Abstract: Linee guida per la gestione della Comunicazione telematica Spese Funebri



Impostazione dei dati aziendali


All’interno di ogni azienda per la quale bisogna gestire la comunicazione, posizionarsi in Configurazione Azienda > Anagrafica Azienda nella sezione 730 Precompilato. Da lì abilitare la spunta Comunicazione Spese funebri  e verificare che sia indicato l’intermediario nel campo Spese Funebri (in caso di invio tramite delega all'intermediario).


Si ricorda che l’anagrafica dell’intermediario deve essere inserita in Anagrafica Unica nell'Archivio Dati Anagrafici e quindi in Anagrafica Unica > Intermediari avendo cura che sia spuntato il programma di Contabilità nella sezione Procedure Abilitate.


Figura 1   Inserire l'anagrafica dell'intermediario


Figura 2    Attivare la comunicazione



Dal momento in cui vengono impostati i dati sopracitati le registrazioni effettuate in prima nota vengono inserite automaticamente all'interno dell’Archivio Spese funebri




Verificare l'archivio Spese funebri


Come detto precedentemente l’archivio viene valorizzato automaticamente man mano che si inseriscono le registrazioni. È comunque consigliabile, prima di procedere all'invio, verificare i dati inseriti ed eventualmente quali registrazioni non sono confluite all'interno dell’archivio stesso. Eseguire la Lista Verifica Spese funebri presente in Archivi Azienda > Liste.



Figura 3   Eseguire la Lista Verifica Spese funebri



Eseguendo la lista con la spunta sulla casella Verifica Archivio il software effettua i seguenti controlli:


1) Il soggetto ha una partita Iva (e quindi non deve essere inserito nel file telematico);

2) Il soggetto non ha un codice fiscale o ha un codice fiscale errato;

3) Nella prima nota collegata all'archivio è presente una contropartita patrimoniale;

4) Nella prima nota collegata all'archivio l’importo della fattura è negativo e non è stata contrassegnata come nota di credito;

5) La fattura non risulta incassata in tutto o in parte.


Eseguendo la lista senza spuntare la casella Verifica Archivio ed indicando l’anno, il software stampa i dati in archivio che sono privi di errori formali e quindi considerati da trasmettere per l’anno indicato.


Le spese vanno comunicate con il principio di cassa. Per gli utenti che utilizzano la gestione partite la procedura la ricava in automatico la data di pagamento dalle partite stesse.


Indicazioni per chi NON utilizza le partite (o le utilizza parzialmente):
Gli utenti che non utilizzano la gestione partite, o che, sebbene utilizzano le partite, hanno spuntato nei parametri aziendali Export F24, 770, Cert. Unica e Tessera San.: Escludi controllo partite (da utilizzare se partite non gestite correttamente), devono indicare la data di pagamento effettiva facendolo direttamente in archivio o con la funzione di Inserimento rapido Spese funebri. Se durante l’anno sono stati fatti più pagamenti occorre indicare la data più recente. Se sono stati fatti pagamenti in anni diversi, è necessario modificare anche l’importo, indicando l’importo pagato nell'anno direttamente in archivio sostituendo l’importo del documento. Dovrà essere fatto un secondo inserimento, cliccando Nuovo, nell'archivio Spese funebri, per la parte pagata nell'anno successivo, con gli stessi dati, ma indicando l’importo pagato nell'anno successivo. Si consiglia anche la stampa della Lista Spese funebri, spuntando Documenti senza data pagamento, per verificare che non siano scaricati documenti effettivamente pagati, per i quali non è stata indicata la data di pagamento. Per le note di credito il tracciato prevede che la data di pagamento sia uguale alla data del documento, per cui non è necessario rettificare questo dato. Lo scaricamento imposterà in automatico la data documento come data pagamento.


 

Dall’utility Inserimento Rapido Archivio Spese funebri, presente in Utility > Prima Nota, è possibile eseguire operazioni massive sull'archivio quali inserimentorigenerazione, modifica e cancellazione.


Figura 4   Inserimento Rapido Archivio Spese funebri



Nel dettaglio:


-  Inserimento da prima nota: riporta in archivio tutte le fatture non presenti nell'archivio stesso. Si ricorda infatti che viene alimentato automaticamente registrando le fatture in prima nota.
-  Rigenera da prima nota: riporta in archivio tutte le fatture presenti in prima nota, anche se già comprese nell'archivio stesso. I dati relativi ai documenti già presenti in archivio saranno aggiornati. I dati in archivio che non sono legati a prime note registrate (dati inseriti manualmente e i corrispettivi) non vengono cancellati.
-  Modifica movimenti: permette la modifica rapida di tutti i dati presenti in archivio per tutti i documenti inseriti nell'archivio (anche manualmente). Con questa opzione sarà possibile associare a tutti i movimenti selezionati in blocco, ad esempio, un determinato tipo spesa.
-  Cancella movimenti: permette la cancellazione dei dati inseriti in archivio, anche quelli inseriti manualmente. Nel seguito della funzione è possibile selezionare se cancellare tutto o solo determinati movimenti tra quelli in archivio.




Creazione del file per l'invio 


La creazione del file per l’invio va effettuata tramite la funzione Comunicazione Telematica Spese funebri presente nel menù Utilità.


Figura 5   Funzione Comunicazione Telematica Spese funebri




Gli step da seguire per creare il file da inviare sono i seguenti:


1.  Indicare quale impostazione adottare per lo scaricamento:

  • Tipo invio: Ordinario, sostitutivo, annullamento
  • Fornitore: indicare l'intermediario


2.  Indicare l’anno di cui si vuole effettuare lo scaricamento, il periodo e, nel caso di invio effettuato dal soggetto delegato, il fornitore (intermediario) delegato alla presentazione della comunicazione.


3.  Selezionare le aziende per le quali si vuole effettuare lo scaricamento (sarà creato un file per ogni soggetto). Il nome utente, password e pin verranno richiesti direttamente in questa funzione se l’utente non vuole utilizzare TuttOK o Espando Telematici (opzione sconsigliata).




Modifica/correzione dei dati successivamente al primo invio

Ricaricare completamente una fornitura


Nel caso in cui una fornitura non venga accolta dal sistema, ed è quindi necessario rinviarla completamente, suggeriamo di agire in questo modo:


  1. Posizionarsi nell'utilità Comunicazione Telematica Spese funebri;
  2. Indicare l’anno ed il periodo di cui si vuole effettuare lo scaricamento e, se presente, l’intermediario delegato alla presentazione della comunicazione;
  3. Selezionare la casella Riscarica fornitura in modo da scaricare tutti i movimenti. Con questa opzione non viene controllata la spunta Scaricato;
  4. Selezionare le aziende per le quali si vuole effettuare lo scaricamento (sarà creato un file per ogni azienda)





Disclaimer: il presente articolo descrive il funzionamento delle procedure Bluenext e non rappresenta in nessun caso un'informativa normativa; Bluenext Srl non si assume nessuna responsabilità circa eventuali errori nell'applicazione della normativa da parte degli utilizzatori dei suoi prodotti.



© 2021 Bluenext Srl - Tutti i diritti riservati




Helpdesk Bluenext


We care.