Abstract: Linee guida per attivare gli automatismi (a partire dalla Rel. 21.7) utili alla gestione delle aziende controllate/collegate, soprattutto per la liquidazione iva e relativi giroconti.


Configurazione Anagrafica:
La configurazione della gestione parte dall’Anagrafica Unica, dove è stato aggiunto il campo “Azienda Capogruppo per Iva di Gruppo” da barrare nell’azienda Controllante. (punto 1)
Una volta attivata, si abilita la sezione “Iva di Gruppo” (punto 2).
All’interno di questa nuova form, entrando in modifica (punto 3), è possibile selezionare le anagrafiche facenti parte del gruppo (punto 4), impostando anche la procedura/le procedure di cui faranno parte le singole aziende del gruppo. (punto 5)
E’ possibile valorizzare anche le date di entrata/uscita per ottimizzare la gestione dei periodi (punto 6)

Salvata la configurazione, la stessa si può modificare/integrare in qualsiasi momento accedendo all’anagrafica della Capogruppo.

Configurazione Contabilità:
Abbiamo introdotto in configurazione la nuova tabella “iva di gruppo” che recupera i dati delle aziende collegate dall’anagrafica unica (oppure con “nuovo” si può attivare l’inserimento che ci porta direttamente nella tabella di Anagrafica).
In questa form, oltre che recuperare le aziende collegate (punto 2), è fondamentale configurare i conti da utilizzare nel giroconto di riporto debiti/crediti dalle controllate alla controllante. (punti 1, 3 e 4)
Una volta effettuata la configurazione, procedere con le registrazioni e i calcoli iva “canonici”, ovvero:
Effettuare il calcolo delle liquidazioni Iva dell’azienda che cede il credito barrando la casella “cessione credito ad aziende del gruppo”.
Effettuare il calcolo delle liquidazioni Iva dell’azienda che acquisisce il credito da altre del gruppo, indicando il valore del credito ceduto nel campo “ Credito acq. Da az. Gruppo

Generazione Giroconto IVA Controllante:
Per riportare nella controllante i debiti/crediti acquisiti dalle aziende del gruppo, accedere alla nuova funzione “Iva di Gruppo – Trasferimenti debiti/crediti” da Op. Periodiche.
Inserire i dati del periodo per il quale si vuole effettuare il giroconto (punto 1) e i parametri per la registrazione (punti 2 e 3).
Le aziende corrispondenti vengono già caricate in automatico appena viene impostato il periodo, ma è possibile ricaricarle per aggiornare eventuali dati (punto 4).
E’ possibile ottenere una stampa di anteprima (punto 5) che riepiloga i dati esposti in griglia, ovvero quelli che verranno contabilizzati. Una volta verificati, per eseguire la registrazione cliccare il bottone Esegui (punto 6)

La registrazione generata per le aziende selezionate verrà composta in questo modo:
  • Per le aziende controllate che hanno iva a credito nel periodo selezionato, l'importo dovrà essere registrato in AVERE con il "Conto Credito" impostato in tabella. In tal caso la contropartita, ovvero il conto della controllante impostato in tabella andrà con segno opposto, DARE 
  • Per le aziende controllate che hanno iva a debito nel periodo selezionato, l'importo dovrà essere registrato in DARE con il "Conto Credito" impostato in tabella. In tal caso la contropartita, ovvero il conto della controllante impostato in tabella andrà con segno opposto, AVERE
 

ATTENZIONE: 

Per eseguire nuovamente la registrazione, cancellare preventivamente il movimento generato precedentemente in prima nota.


Valorizzazione Operazioni infragruppo (per Bilancio Consolidato) 

Con la versione 21.7, introduciamo anche il campo “Operazioni infragruppo” che verrà alimentato con diversi valori nei prossimi mesi. Questo campo è utile a “etichettare” determinate prime note, facenti parte delle operazioni infragruppo da riepilogare nel bilancio consolidato. E’ stata aggiunta in prima nota la sezione “iva di gruppo” visibile solo per le aziende facenti parte del gruppo iva definito in anagrafica e riportato nella configurazione di contabilità.

Tale valore è assegnabile anche nella funzione “Iva di Gruppo – Trasferimenti debiti/crediti”, da op. periodiche. Inoltre, abbiamo integrato la funzione “Modifica/Cancellazione prime note” da Op. Periodiche, in modo tale da poter togliere o assegnare massivamente il valore nell'apposito campo.