Abstract: Linee guida per la sostituzione massiva di un codice iva in contabilità.



In contabilità è presente una funzione dedicata per la variazione massiva di un codice iva.
Tale funzione si chiama "sostituzione codice iva in prima nota" accessibile dall'interno dell'azienda, in UTILITY - PRIMA NOTA
Chiaramente, permette la sostituzione solo tra codici iva compatibili (esempio, stessa aliquota 22 ma con detraibilità diversa/raccordi differenti)

E' necessario valorizzare il codice iva da sostituire e, facoltativamente, filtrare per esercizio, date, attività, registri specifici. 
Barrare la casella "considera movimenti già stampati" per sostituire anche in periodi per i quali è già stata calcolata la liquidazione iva.


Proseguendo il programma ci chiede di selezionare quale codice iva vogliamo utilizzare in sostituzione (proponendo solo i codici iva utilizzabili)


Nella finestra successiva viene proposto l'elenco dei movimenti per i quali verrà effettuata la sostituzione. E' possibile vedere il dettaglio cliccando sul tasto "+" e anche deselezionare eventuali movimenti.
Completare l'esecuzione della funzione proseguendo con "Avanti" e poi "Fine".
Al termine si ottiene un report con il riepilogo delle operazioni effettuate





Disclaimer: il presente articolo descrive il funzionamento delle procedure Bluenext e non rappresenta in nessun caso un'informativa normativa; Bluenext Srl non si assume nessuna responsabilità circa eventuali errori nell'aplicazione della normativa da parte degli utilizzatori dei suoi prodotti.


Helpdesk Bluenext

We care