Abstract: questo articolo descrive il flusso operativo per gestire e produrre la fornitura telematica delle spese mediche da comunicare al sistema TS, a seguito dell'aggiornamento del programma Spese Mediche Online rilasciato il 04/03/2024).
Data: 29 febbraio 2024
Nuova gestione per gestire le spese sanitarie
A seguito del rilascio del 04/03/2024, al fine di far confluire le spese mediche nel file telematico, devono essere soddisfatte due condizioni:
1. Compilazione del campo Data Pagamento nell’Elenco Spese Sanitarie
2. Stato Confermato=Si della spesa medica nell’Elenco Spese Sanitarie
Compilazione del campo Data Pagamento nell’Elenco Spese Sanitarie
Al fine di compilare massivamente il campo Data Pagamento nell’Elenco Spese Sanitarie dalla schermata Spese Sanitarie>Spese Sanitarie cliccare su Rigenerazione Massiva ed inserire nei filtri l’intervallo date dei documenti con spese da inviare al sistema Tessera Sanitaria
Esempio: se l’ultimo invio effettuato è relativo al secondo semestre 2023 e non sono presenti documenti con pagamenti in sospeso, l’intervallo da inserire sarà dal 01/01/2024 al 30/06/2024.
Cliccare su Estrapola per rigenerare le spese sanitarie relativamente al periodo indicato.
La procedura genererà la Data Pagamento in base alle informazioni inserite nel documento:
• Per i documenti senza modalità di pagamento inserita (dunque senza scadenze) verrà impostata Data Pagamento=Data Documento.
• Per i documenti con modalità di pagamento inserita e scadenze generate ma senza incasso (icona € rossa) verrà impostata Data Pagamento=Data scadenza.
• Per i documenti con modalità di pagamento inserita e scadenze generate e incasso effettuato (sia automaticamente che manualmente) verrà impostata Data Pagamento=data incasso.
Stato Confermato=Si della spesa medica nell’Elenco Spese Sanitarie
Al fine di generare il file telematico, è possibile confermare le spese mediche nell’Elenco Spese Sanitarie, utilizzando la funzione Conferma Tutto.
La funzionalità permette infatti di confermare massivamente le spese presenti nel filtro con stato Confermato=No impostando una unica data o se non impostata, alla data di scadenza.
Nota bene: di default vengono mostrate tutte le spese per l’anno corrente. Filtrare le spese per il periodo da inviare al sistema TS cliccando sulla colonna Data Pagamento dunque su Personalizza impostando il periodo nel calendario. Infine cliccare su Ok e su Cerca.
Se non verrà impostato alcun filtro, Conferma Tutto agirà su tutti i documenti presenti nella griglia con stato Confermato=No.
Un pop-up richiederà la conferma dell’operazione e della data da impostare come pagamento delle spese. Lasciando il campo non compilato, le spese filtrate verranno impostate come Confermato=SI e verrà mantenuta la data Pagamento rilevata dalle scadenze generate.
Cliccando su Conferma le spese saranno confermate e saranno pronte per essere incluse nel file telematico filtrandole dal menu Genera in base alla data pagamento
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