Abstract: questo articolo descrive le impostazioni necessarie al programma per poter correttamente gestire la presentazione delle spese mediche al servizio di Tessera Sanitaria


1 - Configurazione dati del soggetto emittente

Il soggetto emittente dei documenti può essere un professionista o una struttura sanitaria.

Codificare nella sezione Tabelle>I miei dati/Cedenti>Anagrafica i dati del soggetto che emetterà le fatture.


L'utente può emettere documenti per sé stesso in qualità di professionista (dovrà dunque inserire il proprio codice fiscale) o per conto della struttura sanitaria (dovrà dunque inserire i dati della struttura).


2 - Inserimento credenziali per invio file tematico al sistema STS

Nella sezione Tabelle>I miei dati/Cedenti>STS è necessario inserire i dati di autenticazione al Sistema Tessera Sanitaria: Utente STS, Password STS e PIN Code al fine di effettuare, in seguito, la generazione e l’invio del file telematico


Nel campo Codice Fiscale si potrà inserire il codice fiscale del Medico se il soggetto emittente profilato in Tabelle>I miei dati>Dati Anagrafici è una azienda sanitaria.  In questo caso le sezioni Codice Regione, Codice Asl e Codice struttura non verranno utilizzati in fase di invio anche se compilati.

Prestare attenzione alla correttezza dei dati obbligatori che devono coincidere con le credenziali di accesso al Sistema Tessera Sanitaria.


3- Configurazione articoli per la compilazione dei documenti

Inserire gli articoli corrispondenti alle diverse spese sanitarie nella sezione Tabelle>Articoli prima di procedere alla compilazione dei documenti.

Questo passaggio è di fondamentale importanza al fine di trovare la lista delle spese sanitarie popolata dalle fatture o parcelle emesse dalla gestione vendite; ed è quindi preventivo alla generazione del file telematico che sarà inviato al Sistema Tessera Sanitaria.

Nell’inserimento degli articoli, l’opzione “Tipo Spesa” consente di selezionare il tipo spesa sanitaria che verrà generata in seguito all’inserimento dell’articolo nel documento fiscale.

Nota bene: È possibile scegliere tra tutti i tipi spese elencati dalla normativa. L’indicazione del tipo spesa per ogni articolo sarà la condizione che permetterà al documento di confluire le spese sanitarie nel file telematico


Esempio codifica articolo:

Da Tabelle>Articoli cliccare su Crea Nuovo>Servizio dunque compilare i campi Codice, Descrizione e Tipo spesa e salvare la schermata


Il flag Escludi questo articolo dall’elenco delle spese sanitarie per l’invio telematico NON permette la generazione delle spese sanitarie che verranno inviate al Sistema Tessera Sanitaria



4 - Compilazione dei documenti


Per creare un documento, posizionarsi su Documenti di Vendita >Vendite>Crea Nuovo>Documento B2B 

Importante: ogni documento può essere definito come “Inviabile” al sistema STS oppure no. 

È possibile impostare la destinazione di invio preferenziale dei documenti da Tabelle>I miei dati> Documento



Qualora si inviino documenti sia al Sistema TS che al Sistema di Interscambio, sarà possibile scegliere direttamente in fase di compilazione del documento la destinazione di invio oppure codificarla nell’anagrafica dei diversi clienti su Tabelle>Clienti




Inserire nelle righe del documento, gli articoli preventivamente codificati su Tabelle>Articoli con le relative spese mediche.

Prestare particolare attenzione all’inserimento della Modalità di pagamento all’interno del documento. La modalità selezionata imposterà automaticamente se la spesa è stata effettuata con pagamento tracciato (es. Carta di credito) oppure no (es. Cassa).

Le spese sanitarie, inserite nelle righe del documento, vengono riepilogate nella sezione Spese sanitarie del documento stesso. Questo permette di individuare rapidamente eventuali errori di compilazione.




Disclaimer: il presente articolo descrive il funzionamento delle procedure Bluenext e non rappresenta in nessun caso un'informativa normativa; Bluenext Srl non si assume nessuna responsabilità circa eventuali errori nell'aplicazione della normativa da parte degli utilizzatori dei suoi prodotti.



© 2018 Bluenext Srl - Tutti i diritti riservati




Helpdesk Bluenext

We care.