Premessa
 
Per tutti i tipi di autofatture che si intende gestire è necessario aver creato a monte un modello ad hoc da DOCUMENTI – GESTIONI – EMISSIONE DOCUMENTI – NUOVO DOCUMENTO

Inoltre è necessario controllare che nell’Anagrafica dell’Azienda sia inserito il codice destinatario di Bluenext (terzo intermediario)

 

TD19. Integrazione/autofattura per acquisto di beni ex art. 17, c 2, D.P.R. 633/72 

 

Descrizione dell’operazione: il Cedente/Prestatore non residente e privo di stabile organizzazione nel territorio dello Stato emette una fattura per la vendita di beni già presenti in Italia (non sono quindi importazioni o acquisti intracomunitari) al Cessionario/Committente residente o stabilito nel territorio nazionale, indicando l’imponibile ma non la relativa imposta in quanto l’operazione vista dal lato dell’emittente, è non soggetta, imponibile in Italia e l’imposta è assolta dal cessionario. 

Il Cessionario/Committente, deve integrare il documento ricevuto (nel caso di Cedente/Prestatore intra-UE) o emettere un’autofattura (nel caso di C/P extra-UE) per indicare l’imposta dovuta che dovrà poi confluire nella propria liquidazione. Può, a tal fine, predisporre un altro documento, contenente sia i dati necessari per l’integrazione sia gli estremi della fattura ricevuta dal fornitore estero, ed inviarlo tramite SDI con tipo documento TD19 che verrà recapitata solo al soggetto emittente. Il documento integrativo elettronico sarà utilizzato in fase di elaborazione delle bozze dei registri IVA da parte dell’Agenzia. La trasmissione allo SDI di un tipo documento TD19 potrà essere effettuata dal Cessionario/Committente anche nel caso di emissione di un’autofattura ai sensi dell’articolo 17, secondo comma del d.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633, per acquisto di beni provenienti dalla Repubblica di San Marino o dallo Stato della Città del Vaticano

 

La sezione CAUSALE deve essere settata come di seguito:

La causale AUT2 da me impostata è un esempio vi riporto come deve essere inserita nel caso non sia presente:

 

Nella sezione Numerazioni lasciare AUTOMATICA e specificare il REGISTRO PER LE AUTOFATTURE.

Settare nella sezione FATTURAZIONE ELETTRONICA il TIPO TD19

 

Inoltre in fase di inserimento del documento è necessario settare i dati riferiti alla fattura di acquisto in ALTRI DATI XML (campo 2.1.6.):

 

 

 

 

NOTA BENE

In fase di inserimento del documento dopo aver messo il fornitore e dato invio si abilitano entrambi i numeri da settare (acquisto e autofattura di vendita) è consigliato impostare per l’autofattura una serie ad hoc.

L’invio delle autofatture avviene come per le fatture elettroniche emesse.


 

 

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