Fiscale" - "Preleva"






Impostare l'intermediario, l'anno per il quale prelevare i dati, la tipologia di dati da prelevare (F24, F23, altre disposizioni di pagamento, comunicazione anomalie Studi Settore, Dichiarazioni d'intento).

Selezionare se prelevare i dati personali (dell'intermediario) oppure quelli dei clienti (dalla lente è possibile effettuare la selezione multipla)

Scegliere se sovrascrivere anche eventuali dati già prelevati oppure procedere solo in aggiornamento con i dati mancanti.




Al termine dell'operazione, il programma produce un report e la relativa notifica.


I dati prelevati vengono memorizzati in archivio, Cartella "Cassetto Fiscale" - "Consultazioni" (divise per anno e per tipologia di dati)

Il Modello è direttamente visualizzabile, stampabile e scaricabile.

Se sul sito AdE è presente anche al Quietanza, Espando Telematici scarica anche quella allegandola al modello nel dettaglio (identificato dal simbolo  )








Stampe gestite


Stampa deleghe e comunicazioni

Questa funzione, accessibile dal menù "Cassetto Fiscale" - "Stampa", consente la stampa dei modelli F23, F24, le altre disposizioni di pagamento, le Comunicazioni di anomalie Studi di Settore e l'avvenuta presentazione della Dichiarazione di Intento da parte del cessionario/committente, contenuti nell'archivio Cassetto Fiscale.





Focus campi:


 

Intermediario

Selezionare l'Intermediario dei soggetti delle deleghe che si intendono stampare.

 

Tipo documento

Selezionare la tipologia di modello da stampare:

  • modelli F23, F24 o le altre disposizioni di pagamento;

  • Comunicazioni di anomalie Studi di Settore;

  • avvenuta presentazione della Dichiarazione di Intento da parte del cessionario/committente.

Anno

Selezionare l'anno dell'adempimento fiscale.

 

Ordinamento

Selezionare l'ordinamento con il quale deve essere eseguita la stampa.

  • Data versamento

  • Ragione sociale

E' possibile modificare la priorità dell'ordinamento utilizzando le frecce. 

 

Con quietanza

E' possibile stampare oltre alla delega anche la quietanza (solo per F24).

 

Con protocollo

Barrando il campo vengono filtrati solo i Modelli F24 che hanno il protocollo.

 

Senza quietanza

Viene stampata la delega senza la quietanza (solo per F24).

 

Senza protocollo

Barrando il campo vengono filtrate solo i Modelli F24 che non hanno il protocollo.

 

Data versamento

Indicare l'intervallo delle date di versamento.

 

Crea sempre una delega in Pdf

Barrando il campo le deleghe vengono generate su PDF distinti (in alternativa vengono raggruppate per soggetto). 

 

Ragione sociale

Non indicando nulla vengono considerate tutte le deleghe in base ai filtri indicati nei campi precedenti.

Cliccare sulla descrizione per visualizzare l'elenco delle Ragioni Sociali.

Premere il tasto CANC per azzerare il campo.

 

Dichiarazione

Non indicando nulla vengono considerate tutte le dichiarazioni/deleghe in base ai filtri indicati nei campi precedenti.

Cliccare sulla descrizione per visualizzare l'elenco delle dichiarazioni/deleghe.

Premere il tasto CANC per azzerare il campo.

 





Stampa situazione deleghe


Questa funzione,  accessibile dal menù "Cassetto Fiscale"- "Stampa", consente la stampa della situazione relativa al pagamento dei tributi di uno o più soggetti. 








Focus campi:


Tipo

Selezionare il tipo di prospetto da stampare:

  • Dettagliata: vengono stampati nel documento tutti i dati in base al codice tributo e alla data versamento;

  • Sintetica: viene stampata la situazione per codice tributo elencando tutti i soggetti che hanno una delega che contiene quel codice tributo (Codice tributo, Ragione sociale, Codice fiscale, Data versamento, Saldo versamento).

 

Tipo cassetto fiscale

Selezionare se scaricare il cassetto F23 o F24.

 

Anno

Selezionare l’anno dell’adempimento fiscale.

 

Data versamento

Indicare l’intervallo delle date del versamento.

 

Salto pagina in stampa tra un soggetto/Codice tributo e l’altro

Barrando questo campo in fase di stampa verrà eseguito il salto pagina tra un soggetto e l’altro (se Tipo cassetto fiscale = F24) o tra un codice tributo e l’altro (se Tipo cassetto fiscale = F23). 

 

Ragione sociale

Non indicando nulla vengono considerate tutte le deleghe in base ai filtri indicati nei campi successivi.

Cliccare sulla descrizione per visualizzare l’elenco delle Ragioni Sociali.

Premere il tasto CANC per azzerare il campo.

 

Tipo tributo

Non indicando nulla vengono considerate tutte le deleghe in base ai filtri indicati negli altri campi.

Cliccare sulla descrizione per visualizzare l’elenco dei tipi tributo.

Premere il tasto CANC per azzerare il campo.

 

Codice tributo

Non indicando nulla vengono considerate tutte le deleghe in base ai filtri indicati nei campi precedenti.

Cliccare sulla descrizione per visualizzare l’elenco dei codici tributo.

Premere il tasto CANC per azzerare il campo.

 

(Il codice tributo "??? - Non definito" è relativo alle deleghe in cui non è specificato il codice tributo).

 

Anno di riferimento

Non indicando nulla vengono considerate tutte le deleghe in base ai filtri indicati negli altri campi.

Cliccare sulla descrizione per visualizzare l’elenco degli anni di riferimento.

Premere il tasto CANC per azzerare il campo.

 

NOTA: L'elenco dei codici tributi verrà aggiornato con la tabella presente sul nostro sito Internet all'avvio della funzione. In alternativa è possibile avviare manualmente l'aggiornamento cliccando supresente nella finestra "Elenco Codici tributo".


Esempio di risultato:


 



Confronto F24/Cassetto Fiscale


Questa funzione, accessibile dal menù "Cassetto Fiscale" - "Stampa", permette di confrontare le differenze tra le dichiarazioni F24 inviate all’Agenzia delle Entrate (Archivio Modelli) e gli F24 prelevati dal Cassetto fiscale (Archivio Cassetto fiscale).

I parametri da inserire nella videata fanno riferimento alle dichiarazioni dell’Archivio Modelli





Intermediario

In presenza di più intermediari selezionare l'intermediario a cui corrispondono i modelli da stampare.

Vengono visualizzati la Ragione Sociale/Cognome Nome, il Codice Fiscale e la Data scadenza; nel caso in cui la descrizione dell'etichetta sia troppo lunga posizionarsi con il mouse sul campo e verrà visualizzata l'intera descrizione.

 

Anno

Selezionare l'anno dell'adempimento fiscale.

 

Stato documento

Selezionare "Tutti", "Non inviati" o "Inviati" per controllare lo stato di invio all’Agenzia delle Entrate dei documenti.

 

Ragione Sociale

Non indicando nulla vengono considerati tutti i nominativi in base ai filtri indicati nei campi precedenti.

Cliccare sulla descrizione per visualizzare l'elenco delle Ragioni Sociali.

Premere il tasto CANC per azzerare il campo.

 

Dichiarazione

Non indicando nulla vengono considerate tutte le dichiarazioni in base ai filtri indicati nei campi precedenti.

Cliccare sulla descrizione per visualizzare l'elenco delle forniture.

Premere il tasto CANC per azzerare il campo.



Esempio di risultato:







Stampa elenco soggetti



Questa funzione, accessibile dal menù "Cassetto Fiscale" - "Stampe" permette di ricercare tutti i soggetti gestiti col modulo Cassetto.

Fiscale, filtrando quelli che hanno la delega non ancora scaduta (Attivi), quelli per i quali è scaduta la delega (Scaduti) o quelli disabilitati.

Vengono mostrati nella lista finale, ottenibile cliccando il bottone "Stampa", tutti i soggetti relativi alla tipologia selezionata.









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