In questo capitolo viene proposta una modalità di utilizzo di Stratega per la registrazione delle Bolle Doganali nella quale verranno elencati tre passaggi fondamentali (ma che non sono tutti obbligatori).
1. La Fattura Fornitore ExtraCEE
2. Registrazione Fattura spedizioniere con Anticipo IVA (se c’è di mezzo un trasportatore)
3. La Registrazione della Bolla Doganale
REGISTRAZIONE BOLLA DOGANALE
Si registra un movimento di Prima Nota IVA come Fattura di Acquisto che ha come conto e controconto
il codice bolla doganale per merce (inserito in [Anagrafica Fornitori]: potrebbe essere uno per ogni
dogana o uno comune). Se ci fossero eventuali dazi sarebbero da rilevare nel relativo conto, lasciando l’imponibile merci sul conto del fornitore bolla doganale.
Il fornitore “bolla doganale” in anagrafica deve avere una condizione di pagamento che abbia attivo
il flag [Non Calcolare Scadenze] in modo da non creare lo scadenzario.
Nell’immagine sotto, un esempio di registrazione della Bolla Doganale.
REGISTRAZIONE FATTURA SPEDIZIONIERE CON ANTICIPO IVA
Quando lo spedizioniere consegna la sua fattura con l’anticipo dell’IVA effettuato e i dazi, si deve
inserire un’altra Fattura di Acquisto che abbia almeno una riga come conto fornitore bolla doganale
(per la quota aperta dello stesso che corrisponde all’IVA e ai Dazi anticipati) e Codice IVA in
esclusione visto che l’IVA l’ho è già stata registrata nel documento precedente (Bolla Doganale).
In successione si registrano le spese di trasporto dello spedizioniere, se non provvede a fare
fattura separata.
Fattura Fornitore ExtraCEE
Quando si riceve la fattura estera del mio fornitore si deve registrare un documento in Prima Nota
IVA che sia con l’IVA in reclusione. Visto che questo documento non deve essere indicato nel Registro
IVA la registrazione deve essere fatta utilizzando un registro di acquisto fittizio (con disabilitato il
flag di [Soggetto a Liquidazione IVA].
Tale registrazione potrebbe essere fatta anche in Prima Nota “generica”, ma dalla Prima Nota IVA si
riescono a recuperare maggiori informazioni:
viene creata la scadenza
si riesce ad effettuare la stampa degli acquisti effettuati extracee inseriti tutti nell’apposito registro
acquisti creato per questo tipo di operazioni.
Disclaimer: il presente articolo descrive il funzionamento delle procedure Bluenext e non rappresenta in nessun caso un'informativa normativa; Bluenext Srl non si assume nessuna responsabilità circa eventuali errori nell'applicazione della normativa da parte degli utilizzatori dei suoi prodotti.
© 2019 Bluenext Srl - Tutti i diritti riservati
Helpdesk Bluenext
We care.