INDICE


Premessa

Le istruzioni di seguito riportate sono state redatte per essere da riferimento ad un tecnico o ad persona con buone conoscenze dei sistemi di rete e del sistema operativo Windows. Esse sono state compilate per essere eseguite rigorosamente nell'ordine in cui sono esposte; non è consentito omettere alcun punto o eseguirlo in ordine diverso da quello qui di seguito indicato.


Suggeriamo di leggere con attenzione per intero le istruzioni prima di applicarle punto per punto, per familiarizzare con i termini esposti o per chiarire eventuali dubbi operativi.


La responsabilità dell'installazione, del buon fine della stessa, dei problemi da essa derivanti nell'immediato o in tempi successivi, è esclusiva della persona che esegue i lavori.


Step 1: Operazioni preliminari

  1. Posizionarsi sul pc Server
  2. accedere al percorso C:\SDPRG\CLI\BIN
  3. visualizzare il contenuto del file SERVERS.INI ed annotare il percorso SERVERPATH (Es.: C:\SD);
  4. portarsi nel percorso SERVERPATH precedentemente annotato e quindi accedere alla cartella EVOL-STD
  5. visualizzare il contenuto del file DRVARC.INI e prendere nota della lettera di installazione del programma contenuta all'interno di questo file (es: "Programmi=Z:" allora la lettera di installazione sarà Z:\ )
  6. visualizzare il contenuto del file SERVERCONFIG.INI e prendere nota del nome del PC server indicato nella riga MachineName es.: MachineName=SERVER, il nome in rete del computer server è SERVER)

  7. Posizionarsi sul pc client e disattivare tutti i programmi antivirus permanentemente (li riattiverete a fine installazione)

  8. Disabilitare Windows Smart Screen  e impostare a livello predefinito le impostazioni di controllo dell'account utente (UAC)

  9. sul pc client aprire un prompt comandi "amministratore" e connettere l'unità di rete necessaria; la lettera dell'unità di rete ed il nome del computer server li avete annotati nei passaggi precedenti (punti 5 e 6).
    Il comando da utilizzare per la connessione dell'unità di rete è
    net use Z: \\nomeDelServer\SD /PERSISTENT:YES
    dove Z: è la lettera che avete annotato al punto 5 e nomeDelServer è il nome del pc server che avete annotato al punto 6

  10. sul pc client aprire un prompt comandi normale e connettere l'unità di rete necessaria; la lettera dell'unità di rete ed il nome del computer server li avete annotati nei passaggi precedenti (punti 5 e 6).
    Il comando da utilizzare per la connessione dell'unità di rete è
    net use Z: \\nomeDelServer\SD /PERSISTENT:YES
    dove Z: è la lettera che avete annotato al punto 5 e nomeDelServer è il nome del pc server che avete annotato al punto 6
    NOTA: il sistema potrebbe restituire il messaggio "errore di sistema 85 - Nome di dispositivo locale già in uso"; in questo caso potrete passare al punto successivo
  11. chiudete le finestre dei prompt comandi aperte ai punti 9 e 10; troverete adesso, tra le unità del computer, un disco nominato con la lettera utilizzata ai punti precedenti (es. Z:)


Step 2: Installazione della parte "Integrato" 

  1. Scaricare il setup di Integrato dal link
    https://servizi.sistemidata.it/public/download/integrato/integrato1212.exe

  2. eseguire, con un doppio click, il file scaricato al punto precedente

  3. selezionare "Avanti" fin quando non apparirà questa finestra


  4.  cliccare sul bottone "Avanzate", confermare l'avviso "Attenzione! [...]" e deselezionare "Installazione componenti server"


  5. Attendere il completamento dell'installazione avviata al punto precedente; a fine installazione riavviare il pc.

  6.  Eseguire "Integrato" con un doppio click sull'apposita icona sul desktop; Integrato cercherà di individuare automaticamente il computer server nella rete locale; se non dovesse riuscire, sarà visualizzato un errore come nell'immagine seguente; chiudete la finestra e proseguite con il prossimo passo.

  7. sempre nel caso in cui Integrato non abbia individuato automaticamente il percorso del server, sarà proposta una maschera con la richiesta del percorso del server (vedi immagine seguente): cliccare sul campo "specificare il percorso di rete" ed indicare il percorso di rete del server (utilizzando il nome del server annotato al precedente punto 6 delle operazioni preliminari, scrivete \\nomeDelServer\SD), quindi confermare 
  8. Dopo aver confermato il punto precedente, se dovesse essere richiesto in quale percorso copiare dei file, indicate C:\ 
  9. avviate Integrato (doppio click sull'icona sul desktop) ed attendete che appaia il menù principale
  10. se venissero richieste altre installazioni in automatico, chiudere le richieste senza eseguirle
  11. uscire da Integrato


Step 3: Installazione della parte Espando

  1. accedere a risorse del computer e fare doppio click sull'unità di installazione decisa in precedenza (punto 3 delle operazioni preliminari)
  2. accedere alla cartella ITAL_UPDATE e successivamente alla cartella SETUP_UNIFICATO
  3. individuare il programma setupunificato.exe ed eseguirlo con un doppio click
  4. proseguendo nelle finestre proposte dal programma precedentemente avviato, qualora fosse richiesto il disco sul quale eseguire l'installazione, utilizzate sempre la lettera disco di cui al punto 5 delle operazioni preliminari
  5. accettare le condizioni ed attendere l'installazione di tutti i programmi elencati
  6. al termine dell'installazione di cui al punto precedente, potrete riattivare l'antivirus
  7. a fine installazione, verificare il contenuto del file C:\SDPRG\CLI\BIN\SERVERS.INI;
    questo file deve contenere una riga di assegnazione del percorso di Espando, nella forma
    ItsServerPath=X:\EVOL-STD\ 
    se questa assegnazione fosse assente o se dopo la lettera del disco di installazione la stringa non fosse identica a quella riportata sopra, aggiungere o correggere il necessarioorreggerla e salvare le modifiche al file.
  8. accedete ad Integrato e verificate che il tutto funzioni correttamente


Step 4: Varie

  • Disattivare la protezione avanzata di Adobe Acrobat Reader (installare Adobe Acrobat Reader se non presente)


Disclaimer: il presente articolo descrive il funzionamento delle procedure Bluenext e non rappresenta in nessun caso un'informativa normativa; Bluenext Srl non si assume nessuna responsabilità circa eventuali errori nell'applicazione della normativa da parte degli utilizzatori dei suoi prodotti.

© 2019 Bluenext Srl - Tutti i diritti riservati

Helpdesk Bluenext

We care.